CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 agosto 2021
641.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Giovedì 5 agosto 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 12.35.

DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
C. 3223 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 agosto 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che sono stati presentati alcuni ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità di talune proposte emendative pronunciati nella seduta di ieri.
  In tale contesto, alla luce di un ulteriore esame delle proposte emendative, nonché a seguito dell'analisi dei motivi di ricorso addotti dai ricorrenti, la Presidenza ritiene di poter rivedere i giudizi di inammissibilità sulle seguenti proposte emendative, che devono pertanto considerarsi ammissibili: Bellucci 4.160, in quanto connesso al fine di garantire un'efficace gestione dell'emergenza sanitaria in atto all'interno delle strutture residenziali assistenziali; Provenza 4.937, in quanto l'istituzione della Rete nazionale per il potenziamento genomico sembra finalizzata ad assicurare la sorveglianza epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2; Iezzi 9.04, dal momento che, prevedendo che per gli immigrati che fanno ingresso nei porti italiani si svolgano i test antigenici sulle navi stesse, è connesso all'esigenza di assicurare il contenimento del virus SARS-CoV-2.
  Con riferimento alle altre proposte emendative presentate, la Presidenza ritiene di poter confermare i giudizi di inammissibilità già espressi.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.

Pag. 5

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 17.50.

AUDIZIONI

  Giovedì 5 agosto 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

  La seduta comincia alle 21.50.

Audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, sulle nuove misure adottate dal Governo in materia di certificazioni verdi COVID-19.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il ministro Renato BRUNETTA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Francesco LOLLOBRIGIDA (FDI), Stefano CECCANTI (PD), Dario BOND (FI), Lisa NOJA (IV), Maria Teresa BELLUCCI (FDI), Riccardo ZUCCONI (FDI), Claudio BORGHI (LEGA), Paola FRASSINETTI (FDI), Monica CIABURRO (FDI), Maria Carolina VARCHI (FDI), Federico MOLLICONE (FDI), Wanda FERRO (FDI), Carmela BUCALO (FDI), e Cosimo Maria FERRI (IV).

  Il ministro Renato BRUNETTA risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Intervengono, per alcune precisazioni, Wanda FERRO (FDI) e Francesco LOLLOBRIGIDA (FDI).

  Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia il Ministro per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 23.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.