CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 agosto 2021
640.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 430

  Mercoledì 4 agosto 2021. – Presidenza del presidente BARACHINI.Interviene il presidente della RAI, dottoressa Marinella Soldi, e l'amministratore delegato della RAI, dottor Carlo Fuortes, accompagnati dall'avvocato Nicola Claudio, direttore responsabile dello staff del presidente, dal dottor Roberto Ferrara, direttore responsabile dello staff dell'amministratore delegato, e dal dottor Stefano Luppi, direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai.

  La seduta comincia alle 20.25.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Pag. 431

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che il 29 luglio scorso il Presidente e l'Amministratore delegato hanno risposto alla lettera che la Commissione aveva condiviso nella seduta del 27 luglio scorso, dando assicurazioni sull'impegno della Rai nel fornire immediata e puntuale informazione delle iniziative in merito a tutti i quesiti referendari.
  Inoltre è stata trasmessa la risposta al quesito (vedi allegato 4) da lui formulato circa la copertura informativa dei Giochi olimpici in corso.
  Infine, comunica che il seguito dell'esame della proposta di atto di indirizzo sulla presenza delle forze politiche di opposizione nel servizio pubblico radiotelevisivo nei periodi non elettorali, non verrà trattato in questa seduta.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E DI VIGILANZA

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021» – Relatore alla Commissione sen. BARACHINI.

  (Esame).

  Il PRESIDENTE informa che il testo della proposta di delibera sulla campagna elettorale relativa alle elezioni amministrative – che avranno luogo il 3 e 4 ottobre 2021 – è stato predisposto, come di consueto, considerate la prassi e l'esperienza applicativa pregresse e le precedenti deliberazioni.
  In considerazione dell'avvio della campagna elettorale e dei conseguenti adempimenti, se non vi sono osservazioni, si procederà al voto della proposta di delibera in esame.

  Il deputato MOLLICONE annuncia che dovrà abbandonare temporaneamente i lavori.

  Il PRESIDENTE, constatando la Commissione non è in numero legale per procedere al voto della proposta di delibera, dispone di proseguire con l'audizione del Presidente e dell'Amministratore Delegato della Rai, avvertendo che, qualora dovesse ricostituirsi il numero legale, si procederà al voto nel prosieguo della seduta.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato della RAI.

  (Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il Presidente, dottoressa Marinella Soldi, e l'Amministratore delegato della RAI, dottor Carlo Fuortes, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna. Si tratta, dopo la loro nomina ed elezione, della prima occasione di confronto con la Commissione, nell'auspicio che possa svilupparsi un proficuo rapporto di collaborazione, nell'ambito dei reciproci ruoli.
  Avverte che la dottoressa Soldi e il dottor Fuortes sono accompagnati dall'avvocato Nicola Claudio, Direttore responsabile dello Staff del Presidente, dal dottor Roberto Ferrara, Direttore responsabile dello Staff dell'Amministratore delegato, e dal dottor Stefano Luppi Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai. Pag. 432
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.

  La dottoressa SOLDI e il dottor FUORTES svolgono i loro interventi.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E DI VIGILANZA

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021» – Relatore alla Commissione sen. BARACHINI.

  (Seguito esame e approvazione).

  Il PRESIDENTE, constatata la presenza del prescritto numero di componenti, avverte che è possibile porre in votazione lo schema di delibera.
  Non essendovi osservazioni né richieste di intervento per dichiarazioni di voto, lo schema di delibera in titolo (vedi allegato 1), previa verifica del numero legale, è posto ai voti e approvato.
  La Presidenza si intende autorizzata ad apportare le eventuali correzioni di forma e le modificazioni di coordinamento che appaiano opportune.

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Calabria indette per il giorno ....» – Relatore alla Commissione sen. BARACHINI.

  (Esame e approvazione).

  Il PRESIDENTE informa che il testo della proposta di delibera sulla campagna elettorale relativa alle elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della regione Calabria – che avranno luogo presumibilmente il 3 e 4 ottobre 2021 – è stato predisposto, come di consueto, considerate la prassi e l'esperienza applicativa pregresse e le precedenti deliberazioni.
  In considerazione dell'avvio della campagna elettorale e dei conseguenti adempimenti, se non vi sono osservazioni, si procederà al voto della proposta di delibera in esame.
  Non essendovi osservazioni né richieste di intervento per dichiarazioni di voto, lo schema di delibera in titolo (vedi allegato 2), previa verifica del numero legale, è posto ai voti e approvato.
  La Presidenza si intende autorizzata ad apportare le eventuali correzioni di forma e le modificazioni di coordinamento che appaiano opportune, in particolare con riferimento all'integrazione delle premesse con gli estremi del decreto di indizione da parte del Presidente facente funzione della Giunta regionale della Calabria, non ancora pubblicato alla data odierna.

Seguito dell'esame proposta di risoluzione in materia di una corretta informazione all'educazione alimentare da parte della Rai – Relatore alla Commissione on. CAPITANIO.

  (Seguito e conclusione dell'esame. – Approvazione).

  Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 22 giugno scorso è stato avviato l'esame della proposta di risoluzione in titolo con l'illustrazione da parte del relatore, on. Capitanio.
  Poiché non sono pervenuti emendamenti al testo, si può procedere al voto della proposta di risoluzione.
  Ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2 del Regolamento della Commissione, la risoluzione deve essere approvata dalla maggioranza dei componenti.
  Non essendoci interventi per dichiarazione di voto, previa verifica del numero legale, pone in votazione per alzata di mano la proposta di risoluzione, che è approvata dalla Commissione. Pag. 433
  La Presidenza si intende autorizzata ad apportare al testo (vedi allegato 3), in sede di coordinamento, le modifiche formali eventualmente necessarie.

  Il deputato CAPITANIO interviene per ringraziare la Commissione, che ha permesso di approvare un atto di indirizzo su un tema di grande rilevanza sociale.

Seguito dell'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato della RAI.

  (Svolgimento).

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni la senatrice FEDELI, i deputati ROMANO e CARELLI, i senatori Daniela GARNERO SANTANCHÈ, AIROLA, DI NICOLA e Maria Alessandra GALLONE, il deputato FORNARO, il senatore GASPARRI, i deputati CAPITANIO e ANZALDI, la senatrice Sabrina RICCIARDI, i deputati Conny GIORDANO e MOLLICONE, i senatori BERGESIO e Loredana DE PETRIS, che interviene da remoto, e il PRESIDENTE.

  Nel corso del proprio intervento, il deputato MOLLICONE contesta la decisione di aver posto in votazione le delibere e l'atto di indirizzo anche se inizialmente non vi era il numero legale. Il PRESIDENTE replica rilevando l'incongruità della sede nella quale è avanzata la contestazione e confermando la regolarità della procedura.

  Intervengono in replica la Presidente SOLDI e l'Amministratore Delegato FUORTES, che risponde anche a un'ulteriore richiesta di chiarimento del senatore DI NICOLA. Entrambi gli auditi si riservano di integrare i propri interventi con contributi scritti.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi, raccogliendo la proposta dell'Amministratore Delegato di svolgere una successiva audizione dedicata al tema delle risorse finanziarie dell'azienda. Dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 399/1859 al n. 406/1878 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 22.45.