CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 106

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.35.

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Parere alla I e VIII Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 giugno 2021.

  Andrea GIACCONE (LEGA), relatore, segnala l'opportunità di non procedere all'espressione del parere sul provvedimento nel corso della seduta odierna, al fine di poter completare l'istruttoria in corso e di acquisire in modo più puntuale eventuali ulteriori indicazioni dei gruppi.
  Quanto alla proposta di parere, ritiene che si potrebbe segnalare alle Commissioni di merito l'esigenza di approfondire, in particolare, le questioni riguardanti la partecipazione delle parti sociali al sistema di coordinamento, gestione e attuazione degli interventi previsti dal PNRR e l'esigenza di introdurre modificazioni all'articolo 177 del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, al fine di limitarne i potenziali effetti negativi in termini occupazionali. Come anticipato, si riserva di valutare ulteriori indicazioni che dovessero essere formulate dai gruppi.

  Antonio VISCOMI (PD) condivide la proposta del relatore di rinviare l'espressione del parere al fine di raccogliere le osservazioni dei diversi gruppi, segnalando sin d'ora che le questioni segnalate dal collega Viscomi sono particolarmente rilevanti e meritevoli di approfondimento.

  Romina MURA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006.
C. 3039 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 giugno 2021.

  Romina MURA, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza sul provvedimento.

  Flora FRATE (MISTO), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), sottolineando che le Convenzioni oggetto di ratifica forniscono una cornice di riferimento per la disciplina nazionale, nella quale inquadrare anche i futuri interventi richiesti con la risoluzione n. 7-00656, recentemente approvata all'unanimità dalla Commissione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 13.45.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Pag. 107

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi.
(COM(2021) 93 final).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 aprile 2021.

  Romina MURA, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ampio ciclo di audizioni, che ha permesso di raccogliere dati e spunti importanti ai fini del proseguimento dell'esame della proposta di direttiva, che, ai sensi dell'articolo 127, comma 2, del Regolamento, potrà concludersi con l'approvazione di un documento finale.
  Chiede, quindi, alla relatrice se intenda intervenire per formulare una proposta in ordine alle modalità di prosecuzione dell'esame da parte della Commissione.

  Carla CANTONE (PD), relatrice, sottolinea l'importanza del ciclo di audizioni svolto, dal quale sono emersi diversi elementi meritevoli di approfondimento, tra i quali segnala in particolare l'opportunità di estendere gli obblighi di informazione previsti dalla direttiva ai datori di lavoro con meno di 250 lavoratori.
  Fa presente, quindi, che intende coinvolgere i colleghi nella predisposizione di una proposta di documento finale che tenga conto delle indicazioni emerse nell'ambito delle audizioni svolte, auspicando di poter presentare una proposta definitiva già nel corso della prossima settimana.

  Romina MURA, presidente, nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della proposta di direttiva ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 giugno 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.
Audizione del presidente dell'INPS, professor Pasquale Tridico.
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, il professor Pasquale TRIDICO, presidente dell'INPS, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Valentina BARZOTTI (M5S) e Antonio VISCOMI (PD).

  Intervenendo da remoto, il professor Pasquale TRIDICO, presidente dell'INPS, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Romina MURA, presidente, ringrazia il professor Tridico per il contributo fornito Pag. 108all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.
Audizione di Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di parità.
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Francesca BAGNI CIPRIANI, Consigliera nazionale di parità, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, quindi, per formulare osservazioni, la presidente Romina MURA, alla quale replica, intervenendo da remoto, Francesca BAGNI CIPRIANI, Consigliera nazionale di parità.

  Romina MURA, presidente, ringrazia la Consigliera nazionale di parità per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 15.

5-05514 Rotta: Iniziative per assicurare il riconoscimento del Reddito di cittadinanza alle donne con figli minori in casi di inadempienza dell'altro genitore agli obblighi di mantenimento.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, che fornisce un'accurata ricostruzione normativa della disciplina. Fa presente, tuttavia, che le segnalazioni provenienti dal territorio, alla base della sua interrogazione, dimostrano l'esistenza di criticità che possono impedire l'accesso delle madri al Reddito di cittadinanza, quando l'altro genitore è inadempiente agli obblighi di mantenimento. Pertanto, accogliendo con favore l'impegno del Governo, si augura che il Comitato scientifico istituito dal Ministro Orlando possa rapidamente accertare se i problemi da lei segnalati siano dovuti solo ad errate interpretazioni delle disposizioni oppure discendano direttamente da carenze legislative, superabili sono con specifici interventi correttivi.

Pag. 109

5-06266 Rizzetto: Iniziative per assicurare la tutela dei lavoratori interessati dalle procedure di internalizzazione delle attività di call center dell'INPS.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Walter RIZZETTO (FDI) ringrazia la sottosegretaria, riservandosi di approfondire ulteriormente la sua risposta. Da essa, tuttavia, emerge che l'INPS, nel processo di internalizzazione in atto, punti, nonostante gli indirizzi del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, alla riduzione dei livelli occupazionali, ponendo come filtro per la scelta dei lavoratori da riassorbire il possesso di un titolo di studio, anche quando questi possono vantare una significativa esperienza maturata sul campo. Molti saranno, quindi, i lavoratori che perderanno il lavoro e accederanno a strumenti di sostegno del reddito a carico della collettività. Invita, pertanto, il Ministero del lavoro a chiedere conto all'istituto previdenziale della mancata applicazione della clausola sociale, temendo che la procedura scelta possa costituire un pericoloso precedente per i successivi processi di internalizzazione che saranno intrapresi dall'INPS.

5-06269 Murelli: Verifica del rispetto da parte della piattaforma TaskRabbit delle condizioni previste dai contratti collettivi di lavoro e delle norme sulla sicurezza dei lavoratori.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena MURELLI (LEGA), ringraziando la sottosegretaria, esprime la sua soddisfazione nell'apprendere dell'impegno del Governo a incontrare le parti coinvolte ed evidenzia le criticità relative all'adozione, in via sperimentale, di una piattaforma digitale il reclutamento di personale per il montaggio dei mobili nelle zone di Roma e Milano. I principali dubbi da lei segnalati riguardano l'affidabilità delle persone che, sulla base della piattaforma, vengono inviate nelle case dei clienti e le tutele assicurate a tali soggetti, a partire da quelle assicurative.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.