CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 agosto 2021
640.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 162

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 10.30.

Pag. 163

DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
C. 3223 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 agosto 2021.

  Maria Soave ALEMANNO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Massimiliano DE TOMA (FDI) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice. Osserva che, per quanto il provvedimento all'esame modifichi specifiche norme contenute in precedenti decreti-legge adottati per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, si caratterizza essenzialmente per l'introduzione della Certificazione verde COVID-19, cosiddetto green pass, per l'accesso degli utenti e dei clienti a molti servizi e ambiti e accompagna le disposizioni con la previsione di sanzioni anche a carico dei titolari o dei gestori dei servizi e delle attività che, essendo tenuti a verificare che l'accesso ai medesimi servizi e attività avvenga nel rispetto delle nuove previsioni normative, sono, quindi, trasformati in controllori. Trova che tutto questo sia al limite dell'assurdo, tanto più che viene anche prevista la possibile irrogazione della sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell'esercizio o dell'attività da uno a dieci giorni. Invita quindi la Commissione a riflettere sull'opportunità di non esprimersi in senso favorevole sul provvedimento all'esame.

  Andrea VALLASCAS (MISTO-L'A.C'È) ritiene che il cosiddetto green pass, come concepito nel provvedimento in titolo, non sia una giusta soluzione. Per tale motivo annuncia che esprimerà voto contrario sulla proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.
Nuovo testo C. 2361 Ferro e abb.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 agosto 2021.

  Luca SQUERI (FI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 10.40.

Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un'Unione vitale in un mondo fragile.
COM(2020)690 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021.
Doc. LXXXVI, n. 4.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta del 3 agosto 2021

Pag. 164

  Maria Teresa BALDINI (CI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Martina NARDI, presidente, al fine di consentire un ampio dibattito su tematiche di così rilevante impatto su importanti e strategici aspetti dell'economia italiana e dell'Unione europea, propone di rinviare il voto sulla proposta di parere testé formulata dalla relatrice per consentire ai commissari eventuali ulteriori approfondimenti.

  Maria Teresa BALDINI (CI), relatrice, concorda con quanto suggerito dalla presidenza.

  Martina NARDI, presidente, concorde la Commissione, rinvia il seguito dell'esame congiunto degli atti in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 10.45.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
Doc. XXII, n. 56 Baldelli.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 luglio 2021.

  Martina NARDI, presidente, comunica che la I e la II Commissione hanno espresso parere favorevole mentre la V Commissione ha espresso nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Francesca Bonomo, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.
  Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Martina NARDI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
C. 1494 Benamati.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 luglio 2021.

  Martina NARDI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, VI e XI, mentre non risultano ancora trasmessi i pareri di competenza delle Commissioni II, V e XIV e del Comitato per la legislazione.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, prende atto che non sono ancora pervenuti i prescritti pareri da parte di talune Commissioni.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici.
C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 agosto 2021.

  Dario GALLI (LEGA), relatore, osservando che la tematica in oggetto è trasversale a tutti i gruppi, pur declinata da ciascuno secondo le proprie sensibilità, ribadisce l'auspicio che la Commissione individui Pag. 165 una sintesi politica che consenta di affrontarla efficacemente. A tal fine assicura che ogni contributo che giungerà dai commissari sarà oggetto di opportuni approfondimenti e considerazione.

  Martina NARDI, presidente, osserva che il tema in oggetto riveste grande importanza e, auspica che la Commissione possa approfondire al meglio il contenuto dei provvedimenti in discussione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 10.50.

7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell'idrogeno.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 28 luglio 2021.

  Andrea VALLASCAS (MISTO-L'A.C'È) segnala che sono ancora in corso interlocuzioni tra le diverse forze politiche presenti in Commissione finalizzate a cercare una sintesi in vista di una riformulazione condivisa della risoluzione in titolo. Chiede, pertanto, che il voto finale possa essere rinviato ad altra seduta.

  Martina NARDI, presidente, concorde la Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 agosto 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.55 alle 11.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.
C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero.