CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 luglio 2021
625.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 100

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI. – Interviene la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

  La seduta comincia alle 13.45.

Pag. 101

Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.
Nuovo testo C. 2561 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 luglio 2021.

  Rossana BOLDI, presidente, comunica che sul provvedimento in oggetto, oltre al parere espresso dal Comitato per la legislazione, sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Avverte che la V Commissione ha comunicato, per le vie brevi, che esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea, mentre l'VIII Commissione non esprimerà il parere.
  Avverte, quindi, che il relatore, deputato De Filippo, ha presentato delle proposte emendative volte esclusivamente a recepire le condizioni e le osservazioni contenute nei pareri espressi dalle Commissioni I, VII, XI e dalla Commissione per le questioni regionali (vedi allegato 1).
  Dà, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione di tali proposte emendative e al rappresentante del Governo per l'espressione dei pareri su di esse.

  Vito DE FILIPPO (PD), relatore, segnala che l'emendamento 3.100 è volto a recepire un'osservazione di carattere tecnico contenuta nel parere espresso dalla VII Commissione.
  L'emendamento 5.100 recepisce la condizione posta nel parere espresso dalla XI Commissione, volta a circoscrivere l'utilizzo dei voucher alle prestazioni di lavoro accessorio riferite ad attività di supporto alle famiglie in ambito domestico e di cura e assistenza alla persona. L'emendamento 7.100 recepisce in parte l'osservazione contenuta nel parere della I Commissione e la condizione presente in quello espresso dalla Commissione per le questioni regionali, in materia di coinvolgimento della Conferenza unificata nella predisposizione dei decreti attuativi. Raccomanda, quindi, l'approvazione di tali proposte emendative.

  La ministra Elena BONETTI esprime parere favorevole sugli emendamenti 3.100, 5.100 e 7.100 del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3.100, 5.100 e 7.100 del relatore (vedi allegato 1).

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che, in assenza di obiezioni, la presidenza s'intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  Nessuno chiedendo di intervenire in dichiarazione di voto, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La ministra Elena BONETTI ringrazia il relatore, la presidenza della Commissione e i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari per il loro contributo, che ha consentito di arricchire un testo importante con una partecipazione carattere trasversale. Sottolinea, in particolare, il valore politico del confronto che si è svolto tra maggioranza e opposizione.

  Rossana BOLDI, presidente, a nome di tutta la Commissione, ringrazia la ministra Bonetti per la sua costante presenza e per lo spirito di collaborazione manifestato durante l'esame del provvedimento in discussione.

  La seduta termina alle 13.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI. – Interviene Pag. 102 il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06415 Bologna: Indirizzi in tema di governance dei dispositivi medici.

  Fabiola BOLOGNA (CI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabiola BOLOGNA (CI), replicando, sottolinea che nell'ambito della gestione dei dispositivi medici occorre distinguere il piano degli aspetti di natura tecnica, che possono essere gestiti nell'ambito di un tavolo di lavoro a livello ministeriale, da quello della governance, definendo il ruolo dei ministeri, delle regioni e delle agenzie specializzate, in particolare in relazione al cosiddetto health technology assessment.
  Rileva che in tale contesto l'obiettivo fondamentale appare quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti, garantendo la sicurezza dei dispositivi, osservando che occorre affrontare anche il tema del payback, tutelando le imprese che operano nel settore.
  In conclusione, ricorda che l'appropriatezza dell'uso di dispositivi si fonda sulla formazione e sull'aggiornamento del personale sanitario.

5-06416 Lapia: Iniziative per l'inserimento delle patologie lisosomiali all'interno dello screening neonatale esteso.

  Mara LAPIA (MISTO-CD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mara LAPIA (MISTO-CD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, auspicando che in tempi rapidi sia assicurata la piena operatività delle misure evidenziate nella stessa. Nel precisare che la propria interrogazione risponde alle sollecitazioni provenienti dalle associazioni di pazienti, ricorda che per le patologie lisosomiali lo screening rappresenta uno strumento fondamentale per intervenire con terapie la cui efficacia è fortemente condizionata da una diagnosi precoce.

5-06417 Bagnasco: Iniziative per escludere i farmaci plasmaderivati dal payback per il ripiano della spesa farmaceutica.

  Roberto BAGNASCO (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto BAGNASCO (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la precisione della risposta, ricordando che si registra una forte richiesta di plasmaderivati, con una crescita dei costi di produzione. Si dichiara preoccupato per il dato contenuto nella risposta in relazione al fatto che la raccolta a livello nazionale riesce a coprire solo il 75 per cento del fabbisogno di immunoglobuline, valutando invece positivamente i dati forniti circa la qualità e la sicurezza della produzione.
  Rileva come nota positiva contenuta nella risposta la decisione di avviare una ricontrattazione del prezzo tenendo conto dell'aumento dei costi delle materie prime. In conclusione, nel ribadire l'importanza fondamentale dei farmaci emoderivati per molti malati, invita a scongiurare in ogni modo eventuali problematiche relative alla loro disponibilità.

Pag. 103

5-06418 Carnevali: Attuazione della normativa che consente l'assunzione degli specializzandi a partire dal terzo anno di corso.

  Elena CARNEVALI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, reputa dettagliata ed esaustiva la risposta fornita, esprimendo soddisfazione per l'impegno manifestato dal Ministero della salute a pervenire alla completa attuazione della normativa che prevede l'assunzione degli specializzandi a partire dal terzo anno di corso. Segnalando che in tal modo è possibile prevenire il rischio di una «fuga dei cervelli», si augura che possa essere completata in tempi rapidi la procedura per l'adozione dello schema di decreto sull'accordo quadro relativo alla formazione degli specializzandi.
  Nel riconoscere lo sforzo significativo fatto per incrementare ulteriormente il numero di contratti di specializzazione, ricorda che molte aziende sanitarie stanno effettuando importanti investimenti sulla formazione e sull'utilizzo a tempo parziale degli specializzandi e che, pertanto, una sollecita soluzione delle problematiche segnalate con l'atto di sindacato ispettivo, oltre che doverosa nei confronti dei giovani medici, corrisponde agli interessi del Servizio sanitario nazionale.

