CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 giugno 2021
613.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Martedì 29 giugno 2021. — Presidenza del presidente della I Commissione, Giuseppe BRESCIA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini.

  La seduta comincia alle 15.30.

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 giugno 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Avverte che sono state presentate circa 2.800 proposte emendative al provvedimento, (consultabili on line sul sito internet della Camera dei deputati).
  In proposito, ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative non strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi estranei all'oggetto del provvedimento. Ricorda, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative, la materia deve essere valutata con riferimento ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo.
  La necessità di rispettare rigorosamente tali criteri si impone ancor più a seguito delle recenti sentenze della Corte Costituzionale Pag. 6 e di alcuni richiami del Presidente della Repubblica.
  In tale contesto ricorda in particolare che la Corte costituzionale, da ultimo con la sentenza n. 147 del 2019, ha ribadito che «l'inserimento di norme eterogenee rispetto all'oggetto o alla finalità del decreto-legge, determina la violazione dell'articolo 77, secondo comma, Cost.».
  Segnala quindi, per quanto riguarda l'oggetto del decreto-legge, il quale affronta un ambito materiale molto ampio ed articolato ed è infatti suddiviso in un numero piuttosto elevato di partizioni e subpartizioni, come esso, nella Parte prima rechi norme (recate dal Titolo I) volte a definire la governance nazionale per l'attuazione del PNRR, a sua volta suddivise in previsioni relative al coordinamento, la gestione, l'attuazione, il monitoraggio e il controllo degli interventi dello stesso PNRR, anche in ottica di velocizzazione degli investimenti, e norme (recate dal Titolo II) relative ai poteri sostitutivi, al superamento del dissenso tra amministrazioni e alle procedure finanziarie connesse con il PNRR.
  Per quanto riguarda invece la Parte seconda, essa contiene in primo luogo una serie molto ampia di norme di semplificazione delle procedure in una molteplicità di settori, nonché norme volte al rafforzamento della capacità amministrativa ai fini dell'attuazione del medesimo PNRR.
  In tale ambito:

   il Titolo I riguarda la velocizzazione dei procedimenti ambientali e paesaggistici, per quanto attiene alle valutazioni ambientali, ai provvedimenti autorizzatori e alle procedure per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, all'efficientamento energetico e alla rigenerazione urbana, nonché alla promozione dell'economia circolare, alla disciplina dei rifiuti, alla riconversione di siti industriali e al contrasto del dissesto idrogeologico;

   il Titolo II riguarda la transizione digitale, con riferimento alla diffusione delle comunicazioni digitali, alla piattaforma per le certificazioni verdi Covid-19, alla semplificazione del procedimento per l'installazione di infrastrutture digitali, alla digitalizzazione di strutture amministrative;

   il Titolo III reca semplificazioni procedurali in materia di realizzazione di opere pubbliche, nonché norme in materia di funzionalità del Consiglio superiore dei lavori pubblici;

   il Titolo IV interviene sulla disciplina dei contratti pubblici, anche in ottica di semplificazione e di promozione dell'imprenditoria giovanile e della parità di genere, nonché in materia di subappalto, di semplificazione degli acquisti pubblici, di certificazione antimafia, di semplificazione degli interventi di edilizia scolastica;

   il Titolo V reca disposizioni per la semplificazione di investimenti e per interventi nel Mezzogiorno, attraverso misure sulle zone economiche speciali (ZES), sulla strategia per le aree interne, nonché in materia di perequazione infrastrutturale e di coesione territoriale;

   il Titolo VI contiene alcune modifiche alla legge sul procedimento amministrativo, per quanto attiene al potere sostitutivo, al silenzio assenso e all'annullamento d'ufficio di atti;

   il Titolo VII reca ulteriori disposizioni di rafforzamento della capacità amministrativa, per quanto attiene alle procedure di valutazione dei progetti di ricerca, le competenze dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, la modifica degli statuti di enti del terzo settore e la disciplina dei dati relativi al rilascio della carta europea della disabilità.

