CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 luglio 2021
634.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 151

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
C. 290-420-1314-1386-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 27 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è svolta la relazione da parte dell'onorevole Villani. Non essendoci richieste di intervento, dà la parola alla relatrice per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Virginia VILLANI (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente.
C. 3156 cost., approvata dal Senato, e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è svolta la relazione. Non essendoci richieste di intervento, dà la parola al relatore, onorevole Bagnasco, per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Roberto BAGNASCO (FI), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89ª sessione.
C. 2666 CNEL.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 27 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è svolta la relazione da parte della relatrice. Non essendoci richieste di intervento, dà la parola alla relatrice, onorevole Foscolo, per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006.
C. 3039 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 152

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 27 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è svolta la relazione da parte della relatrice. Non essendoci richieste di intervento, dà la parola alla relatrice, onorevole Foscolo, per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dalla 12ª Commissione permanente del Senato.
(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione della proposta di legge in titolo.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che dal resoconto stenografico, anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.
  Comunica che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del Regolamento, nella seduta odierna il deputato Rosato è sostituito dal deputato Colaninno.
  Ricorda che la XII Commissione ha esaminato la suddetta proposta di legge in sede referente. Su tale testo sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni I, V e della Commissione per le questioni regionali. Ricorda, altresì, che non sono state apportate modifiche al testo del provvedimento trasmesso dal Senato.
  È stato quindi richiesto, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 23 luglio 2021.

  Mara LAPIA (MISTO-CD), relatrice, facendo rinvio alla relazione svolta in sede referente per quanto concerne una descrizione dettagliata del contenuto del provvedimento, ricorda che esso è stato modificato in maniera limitata nel corso dell'esame presso il Senato.
  Sottolinea la rilevanza del testo in esame, che consente di allineare l'Italia alle migliori pratiche europee per quanto riguarda gli interventi di primo soccorso. Nel ricordare che l'arresto cardiaco rappresenta tuttora in Italia la prima causa di morte, evidenzia la possibilità di salvare molte vite umane attraverso un maggiore utilizzo dei defibrillatori.
  Pone in particolare rilievo la norma volta ad escludere responsabilità penali nel caso di insuccesso del tentativo di intervento, posto che deve essere tenuto nella dovuta considerazione il fatto che tale intervento è determinato da uno stato di necessità. Ricorda che l'opportunità di introdurre una norma di questo tipo è stata confermata anche nel corso delle numerose audizioni svolte dalla Commissione. Nel rilevare l'apporto dato da tutte le forze politiche e dall'altro relatore, deputato Novelli, ringrazia il sottosegretario Mulè che ha svolto il ruolo di relatore nel corso dell'esame in prima lettura del provvedimento.

  Roberto NOVELLI (FI), relatore, si associa alle considerazioni, svolte dalla collega relatrice Lapia, relative al contributo Pag. 153dato da tutte le forze politiche all'elaborazione del testo in discussione, ringraziando in particolare il sottosegretario Mulè, primo firmatario della proposta di legge presentata sull'argomento dai deputati del gruppo Forza Italia. Nel confermare l'intesa raggiunta con la collega Lapia per il raggiungimento di un obiettivo comune, osserva che, ancora una volta, la Commissione Affari sociali ha dimostrato che si può lavorare insieme per assicurare una maggiore tutela della salute della popolazione italiana.
  In relazione al contenuto del provvedimento, pone in particolare evidenza le disposizioni che prevedono di promuovere la formazione all'uso dei defibrillatori nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e l'articolo relativo alle campagne di informazione e di sensibilizzazione, ribadendo che una maggiore consapevolezza sull'importanza di utilizzare tale strumento contribuirà sicuramente a salvare molte vite umane.
  Ricorda, inoltre, che il testo in esame, oltre a prevedere una diffusione capillare dei defibrillatori, reca disposizioni che consentono di conoscere in tempi rapidi dove essi sono installati, superando le attuali criticità. Sulla base di tali considerazioni, sottolinea che, attraverso il voto al quale la Commissione sta per procedere, sarà possibile rendere il Paese più civile e ridurre la mortalità per arresti cardiaci.

  Il sottosegretario Andrea COSTA comunica la soddisfazione del Governo per il risultato che si sta per raggiungere e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a compiere un passo importante verso una maggiore tutela della salute pubblica.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nel rilevare che non vi sono altre richieste di intervento e ricordando che è possibile svolgere dichiarazioni di voto finale, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
  Avendo tutti i gruppi rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti, pone in votazione i singoli articoli del provvedimento.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9.

  Marialucia LOREFICE, presidente, chiede se vi siano richieste di intervento in dichiarazione di voto finale.

  Marcello GEMMATO (FDI) manifesta la propria soddisfazione per l'imminente approvazione di un provvedimento importante per la tutela dei cittadini, promuovendo una maggiore diffusione di uno strumento che garantisce una salute di prossimità. Preannuncia pertanto il voto favorevole del gruppo Fratelli d'Italia.

  Luca RIZZO NERVO (PD) rileva che la Commissione sta per approvare una buona legge, sottolineando che essa è di iniziativa parlamentare, grazie al contributo di tutti i gruppi parlamentari, sia della Camera che del Senato. In tal modo l'Italia potrà porsi ai vertici europei per quanto riguarda gli interventi di primo soccorso, affiancando un maggiore utilizzo dei defibrillatori alle strutture di emergenza-urgenza e del 118, che già rappresentano un'eccellenza del Paese.
  Nel segnalare che attualmente a livello europeo solo in poco più di un quarto dei casi di arresto cardiaco è possibile intervenire con defibrillatori, sottolinea la necessità di una maggiore diffusione della cultura della cardioprotezione. Pone, quindi, in rilievo le norme relative ai profili di carattere penale connessi all'uso dei defibrillatori nonché quelle relative alla loro geolocalizzazione, richiamando in proposito la positiva esperienza della regione Emilia-Romagna. In conclusione, ringrazia i relatori, il sottosegretario Mulè e tutti i gruppi parlamentari per aver contribuito all'approvazione di una buona legge.

