CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 luglio 2021
635.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 40

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Giovedì 29 luglio 2021. — Presidenza del presidente MORRA.

  Il Comitato si è riunito dalle 8.42 alle 9.03.

  Giovedì 29 luglio 2021.Presidenza del presidente MORRA, indi del presidente f.f. ENDRIZZI.

  La seduta comincia alle 14.03.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Audizione dei delegati della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione dei delegati della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

  Il dottor Carmine CICALA, presidente del Consiglio regionale della Basilicata e delegato al Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali per il contrasto della criminalità organizzata, svolge una relazione sui lavori portati avanti dal Coordinamento per assicurare l'armonizzazione delle legislazioni e delle politiche regionali finalizzate al contrasto delle associazioni malavitose.

  La dottoressa Monica FORTE, Presidente della Commissione antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità della Regione Lombardia e vice delegata al Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali per il contrasto della criminalità organizzata, riferisce alcune iniziative promosse dal Coordinamento in merito alla valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie e al progetto «Liberi di scegliere», concernente la sottrazione al condizionamento criminale dei minorenni appartenenti alle famiglie mafiose.

  Il PRESIDENTE interviene per esporre alcune delle iniziative promosse dalla Commissione Pag. 41 che interessano più da vicino le competenze e le funzioni degli enti territoriali. Si svolge quindi un breve dibattito nel quale intervengono nuovamente il dottor CICALA, la dottoressa Monica FORTE e il PRESIDENTE.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 14.43 per via delle votazioni in corso alla Camera dei deputati, riprende alle 15.

Audizione del dottor Giuseppe Borrelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del dottor Borrelli.

  Il dottor BORRELLI svolge una relazione, parzialmente secretata, sulla situazione della criminalità organizzata nella provincia di Salerno, con particolare riferimento ai risultati emersi dalle indagini connesse ad alcuni procedimenti penali recentemente avviati dalla Procura.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, anch'essi parzialmente secretati, il PRESIDENTE, i deputati MIGLIORINO (M5S), ASCARI (M5S) e Wanda FERRO (FDI) nonché i senatori ENDRIZZI (M5S) e MIRABELLI (PD).

  Il dottor BORRELLI fornisce i chiarimenti richiesti. Il contenuto delle sue dichiarazioni è parzialmente secretato.

  Il Presidente f.f. ENDRIZZI (M5S) ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 17.02.