  In considerazione di tali caratteristiche del provvedimento, le Presidenze, anche al fine di consentire il più ampio dibattito su una tematica di grande rilevanza e complessità, che necessariamente ha carattere sistemico, hanno ritenuto di dover esercitare il vaglio di ammissibilità sulle proposte emendative tenendo conto del carattere trasversale e multisettoriale del provvedimento, Pag. 7 considerando pertanto ammissibili le proposte emendative riconducibili a tale generale finalità di semplificazione di adempimenti e procedure, sia per i soggetti privati sia per i soggetti pubblici.
  Rileva peraltro come, in tale prospettiva non possano intendersi quali interventi di semplificazione, riconducibili dunque alle finalità e agli ambiti di intervento del provvedimento, tutte le modifiche che si limitino a introdurre previsioni di favore (ad esempio in ambito tributario o sanzionatorio) per i soggetti interessati a vario titolo dalle diverse discipline, ovvero in materia di reclutamento o inquadramento del personale, se non legate a compiti e funzioni introdotti dal provvedimento.
  Alla luce di tali criteri, sono state pertanto considerate inammissibili le seguenti proposte emendative, in quanto attinenti a materie non oggetto in alcun modo dell'intervento legislativo:

   gli identici Bordonali 8.1, Lacarra 8.6, Cortelazzo 8.13 e Gagliardi 8.7, che autorizzano il Ministero del turismo ad assumere personale, a tempo indeterminato e a tempo determinato, per finalità di coordinamento delle attività di gestione, nonché per il loro monitoraggio, rendicontazione e controllo;

   gli identici Comaroli 9.1, Gebhard 9.8 e Fornaro 9.10, che recano proroghe di termini previsti dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, in materia di requisiti per le assunzioni a tempo indeterminato personale non dirigenziale, di adozione di procedure concorsuali riservate e di limiti finanziari per le assunzioni a tempo indeterminate;

   D'Alessandro 9.01, il quale modifica la legge n. 56 del 2014, prevedendo che ai sindaci dei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti non si applica la previsione di cui all'articolo 51 del TUEL in base alla quale chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco e di presidente della provincia non è, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile e gli è quindi consentito un numero massimo di tre mandati;

   Foti 10.23, che introduce, in materia di concessioni autostradali, una disciplina sul finanziamento incrociato «cross financing», con profili di rilevanza ai fini dell'IVA;

   Braga 10.13, che esclude per il 2020 l'applicazione della disciplina in materia di obblighi di accantonamento e di divieti di intervento finanziario a supporto delle società partecipate in crisi e, in particolare, di quelle in perdita per tre esercizi consecutivi;

   Buratti 10.7, che, in materia di società a partecipazione pubblica, introduce dei termini per l'emanazione di decreti ministeriali attuativi della relativa disciplina e proroga di un anno il termine per l'alienazione obbligatoria di partecipazioni sociali;

   Mazzetti 10.2, che modifica la definizione di società quotate ai fini della disciplina delle società a partecipazione pubblica;

   gli identici Ruffino 10.06 e Pella 10.017, che introducono misure straordinarie per fronteggiare la fase eccezionale di rincari dei materiali da costruzione;

   Cancelleri 10.013, che abbassa la soglia minima di capitale interamente versato necessaria per poter essere iscritti all'albo dei soggetti privati abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e attività di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni;

   Comaroli 10.02 e 10.03, i quali introducono nuove definizioni di investimenti, ai fini di quanto previsto dall'articolo 119, sesto comma, della Costituzione, che consente agli enti locali di ricorrere all'indebitamento solo per finanziare spese di investimento;

   Cancelleri 10.014, che proroga il termine entro il quale i soggetti iscritti all'albo abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi devono Pag. 8adeguare il proprio capitale sociale ai minimi previsti dalla legislazione vigente;

   Covolo 10.012, che dispone in ordine alla valutazione delle reti e degli impianti di distribuzione del gas naturale, nel caso in cui l'ente locale o la società patrimoniale delle reti intendano alienarli;

