CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 luglio 2021
618.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 173

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
C. 3132 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1° luglio scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, essendo il provvedimento iscritto nel calendario dei lavori dell'Aula a decorrere da venerdì 9 luglio, la Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza nella giornata odierna. Ricorda, altresì, che la relatrice, onorevole Gagnarli, ha inviato a tutti i commissari, per le vie brevi, una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame con alcune osservazioni volte in particolare a sollecitare l'introduzione di disposizioni dirette a promuovere lo sviluppo del settore apistico, del settore della birra artigianale, prevedere interventi specifici a favore dei concessionari di aree marittime, lacuali e fluviali nonché ad incrementare le risorse Pag. 174destinate agli indennizzi per le imprese agricole che abbiano subito danni a seguito delle recenti eccezionali gelate e brinate. La proposta di parere sottolinea, altresì, l'importanza di potenziare i contratti di filiera e di distretto, ivi compreso quello del cibo e di sostenere progetti innovativi e l'impiego di soluzioni tecnologiche per la produzione agricola.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) ringrazia la relatrice per aver voluto accogliere nella proposta di parere le sollecitazioni proposte dal gruppo della Lega. Nel giudicare assai positivamente il parere articolato che la Commissione si accinge a votare, che evidenzia alcuni dei temi assai rilevanti delle politiche a favore dell'agricoltura, preannuncia il voto favorevole a nome del suo gruppo.

  Maria SPENA (FI) ringrazia la relatrice per il lavoro di sintesi nell'elaborazione della proposta di parere e preannuncia il voto favorevole a nome del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.
Testo unificato C. 522 Ciprini e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1° luglio scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, essendo il provvedimento iscritto nel calendario dei lavori dell'Aula a decorrere da mercoledì 7 luglio, la Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza nella giornata odierna, così da permettere alla XI Commissione di conferire il mandato al relatore nella giornata odierna.
  Ricorda altresì che la relatrice, onorevole Benedetti, ha inviato a tutti i componenti, per le vie brevi, una proposta di parere favorevole con una osservazione.

  Silvia BENEDETTI (MISTO), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame con un'osservazione volta a sollecitare l'impegno a coordinare tale intervento normativo con i contenuti del cosiddetto Family Act (C. 2561) ed in particolare con le disposizioni recate dall'articolo 5 recante delega al Governo per il riordino e il rafforzamento delle misure volte ad incentivare il lavoro femminile e l'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro.

  Filippo GALLINELLA, presidente, sottolinea come il tema della parità di genere sia da tempo all'attenzione della Commissione che sta esaminando in sede referente le proposte di legge in tema di imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, dimostrando, pertanto, una spiccata sensibilità su tali problematiche.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.10.