CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e XIII)
COMUNICATO
Pag. 28

RISOLUZIONI

  Mercoledì 30 giugno 2021. — Presidenza del presidente della XIII Commissione, Filippo GALLINELLA. — Interviene il Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

  La seduta comincia alle 15.35.

7-00659 Di Stasio: Sulla controversia tra Italia e Libia in materia di zone di protezione della pesca (Zpp).
7-00667 Fassino: Sulla controversia tra Italia e Libia in materia di zone di protezione della pesca (Zpp).
7-00679 Delmastro Delle Vedove: Sulla controversia tra Italia e Libia in materia di zone di protezione della pesca (Zpp).
7-00690 Formentini: Sulla controversia tra Italia e Libia in materia di zone di protezione della pesca (Zpp).
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00128).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 16 giugno 2021.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nel segnalare che il 25 giugno scorso è stata presentata la risoluzione n. 7-00690 a prima firma del deputato Formentini, avverte che, in quanto vertente su identica materia, in Pag. 29assenza di obiezioni, essa sarà discussa congiuntamente agli ulteriori atti d'indirizzo in titolo, già in corso di trattazione.
  Ricorda, inoltre, che sugli atti di indirizzo in oggetto le Commissioni riunite hanno svolto, il 12 maggio scorso, l'audizione del sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, e, nella giornata di ieri 29 giugno, l'audizione in videoconferenza di Fabio Caffio, ufficiale della Marina Militare in congedo, in qualità di esperto di diritto marittimo.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), poiché i Gruppi hanno collaborato alla stesura di una proposta di testo unificato, rinuncia ad illustrare la risoluzione a sua prima firma, redatta con il fondamentale contributo del collega Viviani, che è uno dei massimi esperti della materia presenti in Parlamento.

  Iolanda DI STASIO (M5S), nel presentare una proposta di testo unificato delle risoluzioni in oggetto, ringrazia i Gruppi per la disponibilità a convergere su un testo condiviso, nonché i Presidenti Fassino e Gallinella per l'impegno profuso e anche il Presidente della Commissione Difesa, Gianluca Rizzo, da sempre sensibile alla tutela dei pescatori di Mazara del Vallo. Ringraziando anche il Sottosegretario Di Stefano che nell'Esecutivo si distingue per una peculiare competenza in tema di giurisdizione delle acque, auspica che la proposta di atto di indirizzo unitario sia approvata all'unanimità o quanto meno a larghissima maggioranza (vedi allegato).

  Paolo FORMENTINI (LEGA), associandosi ai ringraziamenti della collega Di Stasio ed esprimendo apprezzamento per la collaborazione degli Uffici nella redazione del testo unificato, sottolinea che il Gruppo Lega, nell'ottica di addivenire ad un testo da approvare auspicabilmente all'unanimità, ha rinunciato ad alcune rivendicazioni: l'obiettivo comune, infatti, deve essere quello di tutelare l'interesse nazionale e della Marineria di Mazara del Vallo, che non necessita di misure meramente assistenzialistiche, ma di un concreto supporto per far valere i suoi diritti storici di pesca, compromessi dall'ostilità delle autorità libiche e anche dal blocco della pesca nel Mediterraneo Occidentale.
  Evidenzia, quindi, l'opportunità di negoziare con il nuovo Governo libico un accordo di pesca sul modello di quello già stipulato con la Grecia, che riconosca i menzionati diritti storici di pesca.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) fa presente di non condividere la proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo, presentata dalla collega Di Stasio, di cui apprezza l'impegno e che comunque ringrazia. Poiché la posizione del suo Gruppo è ferma rispetto alla necessità di contestare la Zona di protezione della pesca unilateralmente proclamata dalla Libia e di rivendicare il diritto dei pescatori italiani a proseguire nelle attività di pesca in quelle che sono a tutti gli effetti acque internazionali, chiede che la Commissione proceda in ogni caso al voto della risoluzione da lui presentata.

  Il Sottosegretario Manlio DI STEFANO esprime parere favorevole sulla proposta di testo unificato presentata dalla deputata Di Stasio e parere contrario sulla risoluzione n. 7-00679 Delmastro Delle Vedove.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano quindi il testo unificato delle risoluzioni nn. 7-00659 Di Stasio, 7-00667 Fassino e 7-00690 Formentini, che assume il n. 8-00128, e respingono la risoluzione n. 7-00679 Delmastro Delle Vedove, per le parti non assorbite.

  La seduta termina alle 15.40.