   Ferro 11.01, che estende la disciplina sulle compensazioni di crediti con somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo;

   Ferro 11.02, che consente la compensazione, a regime, delle cartelle esattoriali in favore delle imprese titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, per somministrazione, forniture, appalti e servizi, anche professionali, maturati nei confronti della pubblica amministrazione;

   gli identici Gadda 15.7 e Golinelli 15.15, che consentono alle PMI agricole collegate tra loro da un contratto di rete di avvalersi delle garanzie prestate da ISMEA sui finanziamenti ad esse erogati;

   gli identici Gadda 15.8 e Golinelli 15.16, che modificano la disciplina sulla cessione della produzione agricola tra le imprese agricole collegate tra loro da un contratto di rete;

   Pella 15.26, che interviene sulla disciplina della TARI, prorogando dal 30 giugno al 31 luglio di ciascun anno il termine entro il quale la scelta delle utenze non domestiche di conferire i rifiuti al di fuori del servizio pubblico deve essere comunicata al comune o al gestore;

   Marco Di Maio 15.01, che dispone la cancellazione del contrassegno fiscale sulle bevande alcoliche;

   Cancelleri 15.06, che prevede l'istituzione presso la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. di un Fondo di rotazione per il risanamento dell'anticipazione di tesoreria, finalizzato ad erogare anticipazioni decennali ai comuni strutturalmente deficitari che registrino un utilizzo di cassa non rimborsato, nell'ultimo triennio, superiore al 10 per cento delle entrate correnti di ciascun anno;

   Cancelleri 15.014, che introduce, per l'anno 2021, un credito d'imposta a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi che effettuano investimenti in pubblicità attraverso cartellonistica od altri strumenti pubblicitari sulle strade;

   Cancelleri 15.013, che, per il 2021, esenta dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, prevedendo un ristoro a favore dei comuni a fronte delle minori entrate;

   Cancelleri 15.012, volto a sospendere fino al 31 dicembre 2021 gli accertamenti esecutivi per omessi o tardivi pagamenti di tributi locali;

   Gadda 15.02, volto a includere le aziende del settore apistico tra le imprese agricole beneficiarie dei contributi previsti dall'articolo 71 del decreto-legge n. 73 del 2021 per i danni recati dalle gelate e brinate eccezionali verificatesi nel mese di aprile 2021;

   Cancelleri 15.015, che detta norme per la riduzione delle tariffe del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria;

   Micheli 15.04, che sopprime o rinvia l'applicazione di una serie di disposizioni, previste dalla legge di bilancio per il 2019, volte a contenere la spesa di personale degli enti territoriali che registrano bassi livelli di pagamento dei debiti commerciali;

   Cancelleri 15.08, volto ad estendere ai professionisti la disciplina della cessione dei crediti di impresa prevista dalla legge n. 52 del 1991;

   Meloni 15.05, che modifica il codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, rinviando al 1° settembre 2022 l'operatività degli obblighi di segnalazione previsti in Pag. 9capo agli organi di controllo societari e a creditori pubblici qualificati (Agenzia delle entrate, INPS, Agente della riscossione);

   Cancelleri 15.016, volto a rinviare il termine entro cui deve essere presentata annualmente la dichiarazione IMU;

   Fragomeli 16.01, che consente di rinegoziare i contratti di affidamento della gestione e riscossione delle entrate, al fine di assicurare condizioni di sostenibilità a fronte delle riduzioni di fatturato connesse all'emergenza da Covid-19;

   Buratti 17.17, che reca disposizioni in materia di responsabilità per danno erariale, escludendo l'applicabilità delle norme recate dall'articolo 21 del decreto-legge n. 76 del 2020 (decreto semplificazioni), nonché prevedendo una disposizione specifica per le professioni sanitarie;