5-06419 Noja: Esonero dall'obbligo di quarantena per coloro che provengono dal Regno Unito che dimostrino di essere vaccinati.

  Massimo UNGARO (IV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Massimo UNGARO (IV), replicando, nel precisare che la propria interrogazione riguarda esclusivamente le persone che hanno completato il ciclo vaccinale e ricordando che l'ordinanza ministeriale che introduce una quarantena obbligatoria per chi arriva in Italia dal Regno Unito ha efficacia fino al prossimo 30 luglio, invita a valutare con attenzione la posizione dei vaccinati alla scadenza di tale termine, ricordando la numerosità della comunità italiana presente in quel Paese.

5-06420 Boldi: Iniziative per garantire il tempestivo accesso ai farmaci orfani e agli altri farmaci di eccezionale rilevanza terapeutica e sociale.

  Rossana BOLDI (LEGA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Rossana BOLDI (LEGA), replicando, pur trovando la risposta molto dettagliata, si dichiara tuttavia insoddisfatta. Al riguardo rileva che, al di là di quelli che possono essere gli esiti di alcune comparazioni tra Stati, i tempi medi per la disponibilità di farmaci rari appaiono comunque troppo lunghi in relazione alle esigenze dei pazienti. Nel ricordare che la normativa vigente prevede anche la possibilità di tenere sedute straordinarie dei comitati dell'Aifa per velocizzare i tempi, evidenzia che i ritardi eccessivi sono dovuti in gran parte alla fase di contrattazione sui costi. Si augura, pertanto, che il Ministero della salute agisca sull'Aifa al fine di ridurre i tempi per l'autorizzazione dei farmaci oggetto della sua interrogazione.

5-06421 Sportiello: Misure volte a garantire la continuità dell'assistenza medica territoriale.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 104

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Gilda SPORTIELLO (M5S), replicando, si dichiara consapevole dell'impegno profuso dall'attuale Governo, e da quelli che lo hanno preceduto nel corso della presente legislatura, per risolvere i problemi legati alla carente programmazione negli anni passati relativa al reclutamento dei medici di medicina generale per far fronte ai prevedibili pensionamenti. Nel valutare favorevolmente questa inversione di rotta, confermata anche con le misure inserite nel PNRR, sottolinea che occorre affrontare con misure adeguate anche l'emergenza più immediata, in ragione del fatto che in molte realtà territoriali si è già verificata una notevole carenza di medici, con un drammatico impatto sui bisogni di salute della popolazione.
  Invita a considerare l'ipotesi di un richiamo in servizio dei medici attualmente in quiescenza, considerando che la tendenza in atto, che prevede un potenziamento dei servizi di prossimità, rende ancora più centrale la figura dei medici di medicina generale. Nel segnalare la possibilità di prevedere percorsi di specializzazione in cure primarie, ribadisce l'auspicio di interventi tempestivi per affrontare le criticità evidenziate nella propria interrogazione.

5-06422 Bellucci: Rivalutazione della scelta dell'AIFA di dispensare la pillola dei «5 giorni dopo» senza prescrizione anche a ragazze minorenni.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), replicando, si dichiara particolarmente insoddisfatta della risposta ricevuta, conoscendo la sensibilità del sottosegretario Costa sul tema della vita e della sua tutela. Precisa che la propria insoddisfazione è determinata anche dal carattere squisitamente tecnico della risposta che non tiene conto di un contesto più ampio, sottovalutando i rischi di carattere psicologico, sociale e relazionale nell'utilizzo della pillola dei «5 giorni dopo» da parte delle minorenni. Ricorda, in proposito, che proprio l'Organizzazione mondiale della sanità citata nella risposta afferma che la salute non deve essere considerata come semplice assenza di malattia ma come condizione generale di benessere.
  Evidenzia che la decisione assunta dall'Aifa circa l'eliminazione della prescrizione aumenta la solitudine dei minori in una fase particolarmente delicata della loro esistenza, segnalando che invece la prescrizione è prevista per l'utilizzo della pillola anticoncezionale tradizionale.
  Quanto alle raccomandazioni emanate dall'Agenzia europea del farmaco, rileva che ancora una volta l'Unione europea non si occupa dei bisogni delle persone ma adotta un approccio esclusivamente economico. Sottolinea che una visione puramente mercantile porta a trascurare l'obiettivo di assicurare la massima protezione alle persone.
  Nel ribadire la propria insoddisfazione, si augura che, grazie alla sensibilità del rappresentante del Governo, si possa andare in una direzione diversa da quella prospettata nella risposta al proprio atto di sindacato ispettivo.

  Rossana BOLDI, presidente, precisandone il carattere di eccezionalità, dà la parola al deputato Ungaro per una breve integrazione dell'intervento svolto in sede di replica alla risposta fornita alla propria interrogazione.

Pag. 105

  Massimo UNGARO (IV), intervenendo ad integrazione della sua replica, intende esprimere la propria insoddisfazione per la risposta ricevuta in quanto in essa non sono presenti dati significativi per quanto concerne il rischio relativo ai soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale. Ribadisce la necessità di valutare con attenzione la situazione di questi ultimi, segnalando che una proroga delle misure di quarantena nei loro confronti metterebbe in forte difficoltà la comunità italiana presente nel Regno Unito, composta da circa 700.000 individui.

  Rossana BOLDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.