CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 luglio 2021
619.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 146

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.
Audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle entrate.
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Patrizia CLAPS, Capo Settore Consulenza della Direzione centrale persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali dell'Agenzia delle entrate, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Valentina BARZOTTI (M5S) e Antonio VISCOMI (PD).

  Intervenendo da remoto, Patrizia CLAPS, Capo Settore Consulenza della Direzione centrale persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali dell'Agenzia delle entrate, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Romina MURA, presidente, ringrazia la dottoressa Claps per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.55.

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.
Audizione del prof. Maurizio Franzini, ordinario di politica economica presso l'Università «La Sapienza» di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Maurizio FRANZINI, professore ordinario di politica economica presso l'Università «La Sapienza» di Roma, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Pag. 147

  La presidente Romina MURA interviene per formulare osservazioni e chiedere ulteriori elementi al Professor Franzini.

  Intervenendo da remoto, Maurizio FRANZINI, professore ordinario di politica economica presso l'Università «La Sapienza» di Roma, replica, rispondendo alle richieste della presidente.

  Romina MURA, presidente, ringrazia il professor Franzini per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 7 luglio 2021.

Audizione di rappresentanti di Assolavoro nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e definizione degli obiettivi per le amministrazioni pubbliche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
C. 3179 Meloni e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 luglio 2021.

  Antonio VISCOMI (PD), relatore, fa presente che la Commissione di merito ha condotto in queste ore un lavoro di miglioramento tecnico del testo e, con l'intenzione di fornire un contributo a tale miglioramento, propone di esprimere un parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1) volte ad invitare la Commissione ad approfondire specifici aspetti del provvedimento, anche al fine di precisare meglio l'ambito di applicazione del provvedimento, assicurare un miglior coordinamento delle sue diverse disposizioni, chiarire il ruolo dei consigli degli ordini nell'ambito della promozione di eventuali azioni di classe, nonché definire meglio la composizione dell'Osservatorio nazionale sull'equo compenso.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 14.45.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi.
(COM(2021) 93 final).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di direttiva, rinviato nella seduta del 30 giugno 2021.

Pag. 148

  Carla CANTONE (PD), relatrice, illustra la sua proposta di documento finale, sottolineando l'importanza del lavoro di collaborazione con tutti i componenti della Commissione che ha portato ad un testo condiviso e di vasto respiro (vedi allegato 2).

  Donatella LEGNAIOLI (Lega), riconoscendo il prezioso lavoro di sintesi della relatrice, sottolinea come una reale parità salariale tra uomini e donne nell'ambito dell'Unione europea richieda una omogeneizzazione delle discipline sui salari a livello europeo.

  Carla CANTONE (PD), relatrice, concordando con le considerazioni della collega Legnaioli, sottolinea che la proposta di documento finale ha cercato di raccogliere i diversi spunti di riflessione proposti dai gruppi parlamentari.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva il documento finale proposto dalla relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 14.55.

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06368 Costanzo: Iniziative per favorire la riqualificazione dei lavoratori della società Caffarel in Cassa integrazione guadagni straordinaria, anche al fine di evitare i licenziamenti previsti.

  Jessica COSTANZO (MISTO-L'A.C'È), intervenendo da remoto, illustra la sua interrogazione, riguardante la situazione della società Caffarel, la cui proprietà ha deciso il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione aziendale.

  La Sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Jessica COSTANZO (MISTO-L'A.C'È), intervenendo da remoto, pur ringraziando la sottosegretaria, ritiene che le misure illustrate nella risposta siano poco adatte a risolvere una situazione che presenta caratteri peculiari, riconducibili agli effetti delle commissioni di management e delle commissioni per uso delle licenze, che gravano sulla società Caffarel. Le soluzioni proposte dal Governo avallano, a suo avviso, le decisioni della proprietà in tema di riorganizzazione del marketing, che avrebbero dovuto essere affrontate con provvedimenti diversi, che escludessero l'avvio delle procedure di licenziamento.

5-06369 Amitrano: Misure per il potenziamento dei servizi di politica attiva del lavoro mediante il coinvolgimento delle agenzie private per il lavoro.

  Alessandro AMITRANO (M5S) illustra la sua interrogazione, riguardante l'opportunità che anche l'Italia preveda azioni obbligatorie mirate alla formazione e alla riqualificazione professionale, attraverso il ricorso all'outplacement al pari di numerose economie avanzate.

