CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 agosto 2021
640.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 153

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 4 agosto 2021.

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2675 Rosso, recante disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.
Audizione di rappresentanti di Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI) (in videoconferenza), Pag. 154Consulta per le persone in difficoltà (CPD) e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus Aps (UICI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.35 alle 11.25.

Audizione di rappresentanti di Kyoto Club (in videoconferenza) e Legambiente.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.25 alle 12.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro per lo sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06570 Liuzzi: Selezione del modello di intervento dello Stato rispetto alla connettività nelle aree cosiddette grigie e nere.

  Mirella LIUZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, menzionando anche la riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale tenutasi la settimana precedente.

  Il vice ministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), facendo inoltre presente che gli esiti della mappatura delle reti verranno condivisi con gli stakeholder presenti sul territorio.

  Mirella LIUZZI (M5S), replicando, ringrazia il vice ministro per la risposta, che le appare ben motivata. Osserva però che il punto dirimente è prettamente politico, vale a dire a chi spetterà infine la proprietà dell'infrastruttura, punto direttamente collegato a quello, non ancora risolto, della rete unica. La decisione relativa a quest'ultima, su cui sono già in programma ulteriori interlocuzioni con il Ministro Colao, dovrà essere assunta sulla base di un'accurata ponderazione.

5-06571 Capitanio: Tempestiva attuazione del programma Smarter Italy.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il vice ministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), replicando, dichiara la propria soddisfazione, osservando però che la risposta al quesito posto nell'interrogazione è in realtà condensata nell'ultimissima parte dell'intervento del vice ministro. Manifesta apprezzamento per la notizia che i primi bandi relativi al programma saranno lanciati entro ottobre 2021, anche se, rileva, l'adesione di comuni e città risale allo scorso febbraio, e dunque è già trascorso un lasso di tempo considerevole. Avanza dunque la richiesta che il Ministero solleciti l'Agenzia per l'Italia digitale in modo da evitare ulteriori ritardi, visto anche il fatto che gli obiettivi del programma Smarter Italy rientrano in pieno fra le priorità del PNRR.

5-06572 Gariglio: Riapertura degli uffici postali nella regione Abruzzo, con particolare riferimento a quello di Collarmele.

  Stefania PEZZOPANE (PD), intervenendo da remoto in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il vice ministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 155

  Stefania PEZZOPANE (PD), replicando, ringrazia il vice ministro per la dettagliata risposta, che dimostra un elevato grado di attenzione per il territorio. Riconosce che Poste Italiane sta compiendo un intenso sforzo allo scopo di ripristinare un servizio pienamente efficiente, al pari di altri gestori; osserva però che 16 su 159 uffici postali con orario rimodulato non sono un dato consolante, giacché si tratta di realtà montane interne, dove non vi sono alternative. Auspica dunque che il Ministero solleciti Poste Italiane ad un impegno ulteriore.
  Per quanto riguarda il caso specifico di Collarmele, accoglie con soddisfazione quanto rappresentato dal vice ministro. Fa però presente che non si tratta ancora di quanto atteso dalla popolazione di quel comune e si augura che risultati migliori possano conseguire all'interrogazione a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 agosto 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 4 agosto 2021.

Audizioni sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria.
Audizione di rappresentanti della Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi (AGENS), Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), Associazione Trasporti (ASSTRA) (in videoconferenza) e Sistema Trasporti (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 16.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) (in videoconferenza).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.30.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2675 Rosso, recante disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.35 alle 17.10.