   Maraia 18.32, che reca disposizioni finalizzate al subentro della Regione Campania nelle opere – relative al «Collegamento A3 (Contursi) – SS 7var (Lioni) – A16 (Grottaminarda) – A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda» – di competenza dell'ANAS provinciale nonché in quelle inserite nel Sistema informativo legge opere strategiche (SILOS);

   gli identici Marco Di Maio 19.01 e Paolo Russo 19.02, che impongono ai titolari di autorizzazione o di concessione di impianti di distribuzione dei carburanti di aggiornare le informazioni presenti nell'anagrafe degli impianti di distribuzione di benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale e autostradale;

   Mollicone 20.12, che impone ai titolari di autorizzazione o di concessione di impianti di distribuzione dei carburanti di aggiornare le informazioni presenti nell'anagrafe degli impianti di distribuzione di benzina, gasolio, GPL e metano della rete stradale e autostradale;

   Muroni 29.04, che modifica la disciplina in materia di demolizione di opere abusive, introducendo disposizioni volte a disciplinare il caso in cui i provvedimenti repressivi del Comune in materia sono impugnati;

   Squeri 30.25, il quale dispone una rimodulazione degli incentivi riconosciuti ai titolari di impianti di generazione di energia elettrica alimentati da bioliquidi sostenibili, entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2012;

   Pastorino 31.014, che amplia l'ambito di applicazione del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, in materia di controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, estendendolo al trasporto di sostanze pericolose in condotte al di fuori degli stabilimenti soggetti allo stesso decreto n. 105, attualmente escluse;

   Micillo 31.019, che modifica il decreto-legge n. 61 del 2007, precludendo la localizzazione di impianti di trattamento di rifiuti in alcune aree della regione Campania;

   Pastorino 32.27, il quale dispone che gli atti di autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili sono impugnabili esclusivamente mediante ricorso al tribunale amministrativo competente;

   Gebhard 32.24, che interviene sulla disciplina dei controlli e delle sanzioni da parte del GSE in materia di incentivi nei settori delle rinnovabili elettriche, termiche e nel settore dell'efficienza energetica;

   gli identici Braga 32.06, Cortelazzo 32.031, Lucchini 32.07, tutti limitatamente al comma 1, il quale esenta le infrastrutture di ricarica elettrica dal pagamento del canone unico TOSAP-COSAP, di cui alla legge di bilancio 2020;

   Vallascas 32.037, che demanda a un decreto di natura regolamentare l'adozione di misure dirette a incoraggiare l'eliminazione dell'olio di palma e dell'olio di soia dalla miscelazione al combustibile diesel e dalla produzione elettrica, prevista dalla Pag. 10legge di delegazione europea in sede di delega al Governo della direttiva sulle fonti rinnovabili (cosiddetta Direttiva RED II);

   Vanessa Cattoi 32.019, il quale interviene sulla proroga delle concessioni idroelettriche accordate nelle province autonome di Trento e di Bolzano, contenuta nel decreto del Presidente della Repubblica n. 670 del 1972;

   Maraia 32.025, che interviene sulla disciplina della determinazione del reddito agrario, per la parte che già comprende in tale nozione anche la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali; l'emendamento aggiunge la produzione e la cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili eoliche;

   Cortelazzo 32.028, che modifica la disciplina in materia di espropri, elevando il periodo fino al quale può essere prorogato il termine per l'emanazione del decreto di esproprio e disciplinando i casi in cui il termine citato risulta sospeso;

   gli identici Fregolent 32.03, Foti 32.04, Lucchini 32.08 e Squeri 32.032, i quali modificano l'articolo 5, comma 1, lettera ee), della legge n. 53 del 2021, rivedendo uno dei criteri di delega ai fini del recepimento della Direttiva sulle Fonti rinnovabili Dir. 2018/2001/UE (cosiddetta RED II), con particolare riferimento all'utilizzo di all'olio di palma e all'olio di soia per la produzione di combustibile;

   Patassini 32.018, che, per la promozione delle comunità energetiche rinnovabili, autorizza i comuni all'assunzione di personale;

