CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 settembre 2021
652.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 106

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 8 settembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. — Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06622 Nobili: Adeguamento della normativa relativa alla notifica delle sanzioni per il settore del noleggio di veicoli senza conducente alle migliori pratiche nel mercato di riferimento.

  Sara MORETTO (IV), in qualità di cofirmataria, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sara MORETTO (IV), replicando, ringrazia il viceministro per aver trasmesso la riposta, in realtà proveniente da un altro Ministero, e preannunzia di riservarsi di leggere gli appunti pervenuti. Dichiara che l'interrogazione in argomento nasce da ripetute sollecitazioni da parte del mondo Pag. 107del noleggio e del car sharing, i cui operatori hanno peraltro già avuto modo di esprimersi in proposito nel corso delle audizioni sulla riforma del codice della strada. Rileva che appare evidente la necessità di garantire il credito della pubblica amministrazione, ma anche di tenere conto delle esigenze delle imprese del settore; ricorda inoltre come queste ultime evidenzino che ultimamente le attività di trasmissione e recupero sono state sempre più di frequente scaricate su di loro. Afferma infine che è importante che tali questioni siano state sollevate nella sede della Commissione Trasporti, atteso essa sta affrontando il tema delle modifiche del codice della strada.

5-06620 Gariglio: Stato dell'arte e risorse finanziarie nella progettazione della variante volta ad aggirare l'abitato di Palese e Santo Spirito a Bari.

  Marco LACARRA (PD), intervenendo da remoto in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco LACARRA (PD), replicando, sottolinea come quello della variante volta ad aggirare i quartieri di Palese e Santo Spirito sia un intervento urgente, che tutti sperano di vedere realizzato quanto prima. Si tratta infatti di un problema non solo connesso a semplice scomodità, ma anche alla qualità della vita, dati i livelli di inquinamento acustico e smog; la situazione, aggiunge, ha a che fare anche con la sicurezza stessa delle persone, visto che si sono registrati in passato svariati incidenti mortali. Afferma che sin dal 2005 il comune di Bari e la regione Puglia hanno iniziato ad affrontare la questione, ma che tali sforzi non hanno portato a nulla per via delle difficoltà tecniche. A 15 anni di distanza appare improcrastinabile l'esigenza di portare i binari fuori dall'abitato, e per farlo è necessario uno sforzo comune, non solo della società civile ma anche della politica. Si dichiara peraltro confortato dalle parole del viceministro e certo che il Governo andrà avanti sulla strada intrapresa.

5-06621 Sozzani: Collegamento tra i porti di Genova e Rotterdam attraverso la linea ferroviaria Alessandria-Novara-Sempione.

  Diego SOZZANI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego SOZZANI (FI), replicando, evidenzia che il 2024 è fra appena 3 anni, e che appare dunque necessaria un'accelerazione dell'attività affinché tale termine venga rispettato. Segnala che per le merci pericolose, ricadenti nell'ambito dell'ADR, l'unico asse previsto è il Sempione con una sola galleria: qualora ne fosse aperta una seconda, ciò rappresenterebbe un elemento strategico di sviluppo per Lombardia e Piemonte. Dichiara la propria volontà di continuare a seguire tale materia.

5-06623 Silvestroni: Competitività della nuova compagnia ITA nel trasporto aereo di lungo raggio.

  Marco SILVESTRONI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco SILVESTRONI (FDI) rinuncia alla replica.

5-06624 Grippa: Monitoraggio dell'attività dei tavoli prefettizi e delle regioni e utilizzo dei fondi per assicurare un servizio di trasporto locale nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

  Carmela GRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 108

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, dichiara di prendere atto della risposta, evidenziando peraltro che l'interrogazione in argomento nasce da denunce presenti in articoli di stampa. Riconosce che i fondi erogati sono notevoli, ma sottolinea che ne è stato impiegato solo il 22 per cento, 257 milioni su 1 miliardo e 14 milioni previsti; vorrebbe dunque comprendere quali siano state le difficoltà nel loro utilizzo.
  Ricorda poi che nel secondo semestre del 2021 sono stati spesi 600 milioni per tavoli prefettizi e 800 milioni per indennizzare il settore delle perdite subite e dei costi di sanificazione; chiede quindi di seguire attentamente l'attività dei tavoli e l'utilizzo di tali risorse da parte delle regioni.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 settembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.40.