CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 luglio 2021
633.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 94

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 27 luglio 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

  La seduta comincia alle 10.35.

Istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo.
Testo unificato delle proposte di legge C. 802 Longo, C. 925 Carè ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schirò ed altri, C. 2270 Siragusa ed altri e C. 2570 Formentini ed altri.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione del provvedimento in oggetto.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per l'esame in sede legislativa è assicurata anche mediante la pubblicazione di un resoconto stenografico e la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.
  Ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge in titolo e, dopo un approfondito ed ampio ciclo istruttorio, è pervenuta alla stesura di testo unificato, adottato come testo base, e all'approvazione di proposte emendative. Sul testo unificato, come modificato a seguito dell'approvazione di emendamenti, è stato quindi acquisito il parere favorevole della Commissioni Affari costituzionali, il nulla osta della Commissione Bilancio, il parere favorevole con un'osservazione della Commissione cultura e i pareri Pag. 95 favorevoli delle Commissioni Attività produttive, Lavoro e Politiche dell'Unione europea, nonché della Commissione per le questioni regionali.
  Ricorda, altresì, che è stato successivamente richiesto, essendo maturati i necessari presupposti, il trasferimento del provvedimento alla sede legislativa, su cui l'Assemblea ha positivamente deliberato nella seduta del 23 luglio scorso.
  Dichiara quindi aperta la discussione sulle linee generali.

  Gennaro MIGLIORE (IV), relatore, ricorda preliminarmente che l'assegnazione in sede legislativa delle proposte di legge in titolo è stata supportata dall'assenso unanime dei rappresentanti di tutti i Gruppi in Commissione, nonché dall'assenso del Governo, a conferma di un proficuo lavoro portato a termine in un clima collaborativo cui hanno contribuito tutti i colleghi proponenti e da cui è derivata l'adozione di un testo unificato, nella seduta del 4 agosto 2020, in recepimento dei contenuti e dello spirito delle proposte di legge presentate e della maggior parte delle sollecitazioni emerse nel corso dei lavori del Comitato ristretto e dell'ampio ciclo istruttorio svolto.
  Segnala che nella citata seduta dell'agosto del 2020, il rappresentante del Governo – l'allora Viceministra Del Re – aveva espresso apprezzamento per la proposta di testo unificato, ribadendo la disponibilità a collaborare con l'istituenda Commissione, con spirito costruttivo, al fine di assicurare un ancor più efficace coordinamento delle politiche e delle iniziative intraprese dal MAECI, dalle altre Amministrazioni centrali e dagli Enti locali per la promozione del Sistema Italia all'estero e per l'erogazione dei servizi ai cittadini.
  Illustra quindi i contenuti del provvedimento, rinviando anche a quanto rappresentato ad avvio dell'esame in sede referente dalla allora relatrice, onorevole Suriano, e propone l'adozione del testo unificato delle proposte di legge in titolo, come risultante dagli emendamenti già approvati in sede referente, come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa.

  Piero FASSINO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiarando quindi chiusa la discussione sulle linee generali, pone in votazione la proposta del relatore.

  La Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa il testo unificato delle proposte di legge in titolo, come risultante dagli emendamenti già approvati in sede referente.

  Piero FASSINO, presidente, in considerazione dell'ampio dibattito svolto e degli emendamenti già approvati in sede referente, rappresenta l'opportunità di valutare per questa fase una rinuncia al termine per la presentazione degli emendamenti, anche in considerazione della imminente pausa estiva dei lavori parlamentari, riservandosi in ogni caso di sottoporre la questione all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, già convocato nella giornata di domani.

  Simone BILLI (LEGA) chiede che la Commissione possa comunque disporre di un congruo tempo per valutare il testo, considerato il tempo trascorso e la particolare delicatezza della materia.

  Massimo UNGARO (IV), ricordando che nel corso dell'esame in sede referente erano emerse posizioni non del tutto convergenti sulla composizione della istituenda Commissione, quanto alla fissazione del termine per gli emendamenti concorda sull'opportunità di rinviare alle valutazioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

  Piero FASSINO, presidente, preso atto degli interventi dei deputati Billi ed Ungaro, fissa il termine per la presentazione delle proposte emendative alle ore 18 di lunedì 2 agosto. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 96

SEDE REFERENTE

  Martedì 27 luglio 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

  La seduta comincia alle 10.50.

Disciplina dei Comitati degli italiani all'estero.
C. 2790-terdecies Governo e C. 2920 Ungaro.
(Seguito esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 luglio 2021.

  Piero FASSINO, presidente, segnala che, ai sensi dell'articolo 19, comma 3, del Regolamento, il Gruppo Misto ha comunicato alla Presidenza la sostituzione della deputata Siragusa, componente della Commissione Attività Produttive, alla deputata Ehm per l'intero iter di esame del provvedimento in titolo.
  Segnala, altresì, che appaiono vertere su materia analoga ulteriori proposte di legge a prima firma dei colleghi Quartapelle Procopio, Fitzgerald Nissoli e Borghese, di recente presentazione e che potranno essere successivamente abbinate ai provvedimenti in titolo, subordinatamente alla loro effettiva assegnazione alla III Commissione.

  Alessandro BATTILOCCHIO (FI), relatore, propone l'istituzione di un Comitato ristretto, incaricato della stesura di un testo unificato dei provvedimenti in titolo, da adottare nel prosieguo come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto, riservandosi il Presidente di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  Piero FASSINO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 27 luglio 2021.

Audizione dell'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 12.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 27 luglio 2021.

Audizione della Rappresentante Speciale dell'Unione europea per il Corno d'Africa, Annette Weber.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 16.05.