  La Sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessandro AMITRANO (M5S), ringraziando la sottosegretaria, esprime apprezzamento per l'impegno del Governo a sviluppare forme di partenariato tra il settore pubblico e quello privato, finalizzate a riqualificare il capitale umano, fornendo le competenze necessarie alla riconversione e all'accesso a nuovi settori del mercato del lavoro.

Pag. 149

5-06370 Rizzetto: Iniziative per il risanamento finanziario dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani «Giovanni Amendola».

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione riguardante la crisi finanziaria dell'INPGI, tema più volte affrontato dalla Commissione fin dalla scorsa legislatura.

  La Sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Walter RIZZETTO (FDI), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara certo del suo impegno sulla materia e si riserva di approfondire la risposta da lei fornita, che ha ricostruito dettagliatamente una situazione oggettivamente complicata.
  Ricorda che l'INPGI riceve dallo Stato finanziamenti, solo dal 2009, per la copertura degli oneri per i prepensionamenti e, solo da quest'anno, per la copertura degli oneri degli ammortizzatori sociali. A suo giudizio, tuttavia, lo squilibrio finanziario dell'Istituto, che mette a rischio la posizione dei suoi iscritti, è riconducibile innanzitutto al fatto che per lungo tempo gli editori non hanno versato i contributi di loro competenza. Secondo i suoi calcoli, tale omissione ha comportato per l'INPGI una perdita finanziaria di circa un miliardo di euro, con conseguenze oggi difficilmente superabili. Le soluzioni prospettate, a partire dal passaggio all'INPS degli iscritti che ne facciano richiesta, non sono, a suo avviso, efficaci. Meglio sarebbe un intervento tempestivo e concreto del Governo, volto a risanare definitivamente lo squilibrio finanziario dell'Istituto. Sul punto assicura il suo impegno a verificare l'evolversi della situazione.

5-06371 Carla Cantone: Iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento di Ceriano Laghetto della società Gianetti Fad Wheels.

  Carla CANTONE (PD) illustra la sua interrogazione, riguardante la situazione dei lavoratori dello stabilimento di Ceriano Laghetto della società Gianetti Fad Wheels, per il quale sono state avviate le procedure di licenziamento collettivo.

  La Sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Carla CANTONE (PD) ringrazia la sottosegretaria e, pur apprezzando la decisione della regione Lombardia di convocare immediatamente un tavolo di confronto tra le parti, ritiene che il Governo debba intervenire per richiamare l'azienda al rispetto dell'avviso comune sottoscritto a livello nazionale sui licenziamenti.

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 luglio 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 15.25.

Modifica all'articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza.
C. 1823 Serracchiani.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 ottobre 2020.

  Romina MURA, presidente, dopo aver comunicato di avere nominato l'on. Viscomi relatore sul provvedimento, a seguito della rimessione dell'incarico da parte dell'on. Serracchiani. Avverte, quindi, che sono stati presentati tre emendamenti al provvedimento (vedi allegato 7).
  Prima di passare all'espressione dei pareri su tali proposte emendative, dà la parola alla rappresentante del Governo per Pag. 150acquisire indicazioni sul seguito dell'esame della proposta di legge, con particolare riferimento alle valutazioni svolte sulla sua copertura finanziaria.

  La Sottosegretaria Tiziana NISINI fa presente che l'INPS ha elaborato alcune prime stime circa gli oneri che deriverebbero dal provvedimento in esame, evidenziando come – secondo tali valutazioni – le conseguenze finanziarie sarebbero significative, anche tenendo conto della loro proiezione pluriennale. Ritiene, quindi, necessario, prima di procedere all'esame delle proposte emendative, verificare le stime elaborate dall'INPS.

  Antonio VISCOMI (PD), relatore, prendendo atto dell'esigenza rappresentata dalla Sottosegretaria Nisini, la invita comunque a verificare se sia corretto computare tra i possibili oneri la rinuncia a flussi finanziari che non sarebbero dovuti in presenza di una corretta lettura della normativa vigente. A suo avviso, infatti, in sede amministrativa si è data una lettura erronea della disciplina legislativa, che occorre correggere con una norma di interpretazione autentica.

  Romina MURA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della proposta di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 7 luglio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.45.