CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Assuntela Messina.

  La seduta comincia alle 13.05.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06457 Silvestroni: Sulla realizzazione del cloud nazionale.
5-06458 Scagliusi: Sulla realizzazione del cloud nazionale.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che le interrogazioni Silvestroni 5-06457 e Scagliusi 5-06458 sulla realizzazione del cloud nazionale saranno svolte congiuntamente in quanto vertenti sulla medesima materia.

  Alessio BUTTI (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione 5-06457.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) illustra la propria interrogazione 5-06458.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessio BUTTI (FDI), dopo aver premesso di aver dovuto ricorrere allo strumento dell'interrogazione per avere la possibilità di trattare il tema del cloud, mai affrontato dal Governo nonostante siano state presentate due mozioni al riguardo, una di Fratelli d'Italia e una dal Movimento 5 Stelle, dichiara di non concordare nel merito della risposta. Ritiene, infatti, che l'origine del Piano strategico nazionale per la creazione di un'infrastruttura Pag. 70 in cui far confluire i dati delle pubbliche amministrazioni sia legata al fallimento del censimento svolto dall'AgID. Fa presente che i soggetti pubblici di cui si parla per la realizzazione del cloud hanno scarsa dimestichezza con questo tipo di infrastruttura e dovranno affidarsi a soggetti esteri. Aggiunge di trovare singolare la loquacità del Ministro Colao quando si rivolge agli organi di stampa, se confrontata alla reticenza rispetto ad un confronto in Parlamento sul tema della selezione dei soggetti attuatori del progetto cloud, tema dalle delicate e controverse implicazioni. Preannuncia quindi di voler richiedere, insieme ai componenti del gruppo di Fratelli d'Italia della Commissione Trasporti, un ciclo di audizioni dei soggetti pubblici che saranno incaricati di attuare il progetto pur non avendo alcuna dimestichezza con il Cloud. Auspica infatti che, attraverso le audizioni, il Parlamento possa essere messo a conoscenza di quelle che saranno le modalità di gestione e di conservazione dei dati.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), dopo aver ribadito la propria preoccupazione circa la possibilità che i dati possano essere gestiti in futuro in giurisdizioni extraeuropee invece che attraverso un'infrastruttura nazionale, esprime qualche perplessità in merito alla circostanza che le informazioni vengano diffuse dai media piuttosto che nel corso di un'interlocuzione tra Governo e Parlamento. Evidenzia, inoltre, che non risultano effettuate valutazioni circa l'impatto ambientale per la creazione delle nuove infrastrutture. Per tali ragioni può dichiararsi solo parzialmente soddisfatto della risposta del Governo. Dopo aver sottolineato la mancanza di un dettagliato cronoprogramma degli interventi previsti, conclude auspicando un buon impiego dei fondi stanziati con il PNRR per la digitalizzazione del Paese.

5-06459 Capitanio: Sul ruolo delle Regioni nelle iniziative di innovazione tecnologica e transizione digitale.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) illustra la propria interrogazione 5-06459.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), dopo aver sottolineato che la sua richiesta di un maggior coinvolgimento delle regioni e delle province autonome era suffragata dagli esiti poco felici di un'azione amministrativa eccessivamente accentrata, auspica che le rassicurazioni in tal senso fornite dalla risposta possano trasformarsi in una fattiva collaborazione con le autonomie territoriali, la cui competenza non può che essere di supporto all'accelerazione del Piano.

5-06460 Rosso: Sull'attuazione della disposizione legge di bilancio 2021 sul comodato gratuito di dispositivi elettronici.

  Roberto ROSSO (FI) illustra la propria interrogazione 5-06460.

  La sottosegretaria Assuntela MESSINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto ROSSO (FI) si dichiara molto soddisfatto della risposta che mette in luce l'impegno del Governo per un miglioramento del quadro normativo in materia di fruibilità dei dispositivi elettronici. Prendendo atto che dalla risposta si evince che i primi destinatari della misura saranno i giovani, aspetto sul quale concorda, invita la rappresentante del Governo a considerare la possibilità di un ampliamento della stessa, con la prossima legge di bilancio, anche ai meno giovani, al fine di superare le difficoltà legate a problemi economici o anche ad un'innata diffidenza verso i dispositivi tecnologici.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 luglio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.45.