CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 luglio 2021
618.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 45

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 luglio 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 14.45.

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
C. 3132 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 30 giugno 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella precedente seduta, a seguito della richiesta avanzata dal rappresentante del Governo di un supplemento di tempo per le necessarie interlocuzioni con il relatore, era stata rinviata alla seduta odierna la votazione del prescritto parere.
  Fa presente quindi che è pervenuta da parte del relatore, onorevole Pittalis, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, la richiesta di differire a domani l'espressione del prescritto parere.
  Non essendovi obiezioni, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.
C. 522 Ciprini e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1° luglio 2021.

Pag. 46

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che la Commissione – secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi la scorsa settimana – dovrà esprimere il prescritto parere nella seduta odierna. In sostituzione, quindi, della relatrice, onorevole Ascari, impossibilitata a partecipare alla presente seduta, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole testé formulata.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

  Martedì 6 luglio 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 16.50.

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
C. 3179 Meloni, C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli, C. 2192 Morrone, C. 2741 Bitonci e C. 3058 Di Sarno.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 giugno 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, comunica che sono state presentata circa 50 proposte emendative (vedi allegato).

  Ingrid BISA (LEGA), relatrice, sottolineando la complessità del provvedimento, chiede di poter disporre di tempo ulteriore al fine di effettuare una più approfondita valutazione delle proposte emendative presentate.

  Alfredo BAZOLI (PD) sottolinea come si sia da poco conclusa una riunione dei capigruppo in Commissione avente ad oggetto il provvedimento in esame nella quale è stata evidenziata la complessità di un testo che unifica proposte di legge in parte confliggenti tra di loro. Ricordando l'importanza della materia ed evidenziando come nessuna forza politica abbia manifestato particolari ostilità al provvedimento, ritiene utile che la Commissione richieda un differimento, anche di pochi giorni, della calendarizzazione in Assemblea, al fine concludere attraverso una adeguata attività emendativa l'esame dello stesso.

  Mario PERANTONI, presidente, rammenta che l'esame del provvedimento in Assemblea, iscritto in quota opposizione, è previsto nella giornata di domani pomeriggio. Evidenzia che la Conferenza dei presidenti dei gruppi è in attesa di conoscere la richiesta della Commissione in ordine a una diversa calendarizzazione del provvedimento in Assemblea. Chiede pertanto alla collega Varchi, capogruppo in Commissione di Fratelli d'Italia, quale sia l'orientamento del suo gruppo in ordine alla possibile richiesta di diversa calendarizzazione.

  Maria Carolina VARCHI (FDI) rileva che, conformemente alle intenzioni espresse da tutti i gruppi nel corso dell'esame del provvedimento, è stato presentato un numero di emendamenti tale da denotare la volontà condivisa di modificare un testo che è il frutto di un accostamento di proposte di legge diverse. Ribadisce quindi che da parte del suo gruppo non vi è alcuna preclusione alla condivisione di un testo che possa approdare in Assemblea in maniera più convinta. Per quanto riguarda le tempistiche, sottolinea che il gruppo di Fratelli d'Italia è disponibile a lavorare per esaminare il provvedimento anche nella serata odierna. Precisa inoltre la disponibilità a richiedere lo slittamento dell'avvio dell'esame in Assemblea, ma non oltre la mattinata di giovedì 8 luglio prossimo, rilevando come altrimenti non sarebbe possibile procedere celermente all'approvazione del provvedimento in considerazione dell'impegno dell'Assemblea nei giorni successivi nell'esame di altri provvedimenti sui Pag. 47quali il Governo ha già preannunciato la possibilità di porre la questione di fiducia.

  Mario PERANTONI, presidente, fa presente di aver preso atto per le vie brevi che l'Assemblea potrebbe svolgere la discussione generale sul provvedimento nel pomeriggio di giovedì 8 luglio e che l'esame degli emendamenti potrebbe essere svolto nella settimana successiva.