   Fassina 33.154, limitatamente alla parte che introduce l'articolo 33-bis, in quanto apporta modifiche all'articolo 1 del decreto-legge n. 59 del 2021, in corso di conversione in legge;

   Villarosa 33.175, limitatamente alla lettera l), che pone gli oneri derivanti dalle modifiche proposte a carico delle disposizioni di copertura finanziaria del decreto-legge n. 73 del 2021, in corso di conversione in legge;

   Pittalis 33.178 e 33.094 e Patassini 33.027, che modificano le norme del Testo unico dell'edilizia (di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001) che disciplinano l'efficacia temporale e la decadenza del permesso di costruire, in particolare incidendo sulla nozione rilevante «di inizio lavori»;

   Lucentini 33.56 e 33.57, che modificano le norme del Testo unico dell'edilizia (di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001) in materia di interventi di ricostruzione e demolizione di edifici siti in aree di notevole interesse pubblico;

   Foti 33.34, che istituisce un Fondo di ristoro alle imprese edili per le maggiori spese sostenute nel 2021, a causa del rincaro delle materie prime;

   Bond 33.207 e Di Muro 33.067, che modificano il Testo unico delle leggi sanitarie (regio decreto 1265 del 1934) relativo ai vincoli costruttivi in prossimità di cimiteri;

   Mancini 33.99, che incide sulle risorse destinate, tra l'altro, alle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, al risanamento di complessi edilizi compresi nei centri storici e nelle periferie degradate, a interventi di riuso e di rigenerazione, a interventi di demolizione di costruzioni abusive, all'acquisizione e alla realizzazione di aree verdi destinate a uso pubblico, a interventi di tutela e riqualificazione dell'ambiente e del paesaggio;

   Sut 33.174, il quale interviene sui progetti di efficienza energetica che hanno avuto accesso al meccanismo dei certificati bianchi, in ordine ai quali il GSE ha adottato, all'esito di procedimenti avviati oltre il termine di 18 mesi dalla loro approvazione, provvedimenti di annullamento o decadenza: Pag. 11 l'emendamento dispone per essi la riammissione agli incentivi;

   Benvenuto 33.58 e gli identici Foti 33.25, Patassini 33.98, Marco Di Maio 33.125, Maraia 33.169 e Mazzetti 33.179, che prevedono una disciplina derogatoria, per gli edifici di nuova costruzione, volta ad escludere parte degli spessori delle murature dai computi per la determinazione dei volumi, delle altezze, delle superfici e nei rapporti di copertura, nonché dagli obblighi in merito alle distanze minime tra edifici, confini, ecc.;

   Fornaro 33.0148, in quanto apporta modifiche all'articolo 1 del decreto-legge n. 59 del 2021, in corso di conversione in legge;

   Sut 33.167, limitatamente al numero 1), che elimina la sanzione prevista qualora la comunicazione asseverata dell'inizio dei lavori sia resa spontaneamente dopo l'inizio degli stessi;

   Pella 33.0134, che reca disposizioni finalizzate alla sanatoria di interventi edilizi eseguiti prima del 1° settembre 1967, data di entrata in vigore della legge 6 agosto 1967, n. 765, alle condizioni e secondo le modalità indicate;

   Fornaro 33.081, che modifica la disciplina in materia di demolizione di opere abusive, introducendo disposizioni volte a disciplinare il caso in cui i provvedimenti repressivi del Comune in materia sono impugnati;

   Pella 33.0131 e 33.0132, analoghi, che recano disposizioni in materia di sanatoria di abusi edilizi e di importi da versare per la regolarizzazione;

   Sut 33.0102, Prisco 33.07, analoghi, che reca disposizioni in materia di adeguamento dei prezzi per fronteggiare gli eccezionali rincari nei prezzi di acquisto di alcuni dei principali materiali da costruzione verificatisi nel 2021;

