CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sui lavori della Commissione.

  Giusi BARTOLOZZI (FI) interviene sull'ordine dei lavori per ottenere chiarificazioni in merito al prosieguo dell'esame del disegno di legge C. 2435 in materia di riforma del processo penale. Fa presente a tale proposito come, a fronte della ristrettezza dei tempi concessi ai deputati, in ragione della necessità di rispettare il calendario dell'Assemblea, per la presentazione dei subemendamenti alle proposte emendative del Governo e del relatore, l'esame del provvedimento sia sospeso da due giorni. Chiede inoltre di conoscere le ragioni che hanno indotto prima a rinviare per ben due volte e poi a sconvocare l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, fissato originariamente per le ore 11 della giornata odierna. Approfittando della presenza del sottosegretario Sisto, domanda inoltre quali siano le intenzioni del Governo e se quest'ultimo sia nelle condizioni di esprimere i pareri sugli emendamenti e subemendamenti, sottolineando di non comprendere perché i deputati siano stati obbligati a lavorare in gran fretta, per poi non procedere subito all'esame delle proposte emendative. Rammenta infine che le programmate audizioni sugli emendamenti del Governo si sono concluse alle ore 12.30 della giornata di Pag. 15ieri, quando il termine per la presentazione dei subemendamenti alla gran parte delle proposte emendative del Governo era già scaduto.

  Roberto TURRI (LEGA), analogamente alla collega Bartolozzi, chiede di comprendere le ragioni del reiterato rinvio e della successiva sconvocazione della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, previsto per la giornata odierna.

  Mario PERANTONI, presidente, in assenza di obiezioni, ritiene più opportuno procedere allo svolgimento dei punti previsti nella convocazione della Commissione per la giornata odierna, rinviando la questione affrontata dai colleghi al termine della seduta.

DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.
C. 3201 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 luglio 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione illustrativa del provvedimento e che la deliberazione del prescritto parere è prevista per la giornata odierna. Nessuno chiedendo di intervenire, dà quindi la parola alla relatrice, onorevole Ascari, per illustrare la proposta di parere.

  Stefania ASCARI (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

DL 82/2021: disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
C.3161 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e IX).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2021.

  Mario PERANTONI (M5S), presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dà la parola al relatore, onorevole Paolini, per l'illustrazione della proposta di parere.

  Luca Rodolfo PAOLINI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 luglio 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 12.45.

Disposizioni in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità.
C. 2160 Molinari, C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2021.

Pag. 16

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché nella seduta in sede referente non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
  Ricorda poi che nella precedente seduta, in qualità di relatore, ha presentato una proposta di testo unificato da adottare come testo base, in ordine alla quale nella seduta odierna è previsto lo svolgimento della discussione generale.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Mario PERANTONI, presidente, con riferimento alle considerazioni svolte dai colleghi in avvio di seduta, fa presente di aver rinviato l'Ufficio di presidenza, una prima volta dalle 11 alle 11.30 su richiesta di alcuni colleghi impossibilitati ad essere presenti a Montecitorio nell'orario prefissato, una seconda volta dalle 11.30 alle 12, in conseguenza di un proprio impegno istituzionale e, una terza volta dalle 12 alle 12.30, in ragione della difficoltà rappresentatagli dal deputato Bazoli ad essere presente alla riunione. Nel sottolineare i concomitanti impegni di altri colleghi, oltre che dello stesso presidente, nel prosieguo della mattinata, fa presente di aver ritenuto di rinviare lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ad un momento più opportuno, in ragione dell'importanza del tema da affrontare e della conseguente necessità di disporre di tempi adeguati.

  Giusi BARTOLOZZI (FI), senza voler apparire irrispettosa, chiede tuttavia di avere una indicazione di massima sullo svolgimento della prevista riunione dell'ufficio di presidenza, ribadendo che l'esame del provvedimento è fermo da due giorni, mentre ai deputati è stato richiesto di lavorare in gran fretta alla stesura dei subemendamenti. Nel riconoscere che la ristrettezza del termine per la presentazione dei subemendamenti non è addebitabile al presidente, con riguardo ai ripetuti rinvii della riunione dell'ufficio di presidenza fa presente che tanto il collega Bazoli quanto il rappresentante del Movimento 5 Stelle avrebbero potuto farsi sostituire. Sollecita pertanto il presidente a fissare una nuova riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, senza tener conto delle richieste dei colleghi.

  Mario PERANTONI, presidente, prima di dare la parola al collega Turri, che ha chiesto di intervenire, fa presente che in realtà l'esame del provvedimento non è fermo da due giorni come sostiene la deputata Bartolozzi, considerato che il termine per la presentazione dei subemendamenti alle proposte emendative 14.500 e 14.0500 del Governo e all'articolo aggiuntivo 15.0501 del relatore Vazio è scaduto alle ore 18 di ieri. Precisa infine di essersi attenuto anche nell'attuale circostanza alla linea di condotta sempre adottata.

  Roberto TURRI (LEGA) fa presente preliminarmente che l'unica giustificazione accettabile per il rinvio dell'ufficio di presidenza sarebbe stata la difficoltà degli uffici a concludere per tempo la predisposizione del fascicolo dei subemendamenti alle proposte emendative del Governo e del relatore. Ritenendo che, a parte quella appena esposta, non vi siano altre ragioni condivisibili, sottolinea come la riunione dell'ufficio di presidenza si sarebbe potuta comunque svolgere al termine della seduta odierna della Commissione, tanto più che, essendo previste votazioni, la presenza di almeno un rappresentante per gruppo sarebbe stata assicurata. Esprime pertanto la convinzione che dietro la sconvocazione dell'ufficio di presidenza vi sia la volontà del presidente di dilazionare i tempi dell'esame del provvedimento.

  Mario PERANTONI, presidente, evidenzia il proprio impegno a gestire l'esame del disegno di legge C. 2435 nel modo più equilibrato possibile, attenendosi ai medesimi comportamenti assunti in altre occasioni e tenendo conto, per quanto possibile, anche delle richieste avanzate dai colleghi. Pag. 17In ragione dell'importanza dell'ufficio di presidenza previsto per la giornata odierna, ha ritenuto di non discostarsi dalla sua consueta linea di condotta, dando modo a chi ha titolo di partecipare alla riunione di poterlo fare.

  La seduta termina alle 12.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 21 luglio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18 alle 19.