CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 agosto 2021
639.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 agosto 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la deputata Wanda Ferro, appartenente al Gruppo Fratelli d'Italia, è entrata a far parte della Commissione.

DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
C. 3223 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, osserva che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere, per i profili di competenza, alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 105 del 2021, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
  Il decreto-legge n. 105 del 2021 si pone in rapporto di successione e consequenzialità rispetto ad una serie normativa di decreti-legge, assai nutrita, che ha posto misure restrittive a fini di contenimento dell'epidemia da Covid-19 a partire dal marzo 2020, via via seguendo la varie fasi della diffusione del contagio (ricorda in particolare i decreti-legge n. 19 e n. 33 del 2020, come successivamente integrati e modificati, che hanno di fatto posto la cornice Pag. 134ordinamentale delle misure adottabili per la gestione dell'emergenza).
  Con il provvedimento in esame sono dunque dettate le misure da applicare per fronteggiare la fase attuale dell'epidemia. Lo stato di emergenza nazionale, in particolare, è prorogato al 31 dicembre 2021.
  Altri punti qualificanti del provvedimento sono l'aggiornamento dei parametri in base ai quali si determina il colore delle regioni per l'applicazione di misure differenziate di contenimento del contagio; e la revisione dei fini e degli ambiti per i quali è richiesta la certificazione verde Covid-19 con efficacia dal 6 agosto 2021 (cosiddetto green pass).
  Passando ad esaminare i profili di interesse della Commissione, essi si sostanziano essenzialmente nella previsione di cui all'articolo 10, il quale, in considerazione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, esonera fino al 31 marzo 2022 le guardie giurate da impiegare in servizi antipirateria dalla frequentazione dei corsi teorico-pratici individuati dal Ministero dell'interno. Fino a tale data possono essere impiegate in servizi antipirateria le guardie giurate che non abbiano ancora frequentato i citati corsi teorico-pratici, a condizione che abbiano partecipato per un periodo di almeno 6 mesi, quali appartenenti alle Forze armate, alle missioni internazionali in incarichi operativi e che tale condizione sia attestata dal Ministero della difesa.
  Chiede infine una breve sospensione allo scopo di formulare una proposta di parere opportunamente ponderata.

  Raffaella PAITA, presidente, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.05, è ripresa alle 14.20.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con due osservazioni (vedi allegato).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) ringrazia il relatore per la proposta di parere. Manifesta una particolare approvazione per le due osservazioni, in particolare per la seconda, suggerita dal suo gruppo, relativa alla mancata emanazione del decreto attuativo sul Fondo per i piani degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola ed il mobility manager.

  Mauro ROTELLI (FdI) esprime apprezzamento per lo sforzo attuato dalla Commissione per formulare un parere sul provvedimento, lamentando peraltro come la parte di quest'ultimo ricompresa nelle competenze della Commissione risulti assai limitata. Ben più ampi, osserva, dovrebbero essere gli ambiti di competenza della Commissione sulla materia su cui il provvedimento interviene, in modo particolare per quanto riguarda i trasporti in occasione della riapertura delle scuole e delle sedi lavorative, con esigenze profondamente diverse a seconda delle dimensioni dei contesti urbani di riferimento. Ricorda ancora che assai sovente nei mesi trascorsi la Commissione ha tenuto approfondite interlocuzioni con soggetti poi invece totalmente trascurati dall'impianto del provvedimento: ricorda in primo luogo il mondo delle autoscuole e delle motorizzazioni, e poi quello del trasporto merci e delle autorità portuali.

  Davide GARIGLIO (PD) afferma di condividere la generale impostazione della proposta di parere formulata dal relatore, che recepisce gli orientamenti della Commissione. Per quanto riguarda in particolare il cosiddetto green pass, afferma peraltro che la propria forza politica ne avrebbe voluto un utilizzo assai più estensivo: manifesta ad esempio forti perplessità sul fatto che esso sia richiesto nei ristoranti ma non sui treni o sugli aerei, in cui pure comportamenti che possano favorire il contagio sono ben possibili. Osserva che, stante anche l'ampiezza della maggioranza, risulta oggi difficile trovare intese efficaci su questo punto. Pure, conclude, il Parlamento dovrà di certo intervenire su tale materia, giacché chi decide di non vaccinarsi non può comunque arrecare nocumento ai propri concittadini.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) preannuncia il voto favorevole della propria Pag. 135forza politica, sottolineando con favore il fatto che nella proposta di parere venga richiamato un piano efficace per il rientro nelle scuole, ma senza alcuna esplicita menzione all'introduzione di nuovi limiti. Osserva che, visto che si è comunque in attesa di un nuovo decreto, l'introduzione di un riferimento ad ulteriori nuove limitazioni sarebbe controproducente.

  Carlo Ugo DE GIROLAMO (CI) preannuncia il voto favorevole sulla proposta di parere, ringraziando il relatore per lavoro di sintesi svolto. Osserva come l'attenzione per il rientro a scuola, con le connesse problematiche relative ai trasporti, appaia assai importante, specialmente per i territori più disagiati come quelli montani. Da questo punto di vista afferma che occorre la massima attenzione e che appunto tale livello di attenzione si attende da parte del Governo nei prossimi decreti che esso dovrà emanare.

  Marco SILVESTRONI (FdI) fa preliminarmente notare come la posizione di Fratelli d'Italia sul cosiddetto green pass sia ben nota a tutti. Osserva polemicamente che la proposta di parere sembra quasi, per come è formulata, un ordine del giorno, in cui si invita il Governo a «valutare l'opportunità» di adottare iniziative, sottolineando inoltre come il Governo non sia mai intervenuto sulla mobilità e come anche la Commissione avrebbe dovuto svolgere un ruolo più incisivo. Afferma che occorre intervenire per avere condizioni di sicurezza sui mezzi pubblici e nelle scuole, e che ciò non sta invece avvenendo; nella precisa consapevolezza, peraltro, che libertà individuale e mobilità e sono valori imprescindibili. Preannuncia dunque il voto contrario di Fratelli d'Italia.

  Raffaella PAITA (IV), nel pieno rispetto della libertà di tutte le forze politiche, interviene con due osservazioni. In primo luogo fa rilevare che la proposta di parere reca la formula «invita ad adottare» e non «a valutare l'opportunità», come di rito negli ordini del giorno: non vi è dunque alcun elemento di ambiguità. In secondo luogo, ricorda che sono previste nel corso della settimana le audizioni dei soggetti interessati sul tema del trasporto pubblico nell'emergenza sanitaria, precisando peraltro ai commissari che la Conferenza delle Regioni ha manifestato la propria indisponibilità ad essere udita dalla Commissione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 3 agosto 2021.

Audizione di rappresentanti di Associazione Tutela legale taxi, Federtaxi Cisal (in videoconferenza), Tam taxi (in videoconferenza), UGL Taxi e Unimpresa (in videoconferenza), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2675 Rosso, recante disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.20.