CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 agosto 2021
646.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 25 agosto 2021. — Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 17.03.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Comunicazioni del Presidente sul procedimento per la verifica sulle candidature delle elezioni regionali e comunali ai sensi dell'articolo 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.

  Il PRESIDENTE rende le comunicazioni relative al procedimento per la verifica sulle candidature delle elezioni regionali e comunali ai sensi dell'articolo 38-bis del d.l. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge, con modificazioni, dalla l. 29 luglio 2021, n. 108.
  Rammenta ai presenti che le nuove disposizioni hanno tra l'altro imposto, con una norma transitoria, di effettuare una verifica preventiva e su base facoltativa delle liste provvisorie di candidati alle elezioni per il rinnovo degli organi di governo della Regione Calabria e di alcuni capoluoghi di Regione e Città metropolitane.
  Svolge alcune considerazioni di ordine generale sul procedimento in corso, illustrandone alcuni primi esiti provvisori, i potenziali effetti virtuosi sulla qualità delle candidature per le Assemblee elettive, ma anche gli inconvenienti applicativi che vanno prevenuti, mantenendo prudenza sulla comunicazione degli esiti delle verifiche svolte in collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia e con gli Uffici giudiziari.
  Infine, rileva la necessità di disciplinare analiticamente i regimi di pubblicità con cui si esplicano le comunicazioni sui controlli effettuati sulle liste provvisorie. Da un lato, considera opportuno rendere più trasparente possibile l'andamento generale dei controlli; dall'altro è doveroso garantire, come precisato dalla legge, il rispetto dei dati riservati di carattere giudiziario e processuale che riguardano candidati che al momento sono solo potenziali.

  Segue l'intervento dell'onorevole FERRO (FDI), cui replica il PRESIDENTE fornendo ulteriori chiarimenti e precisazioni di ordine procedurale.

  La seduta termina alle 17.29.