   Novelli 33.0107, Foti 33.011 e gli identici Mazzetti 33.098 e Gagliardi 33.038, che recano disposizioni sulla verifica dello stato legittimo dell'immobile, sulla disciplina da seguire in caso di parziali difformità;

   Bitonci 33.069, che modifica in più punti la disciplina ordinaria della compensazione dei debiti fiscali, in particolare con i crediti maturati dai contribuenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni;

   Nardi 33.0150, limitatamente all'ultimo comma (comma 3), che modificano il Testo unico dell'edilizia (di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001) per quanto concerne la legittimità degli interventi edilizi realizzati prima del 1° settembre 1967;

   gli identici Fregolent 33.06 e Palmieri 33.0108, che recano un complesso di misure in materia di rete distributiva dei prodotti energetici per uso di autotrazione;

   gli identici Ciaburro 33.023 e Zucconi 33.056, limitatamente ai capoversi 3-bis e 3-ter, che modificano il Testo unico dell'edilizia (decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001) per quanto concerne la legittimità degli interventi edilizi realizzati prima del 1° settembre 1967;

   Ciampi 33.01, che introduce e disciplina una procedura per l'espropriazione degli immobili in stato di degrado o di abbandono;

   Gusmeroli 33.071, che modifica la disciplina relativa ai termini dei versamenti dovuti ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP;

   gli identici Mazzetti 33.095, Barelli 33.0143 e Gagliardi 33.037, che recano disposizioni principalmente finalizzate a derogare alle distanze minime tra gli edifici e dai confini, purché la ricostruzione avvenga nei limiti delle distanze legittimamente preesistenti;

   Barelli 33.0145, che reca disposizioni relative agli interventi di demolizione e ricostruzione che prevedano incrementi volumetrici Pag. 12 nei centri storici e negli immobili vincolati;

   gli identici Rixi 33.028 e Mazzetti 33.0116, che consentono – per un periodo di tre anni – di realizzare con semplice CILA gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro e di risanamento conservativo attualmente sottoposti al regime della SCIA;

   Bitonci 33.068, che subordina alla prestazione di garanzia fideiussoria per l'attribuzione del numero di partita IVA a soggetti stranieri;

   Masi 33.092 e Sodano 33.03, che ampliano l'operatività e proroga nel tempo la disciplina del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive;

   Braga 33.026, che prevede la convocazione della Convenzione nazionale sugli affitti concordati;

   Rossello 33.0109, che proroga il termine per la rivalutazione fiscale del costo di acquisto di terreni e partecipazioni;

   Lucchini 33.079, che esenta dal pagamento della seconda rata IMU 2021 gli immobili turistici e quelli termali;

   Paolo Russo 33.0110, che proroga la moratoria dei mutui previsti per le aziende turistico alberghiero dal decreto-legge «liquidità» (decreto-legge n. 23 del 2020);

   Braga 33.025, che consente ai comuni di prevedere una regolamentazione specifica per le locazioni brevi negli ambiti urbani;

   Bitonci 33.070, che sospende l'operatività di alcune sanzioni amministrative pecuniarie, in connessione con l'emergenza epidemiologica;

   Paolo Russo 33.099, che disciplina la sanatoria di lievi difformità fino al 31 dicembre 2022;

   Gusmeroli 33.072, che prorogano i termini dei versamenti per i soggetti sottoposti agli Indici sintetici di affidabilità fiscale – ISA;

   Cortelazzo 33.0137, che amplia il novero dei soggetti abilitati a rilasciare ai contribuenti il visto di conformità a fini fiscali;

   Andreuzza 33.080, che amplia l'operatività dell'esonero contributivo per le nuove assunzioni di lavoratori stagionali nel settore turistico e termale;

   Ungaro 33.012, che modifica i parametri di calcolo dell'IVIE – Imposta sul valore degli immobili all'estero – per gli immobili siti nel Regno Unito acquistati prima del 1° gennaio 2021;

   gli identici Mazzetti 33.097, Maraia 33.086, Marco Di Maio 33.065 e Prisco 33.010, per la parte consequenziale, in cui si pongono gli oneri delle proposte emendative a carico delle disposizioni di copertura finanziaria del decreto-legge n. 59 del 2021, in corso di conversione in legge;