  Lisa NOJA (IV) manifesta la soddisfazione del gruppo Italia Viva per il risultato raggiunto, che consentirà di salvare molte vite umane. Sottolinea, inoltre, che il conseguimento di tale risultato è stato possibile grazie al contributo di tutti i gruppi parlamentari di entrambi i rami del Parlamento, osservando che, ancora una volta, Pag. 154la Commissione Affari sociali è stata in grado di far convergere posizioni differenti al fine di conseguire obiettivi rilevanti.

  Arianna LAZZARINI (LEGA) si associa alle considerazioni svolte dai colleghi, rilevando che la Commissione prosegue nel percorso che registra un'ampia convergenza di tutte le forze politiche per assicurare una maggiore tutela dei cittadini. Nel ricordare che nel 2019 è stato approvato un atto di indirizzo sul tema, pone in particolare rilievo le disposizioni che prevedono la formazione sull'utilizzo dei defibrillatori all'interno delle scuole.

  Carmelo Massimo MISITI (M5S) esprime, a nome del suo gruppo, apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione Affari sociali, ricordando che una maggiore diffusione dei defibrillatori ben si inserisce in un contesto volto alla promozione della medicina di prevenzione.

  Roberto BAGNASCO (FI) nel segnalare che l'iter del provvedimento è proseguito nonostante i cambi di maggioranza che si sono verificati nel corso della legislatura, ribadisce che il testo di cui è prossima la definitiva approvazione rappresenta uno strumento a tutela dei cittadini. Ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro apporto, a partire dal sottosegretario Mulè il quale ha voluto essere presente nella seduta odierna.
  Rivolgendosi in particolare al sottosegretario per la salute, si augura che la legge che sta per essere approvata possa ricevere adeguati finanziamenti, rischiando altrimenti di rappresentare uno strumento solo parzialmente utile.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci altre richieste di intervento, indìce la votazione nominale finale sulla proposta di legge C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-B.

  La Commissione, con votazione nominale, approva la proposta di legge C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dalla 12ª Commissione permanente del Senato.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 15.05.

5-05766 Gemmato: Inadeguatezza di alcune strutture sanitarie pubbliche nell'erogazione delle prestazioni essenziali.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marcello GEMMATO (FDI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, rilevando che evidentemente essa si basa sui dati forniti dalla stessa azienda sanitaria locale di Taranto o dall'assessorato regionale. Ritiene non corretto il confronto sui dati relativi alla mortalità per COVID-19 tra la provincia di Taranto e il resto dell'Italia, rilevando che in molte aree del Paese la pandemia ha avuto una diffusione decisamente superiore rispetto a quanto accaduto in Puglia.
  Nel far presente che quanto segnalato con l'atto di sindacato ispettivo è stato oggetto anche di numerose inchieste giornalistiche, precisa che lo scopo dello stesso non è mettere in dubbio la professionalità degli operatori sanitari pugliesi quanto piuttosto quello di evidenziare le carenze strutturali e organizzative conseguenti alle scelte effettuate dalle autorità regionali.
  Richiama in proposito i dati relativi ai numerosi decessi avvenuti nel reparto di ematologia, alle denunce presentate e alla diffusione delle infezioni ospedaliere. In Pag. 155conclusione, nel ribadire che la sua interrogazione nasce da sollecitazioni proveniente dal territorio, invita ad adottare iniziative volte a scongiurare il ripetersi dei gravi episodi verificatisi.

5-05958 Savino Elvira: Campagna di informazione sui possibili effetti collaterali dei vaccini anticovid.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elvira SAVINO (FI), replicando, precisa che la propria interrogazione deriva da alcune segnalazioni che le sono pervenute e ricorda che, a differenza di altri possibili effetti collaterali delle vaccinazioni, l'ingrossamento dei linfonodi del seno suscita inevitabilmente forte allarme nelle donne. Segnala che, in conseguenza di ciò, si pone il rischio di un'eccessiva pressione sulle strutture sanitarie al fine di effettuare prestazioni diagnostiche per individuare possibili seri rischi per la salute, a fronte di un fenomeno che invece è transitorio. Nel ribadire che tale considerazione è stata alla base della presentazione dell'atto di sindacato ispettivo, prende atto che, secondo l'avviso del Governo, la frequenza con la quale si presentano questo tipo di effetti collaterali non è tale da giustificare ulteriori iniziative al riguardo.

5-05965 Baldini: Coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione anticovid.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria Teresa BALDINI (CI), replicando, nel rilevare che la risposta alla propria interrogazione giunge dopo oltre due mesi dalla sua presentazione, dichiara che avrebbe auspicato un maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione contro il COVID-19, in ragione del loro competenze diagnostiche e anamnestiche rispetto alla generalità della popolazione. Rileva che l'avere demandato alle regioni l'implementazione di tale coinvolgimento ha aumentato la confusione sui territori e ha compromesso la possibilità di raggiungere risultati maggiormente soddisfacenti.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 15.35.

DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
C. 3223 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato Rizzo Nervo, ha svolto la relazione ed è iniziata la discussione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, ricorda che l'esame preliminare del provvedimento si concluderà nella giornata di domani. Ne rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.