CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 luglio 2021
625.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 76

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 15 luglio 2021.

Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00680 Perego di Cremnago e n. 7-00689 Rizzo, sull'istituzione della figura del soccorritore militare per le forze speciali.
Audizione del Comandante Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), Gen. S. A. Nicola Lanza de Cristoforis.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.30 alle 9.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-05816 Toccafondi: Sulla situazione dell'ex caserma Donati di Sesto Fiorentino.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 77

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, di cui si dichiara soddisfatto. Ricorda come l'ex caserma Donati di Sesto Fiorentino versi, da oltre venti anni, in uno stato di abbandono e si rallegra che si intraveda, finalmente, la possibilità per la cittadinanza di valorizzare la struttura, mettendo così fine ad una situazione di particolare degrado.

5-06144 Delmastro Delle Vedove: Sul rientro in Patria di militari italiani della missione Miasit in Libia.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FDI), in qualità di cofirmatario, ribadisce la stima del gruppo di Fratelli d'Italia per l'operato della Difesa e del Ministro, ma non può non rammaricarsi per la progressiva perdita di peso politico del nostro Paese sullo scenario libico. Lamenta la mancanza di una politica estera chiara e capace di fare assumere all'Italia un ruolo di primo piano nei teatri operativi di nostro maggiore interesse e manifesta preoccupazione per le divisioni della maggioranza sulle missioni in Libia, le cui conseguenze saranno pagate dal personale militare dei contingenti impiegati nella regione.
  Si rallegra che proprio oggi la Camera dei deputati abbia autorizzato la prosecuzione delle missioni internazionali per l'anno 2021 e ribadisce l'esigenza dell'Italia di esercitare un maggior peso nei tavoli internazionali che si occupano della situazione libica.

  Roger DE MENECH, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Roger DE MENECH, presidente, comunica che l'onorevole Devis Dori cessa di far parte della Commissione.

Sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.
Audizione del Presidente della Fiocchi Munizioni S.p.A., Stefano Fiocchi.
(Svolgimento e conclusione).

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Stefano FIOCCHI, Presidente della Fiocchi Munizioni S.p.A., svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giovanni RUSSO (Misto) e Francesco D'UVA (M5S).

  Stefano FIOCCHI, Presidente della Fiocchi Munizioni S.p.A., risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Roger DE MENECH, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.