CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 11.25.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06461 De Toma: Sull'utilizzo delle risorse previste per il PNRR nonché del suo fondo complementare a sostegno delle filiere nel settore delle rinnovabili.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 76

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano DE TOMA (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta che, almeno in parte, conferma che la problematica concernente i processi produttivi delle filiere nel settore delle energie rinnovabili è centrale per il Paese. Sottolinea che il Governo deve tenerne conto con convinzione per evitare gli errori del recente passato quando, di fatto, si è trasferito know how italiano all'estero. Auspica quindi che si sfrutti ogni occasione per sostenere e riconvertire tali processi per impedire che anni di ricerca, tecnologie, formazione e professionalità nel settore delle energie rinnovabili vengano sprecati a vantaggio di altri Paesi e consentire che gli investimenti nel settore vadano a beneficio delle imprese italiane con conseguente ricaduta dei relativi effetti economici sui nostri territori. Conclude dichiarandosi parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, riservandosi di dichiararsi pienamente soddisfatto quando le intenzioni annunciate saranno tradotte in atti a vantaggio delle citate filiere.

5-06462 Benamati: Sull'adozione del decreto ministeriale per la disciplina delle modalità di controllo da parte del GSE sugli impianti che beneficiano gli incentivi.

  Francesca BONOMO (PD), in qualità di cofirmataria, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesca BONOMO (PD), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita.

5-06463 Sut: Sul recepimento della direttiva RED II anche al fine di consentire alle PMI una piena partecipazione alle Comunità energetiche rinnovabili.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca SUT (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta auspicando vivamente che quanto annunciato possa essere celermente realizzato e che con il recepimento della direttiva RED II, dato per imminente, possano essere rimossi tutti gli ostacoli che limitano la piena partecipazione delle PMI alle Comunità energetiche rinnovabili (CER) e sia quindi superata l'attuale fase sperimentale ampliando il perimetro di queste ultime e l'ammissione agli incentivi di impianti di maggior potenza.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 11.40.

7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell'idrogeno.
(Seguito discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 marzo 2021.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri si è concluso l'ampio ciclo di audizioni sui temi della risoluzione. Ricorda altresì che la Commissione ha acquisito memorie scritte, anche ulteriori rispetto ai soggetti auditi, che sono state messe a disposizione dei commissari.

Pag. 77

  Andrea VALLASCAS (MISTO-L'A.C'È) segnalando che sono in corso interlocuzioni tra le diverse forze politiche presenti in Commissione, finalizzate a cercare una sintesi in vista di una riformulazione condivisa della risoluzione in titolo, chiede che il voto finale possa essere rinviato ad altra seduta.

  Sara MORETTO (IV) condivide quanto proposto dal presentatore della risoluzione in titolo e si associa alla richiesta. Auspica che un argomento così rilevante, e che rappresenta un interesse comune a tutte le forze politiche, possa consentire di trovare un'opportuna sintesi in un documento condiviso che tenga anche conto di quanto emerso nel corso dell'ampio ciclo di audizioni appena concluso.

  La sottosegretaria Vannia GAVA condivide quanto rilevato e concorda sulla richiesta.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, concorde la Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 11.45.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
Doc. XXII, n. 56 Baldelli.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2021.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che è stato presentato dalla relatrice l'emendamento 1.100 che deve ritenersi ammissibile (vedi allegato 4).
  Nessuno chiedendo di intervenire, avverte che la Commissione passa all'esame della proposta emendativa 1.100 della relatrice.

  Francesca BONOMO (PD), relatrice, illustra la proposta emendativa 1.100, volta a meglio individuare gli ambiti di intervento della Commissione d'inchiesta, formulata anche a seguito di interlocuzioni con i colleghi deputati relativamente a quanto proposto nel testo originale in materia di riporzionamento e obsolescenza programmata. Evidenzia che l'emendamento conferma che tra i compiti della Commissione vi è anche quello di potersi occupare delle citate pratiche sottolineando che ha ritenuto, tuttavia, preferibile indicare le materie oggetto d'inchiesta specificandole in due diverse parti piuttosto che mantenerle nella sola lettera a), anche in funzione di una più efficace tutela dei consumatori e degli utenti. Conclude raccomandandone l'approvazione.

  Luca SQUERI (FI) condivide lo spirito che informa l'emendamento 1.100 della relatrice e annuncia voto favorevole.

  Luca SUT (M5S) chiede maggiori delucidazioni circa la genesi dell'emendamento 1.100 della relatrice nonché come questo modifichi il testo originale nei suoi effetti.

  Francesca BONOMO (PD), relatrice, ricorda che l'emendamento, frutto di interlocuzioni avute anche con il presentatore della proposta in titolo, trova origine in alcune osservazioni da parte dei colleghi di Forza Italia e ribadisce che con esso si specificano meglio gli ambiti di competenza della Commissione tra i quali vengono confermati anche quelli concernenti le cosiddette pratiche di riporzionamento e obsolescenza programmata, evidenziando altresì come la formulazione proposta sia idonea a realizzare una più efficace tutela dei consumatori e degli utenti.

Pag. 78

  La sottosegretaria Vannia GAVA si rimette alla Commissione sull'emendamento 1.100 della relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento 1.100 della relatrice (vedi allegato 4).

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che il provvedimento, come modificato dall'emendamento approvato dalla Commissione, sarà trasmesso alle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia e Bilancio per l'espressione dei prescritti pareri.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
C. 1494 Benamati.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2021.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, segnala che è ancora in corso un'intensa attività con il Governo con l'obiettivo di giungere alla possibile sintesi su una cospicua parte delle proposte emendative presentate al fine di accoglierle opportunamente riformulate. Osservando che le interlocuzioni sono a buon punto, ma non ancora terminate, chiede che la Commissione conceda altro tempo per il perfezionamento di efficaci riformulazioni delle proposte emendative che possano riscuotere un più vasto consenso.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, concorde la Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.55.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 21 luglio 2021.

Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.

  Esame C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.55 alle 12.