  Franco VAZIO (PD) sottolinea che il ritardo della Commissione sull'esame di un provvedimento iscritto in quota opposizione in Assemblea dipende dal fatto che non è stato possibile valutare da parte della relatrice tutte le proposte emendative riferite ad un testo che intende di fatto unificare tra loro proposte di legge dai contenuti differenti. Non ritiene pertanto che la Commissione faccia un buon lavoro rimettendo tale testo frettolosamente all'Assemblea. A suo avviso è invece opportuno esaminare con attenzione il provvedimento e verificare se anche l'Esecutivo intenda formulare sullo stesso, e sulle proposte emendative presentante, dei rilievi. Sottolinea come tutte le forze politiche siano interessate all'approvazione di un provvedimento sul tema e ritiene ragionevole che la Commissione completi il percorso già avviato in maniera ordinata senza rinunciare ai necessari approfondimenti. A suo avviso sarebbe più ragionevole che la Commissione riprogrammasse i propri lavori all'esito dell'espressione dei pareri sulle proposte emendative. Ritiene, infatti, che porsi delle scadenze senza aver acquisito il parere della relatrice e del Governo sulle proposte emendative presentante sia una corsa a ostacoli priva di senso.

  Mario PERANTONI, presidente, ritiene che tutta la Commissione abbia inteso rispettare le prerogative delle opposizioni e favorire un colloquio costruttivo tra le diverse forze politiche. A suo avviso sia la richiesta di usufruire di un tempo ulteriore per approfondire la tematica che quella del gruppo di Fratelli d'Italia di vedere il provvedimento esaminato dall'Assemblea in tempi brevi, sono parimenti valide. Sottolinea come tuttavia si corra il rischio di far approdare in Assemblea, forzando i tempi, un provvedimento che invece potrebbe essere suscettibile di maggiore condivisione. Chiede quindi nuovamente all'onorevole Varchi se il gruppo di Fratelli d'Italia sia disponibile a concedere ulteriore spazio alla Commissione per esaminare il provvedimento oppure se si intenda confermarne l'avvio dell'esame in Assemblea nella giornata di domani.

  Il sottosegretario di Stato Francesco Paolo SISTO sottolinea come sia intenzione dell'Esecutivo svolgere, insieme ai gruppi parlamentari, un lavoro costruttivo al fine di addivenire all'approvazione di un buon testo di legge. A tale scopo manifesta la disponibilità a partecipare alle sedute della Commissione in tutti gli spazi utili per consentire, garantendo comunque l'avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea nella serata di giovedì 8 luglio prossimo, un dibattito completo.

  Mario PERANTONI, presidente, chiede quindi all'onorevole Varchi la disponibilità del suo gruppo a rinviare l'esame del provvedimento in Assemblea alla serata di giovedì 8 luglio prossimo.

  Maria Carolina VARCHI (FDI) ritiene necessario conoscere come la Commissione intenda procedere con i propri lavori al fine di trasmettere il testo del provvedimento all'Assemblea in tempo utile perché la stessa ne avvii l'esame nella giornata di giovedì 8 luglio prossimo.

  Mario PERANTONI, presidente, fa presente come la Commissione dovrà esaminare le proposte emendative e procedere al conferimento del mandato al relatore a riferire in Assemblea entro la giornata di domani.

  Maria Carolina VARCHI (FDI) manifesta la propria disponibilità a che la Commissione conferisca il mandato al relatore a riferire all'Assemblea nella giornata di domani al fine di avviare l'esame del provvedimento Pag. 48 in Assemblea nel pomeriggio di giovedì prossimo.

  Mario PERANTONI, presidente, non ravvisando obiezioni alla richiesta di rinvio dell'esame del provvedimento in Assemblea al pomeriggio di giovedì 8 luglio prossimo, si riserva di comunicare al più presto la nuova convocazione della Commissione per procedere all'esame delle proposte emendative presentate.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.05.