CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 12 luglio 2021
622.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 20

ESAME DI DELIBERAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2 E 3 DELLA LEGGE 21 LUGLIO 2016, N. 145

  Lunedì 12 luglio 2021. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 11.40.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2021, adottata il 17 giugno 2021.
(Doc XXV, n. 4).
Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2020, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2021, deliberata dal Consiglio dei ministri il 17 giugno 2021.
(Doc XXVI, n. 4).
(Seguito esame congiunto e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 luglio scorso.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che, non essendo previste votazioni, l'odierna seduta sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
  Segnala che la seduta odierna è finalizzata alla presentazione da parte dei relatori della proposta di relazione all'Assemblea, per la quale il termine emendamenti è stato fissato, in sede di Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei Gruppi, delle Commissioni riunite per domani, martedì 13 luglio, alle ore 12. Ricorda che entro il medesimo termine possono Pag. 21 essere presentate proposte alternative di relazioni all'Assemblea.

  Gennaro MIGLIORE (IV), relatore per la III Commissione, anche a nome del relatore per la IV Commissione, il collega Ferrari, si accinge ad illustrare la proposta di relazione all'Assemblea.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), relatore per la IV Commissione, chiede una breve sospensione dei lavori per procedere ad un ulteriore breve consultazione con il relatore per la III Commissione, onorevole Migliore, in merito ai contenuti della proposta di relazione.

  Gianluca RIZZO, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 11.45, è ripresa alle 12.10.

  Gennaro MIGLIORE (IV), relatore per la III Commissione, anche a nome del relatore per la IV Commissione, presenta la proposta di relazione all'Assemblea, di cui dà lettura (vedi allegato).

  Erasmo PALAZZOTTO (LEU), intervenendo da remoto, sottolinea che la relazione presenta due lacune significative. In primo luogo, in merito alla fine della missione in Afghanistan in assenza di un accordo di pace tra le fazioni in lotta, che rappresenta una conseguenza inevitabile del ritiro del contingente USA, evidenzia che la proposta di relazione non reca alcun elemento di riflessione sui risultati di venti anni di presenza militare italiana in tale Paese. È, peraltro, a tutti evidente che più che di un ritiro si tratta di una vera e propria fuga, a tratti rocambolesca, considerata la necessità di riportare in Italia i collaboratori locali, per i quali l'Afghanistan di oggi non è certo un Paese sicuro.
  In via più generale, oltre a ribadire la necessità di una trasmissione tempestiva al Parlamento della deliberazione sulle missioni internazionali, secondo il dettato normativo, evidenzia l'esigenza che il Parlamento tracci un bilancio sull'efficacia dello strumento delle missioni internazionali e delle singole operazioni in corso di attuazione, in termini di ritorno di investimento, per utilizzare un'espressione mutuata da altri ambiti. È essenziale potere verificare che cosa è stato prodotto in termini di progressi sul campo nei vari scenari. A questo proposito non può non menzionare il caso della missione bilaterale di assistenza alla Guardia costiera libica: dopo quattro anni dall'avvio della missione di addestramento, non è infatti accettabile che le loro imbarcazioni – peraltro fornite dal nostro Paese – risultino coinvolte in episodi come l'attacco con armi da fuoco a barconi di migranti, per di più in zona SAR («Search and Rescue»). Si tratta di fatti illegali e gravissimi che evidenziano il fallimento della nostra azione addestrativa e per i quali non è sufficiente la censura pronunciata delle autorità politiche, tanto più che si tratta di palesi violazioni della zona SAR perpetrate con mezzi forniti dall'Italia. Ritiene che il Parlamento non possa non tenere conto di tali evidenze e preannuncia la presentazione di specifiche iniziative emendative sul punto.

  Gennaro MIGLIORE (IV), relatore per la III Commissione, ringraziando il collega Palazzotto per le sue osservazioni, osserva che, a suo avviso, l'esame della Deliberazione in titolo non è la sede più opportuna per condurre un bilancio degli esiti della missione in Afghanistan, considerati i tempi a disposizione per l'esame dei provvedimenti in titolo da parte delle Commissioni riunite. Tale dibattito – che è certamente necessario ed auspicabile – potrebbe essere sviluppato nel corso della sessione di esame parlamentare intermedia di cui si fa cenno nella relazione all'Assemblea o, in alternativa, in un'ulteriore sede di dibattito parlamentare sulla politica estera dell'Italia ed eventuali conseguenti atti di indirizzo.
  Riguardo alla Libia, rileva che nel seguito dell'esame si potranno precisare le condizioni in cui sono avvenuti gli incidenti richiamati, in particolare l'affondamento della imbarcazione carica di migranti, che egli stesso ha denunciato in sede di comunicazioni del Governo e che il Ministro della Difesa Guerini ha già duramente stigmatizzato. Pag. 22 Non può infatti sfuggire la complessità della questione e l'opportunità di una più stringente riflessione, seppur nell'esiguo tempo a disposizione delle Commissioni riunite.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 620 dell'8 luglio 2021, a pagina 4, ovunque ricorrano, le parole: «Doc XXV, n. 3» e «Doc XXVI, n. 3» sono sostituite dalle seguenti «Doc XXV, n. 4» e «Doc XXVI, n. 4».