CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Intervengono la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 11.40.

DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.
C. 3201 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo nella seduta del 20 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri si è concluso l'esame preliminare del provvedimento in titolo.
  Ricorda, altresì, che alle ore 17 di ieri è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative. Avverte che ne sono state presentate quindici (vedi allegato).
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Noja, e alla ministra Bonetti per l'espressione dei rispettivi pareri sulle predette proposte emendative.

  Lisa NOJA (IV), relatrice, invita al ritiro i presentatori degli emendamenti Bellucci 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 2.8, Ferro 2.2, Bellucci 2.3 e 2.9, Varchi 2.1, Bellucci 2.7, dell'articolo aggiuntivo Bellucci 2.01 e degli emendamenti Bellucci 3.1, 3.3, 3.2 e 4.1, precisando che altrimenti il parere è da ritenersi contrario.

  La ministra Elena BONETTI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Bellucci 1.1 e Bellucci 1.2.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'emendamento a sua prima firma 1.3, avente la finalità di precisare i requisiti di residenza per poter beneficiare dell'assegno temporaneo per figli minori.

  La Commissione respinge l'emendamento Bellucci 1.3.

Pag. 103

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua prima firma 1.4, con il quale si propone di superare l'utilizzo dell'ISSE come indicatore della situazione reddituale delle famiglie. Fa presente che tale strumento, come emerso anche nel corso di alcune audizioni svolte presso la Commissione Affari sociali, presenta numerose criticità quali, ad esempio, l'eccessivo peso attribuito al valore degli immobili e la valutazione dei redditi al lordo delle tasse, che compromettono la possibilità di valutare in maniera equa la condizione economica delle famiglie. La proposta emendativa da lei presentata propone, invece, di utilizzare il reddito familiare al fine di stabilire l'ammontare dell'assegno temporaneo.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, gli emendamenti Bellucci 1.4 e 2.8, Ferro 2.2, Bellucci 2.3 e 2.9, Varchi 2.1 e Bellucci 2.7.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 2.01 che, proponendo una revisione delle modalità di determinazione dell'ISEE, costituisce uno strumento per avviare una riflessione su tale materia, superando le iniquità della normativa vigente.

  La Commissione respinge, con distinte votazioni, l'articolo aggiuntivo Bellucci 2.01 e gli emendamenti Bellucci 3.1 e 3.3.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) raccomanda l'approvazione dell'emendamento a sua prima firma 3.2 con il quale si propone l'attivazione di un numero verde per fornire alle famiglie tutte le informazioni relative al riconoscimento dell'assegno temporaneo. Reputa, infatti, necessario semplificare le procedure e assicurare una comunicazione efficace nei confronti dei potenziali percettori dell'assegno.

  Marcello GEMMATO (FDI) si associa alle considerazioni svolte dalla collega Bellucci, segnalando che, a differenza di altre proposte emendative respinte in precedenza, la valutazione sul contenuto dell'emendamento 3.2, del quale è cofirmatario, dovrebbe prescindere dalle diverse sensibilità politiche. Invita, pertanto, a rivedere il parere espresso, al fine di fornire un'informazione corretta a tutti cittadini.

  La ministra Elena BONETTI, nel riconoscere l'importanza di una comunicazione efficace nei confronti dei possibili beneficiari dell'assegno temporaneo, invita i presentatori dell'emendamento 3.2 a ritirarlo, presentando un ordine del giorno di contenuto analogo nel corso dell'esame del provvedimento in Assemblea.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), dichiarandosi consapevole del fatto che un'eventuale modifica del provvedimento comporterebbe un suo ulteriore passaggio presso l'altro ramo del Parlamento, pur manifestando perplessità rispetto all'efficacia degli ordini del giorno, che in molti casi rimangono inattuati, ritira l'emendamento a sua prima firma 3.2.

  Elena CARNEVALI (PD), convenendo sulla necessità di diffondere il più possibile le informazioni relative ai requisiti necessari per poter beneficiare dell'assegno temporaneo, ritiene che un ruolo importante in tal senso debba essere svolto anche dall'Istituto nazionale di previdenza sociale.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'emendamento a sua prima firma 4.1 attraverso il quale s'intende introdurre un limite al beneficio complessivo cui avrebbero diritto coloro che percepiscono sia il reddito di cittadinanza che l'assegno temporaneo, fissandolo in 15.000 euro annui. Sottolinea che, in un contesto in cui si deve tenere conto della condizione di tutte le persone in condizioni di fragilità, occorre evitare l'eccessivo accumularsi di prestazioni in favore di determinati soggetti, ciò che potrebbe portare a situazioni di disparità.
  Nel segnalare che tale proposta emendativa è stata presentata anche nel corso dell'esame al Senato, esprime l'auspicio che vi possa essere un ripensamento in questo Pag. 104ramo del Parlamento, rendendo così effettivo il valore del bicameralismo.

  La Commissione respinge l'emendamento Bellucci 4.1.

  Marialucia LOREFICE, presidente, essendosi concluso l'esame delle proposte emendative presentate, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.10 alle 12.30.