CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 luglio 2021
625.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e XII)
COMUNICATO
Pag. 26

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza del presidente della III Commissione, Piero FASSINO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 8.30.

Istituzione di una Commissione d'inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus per evitarne la propagazione nel mondo.
Nuovo testo Doc. XXII, n. 42 Formentini.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo nella seduta dell'8 luglio 2021.

  Piero FASSINO, presidente, ricorda che nella seduta del 7 luglio scorso si è proceduto alla votazione delle proposte emendative presentate e che il testo del provvedimento, come risultante dagli emendamenti approvati, è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del parere.
  Sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, mentre la Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con un'osservazione finalizzata ad aggiornare la previsione degli oneri alle annualità 2021 e 2022.
  Avverte che, conseguentemente, i relatori hanno predisposto l'emendamento 5.1, di recepimento dell'osservazione apposta al parere favorevole della Commissione Bilancio (vedi allegato).
  Avverte, poi, che i relatori hanno anche predisposto una proposta di correzioni di forma.
  Dà, quindi, la parola ai relatori, on. Formentini e on. Stumpo, per l'illustrazione dell'emendamento.

  Nicola STUMPO (LEU), relatore per la XII Commissione, anche a nome del relatore per la III Commissione, deputato Formentini, illustra l'emendamento 5.1, raccomandandone l'approvazione.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere favorevole sull'emendamento 5.1 dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 5.1 dei relatori (vedi allegato).

Pag. 27

  Nicola STUMPO (LEU), relatore per la XII Commissione, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del regolamento, anche a nome del relatore per la III Commissione, propone le seguenti correzioni di forma:

  All'articolo 1:

   al comma 1 e al comma 2, le parole: «pandemia di SARS-CoV-2» sono sostituite dalle seguenti: «pandemia di COVID-19»;

   al comma 1, dopo la parola: «virus» è aggiunta la seguente: «SARS-CoV-2»;

   al comma 2, le parole: «le responsabilità» sono sostituite dalle seguenti: «le eventuali responsabilità».

  Al titolo, le parole: «pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus» sono sostituite dalle seguenti: «pandemia di COVID-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus SARS-CoV-2».

  Le Commissioni approvano la proposta di correzione di forma predisposta dai relatori.

  Piero FASSINO, presidente, chiede se vi siano richieste di intervento per dichiarazioni di voto sul conferimento del mandato ai relatori.

  Gennaro MIGLIORE (IV), preannunciando l'astensione di Italia Viva, conferma le riserve del proprio gruppo sulla natura e l'efficacia della istituenda Commissione d'inchiesta, che dovrebbe indagare sulla condotta di uno Stato estero, per di più limitando la propria indagine ad un periodo circoscritto di tempo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, deputato Formentini per la III Commissione e deputato Stumpo per la XII Commissione, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 8.40.