   Pella 33.0135, che introduce una disposizione finalizzata alla regolarizzazione per legge dell'edificio o manufatto realizzato in assenza o difformità dal titolo abilitativo sulla base dell'integrale corresponsione delle sanzioni pecuniarie irrogate in alternativa alla rimozione o conformazione delle opere abusivamente realizzate;

   Gusmeroli 33.054, che esenta da IMU le «prime case» nel caso in cui il nucleo familiare non dimori abitualmente nell'immobile, a specifiche condizioni;

   Schullian 33.057, che reca disposizioni per la concessione alle strutture alberghiere, a titolo di occupazione di suolo pubblico, di porzioni di sedimi stradali pubblici ad uso parcheggio pertinenziale e per il carico e lo scarico di bagagli, nonché per l'individuazione di parcheggi pertinenziali in aree private non direttamente connesse alle strutture stesse;

Pag. 13

   Cavandoli 33.055, che modifica la definizione di «abitazione principale» a fini IMU;

   Chiazzese 33.084, che integra il contenuto obbligatorio minimo degli annunci tramite mezzi di comunicazione commerciali nel caso di offerta di vendita o di locazione, al fine di includervi la presenza di wallbox, di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici ad uso condominiale e la distanza da infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici ad uso pubblico;

   Belotti 33.073, che esenta da IVA alcune prestazioni socio-sanitarie rese dalle società partecipate dagli enti locali, organizzate secondo il modello in house;

   Belotti 33.074, che reca disposizioni di potenziamento dei servizi sociali comunali;

   Mazzetti 33.0117, che semplifica la disciplina del permesso di costruire, restringendo il novero di interventi assoggettati a tale titolo abilitativo;

   Verini 33.05, in quanto interviene sulla norma di interpretazione autentica dell'articolo 25, comma 1, del decreto legislativo n. 28 del 2011 circa le modalità di determinazione del requisito temporale prescritto dal medesimo decreto legislativo ai fini del godimento degli incentivi alla produzione di energia elettrica da FER;

   Marco Di Maio 33.016, che, in relazione alle norme per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, prevede che la fideiussione possa essere rilasciata, oltre che da una banca, anche da un intermediario finanziario;

   Barelli 33.0139, il quale sopprime la disposizione che consente, in caso di intervento che preveda la demolizione e ricostruzione di edifici, il mancato rispetto delle distanze minime, purché nei limiti delle distanze legittimamente preesistenti;

   Mazzetti 33.0115, che reca disposizioni in materia di deroghe ai limiti di distanza fra i fabbricati;

   Barelli 33.0142, che semplifica la disciplina relativa agli interventi di demolizione e ricostruzione configurabili come ristrutturazione edilizia;

   Barelli 33.0140, che semplifica la disciplina gli interventi di demolizione e ricostruzione nei centri storici;

   Pella 33.0133, che reca disposizioni precipuamente finalizzate a prevedere l'esclusione della rimessione in pristino per le opere edilizie eseguite in parziale difformità dai titoli abilitativi rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge n. 10 del 1977;

   Licatini 35.024, che introduce una serie di condizioni di carattere ambientale per il rilascio del permesso di costruire per interventi che comportano lo scarico di acque reflue domestiche ovvero industriali nonché la richiesta di allacciamento alla rete dei servizi idrici integrati;

   Gadda 35.01, che reca disposizioni sulla promozione della canapa a basso THC;

   Nevi 35.034, che prevede l'esenzione dalle accise per i grassi animali non modificati chimicamente;

   gli identici Zucconi 35.013, Maraia 35.018, Mazzetti 35.027, che recano disposizioni per la concessione alle strutture alberghiere, a titolo di occupazione di suolo pubblico, di porzioni di sedimi stradali pubblici ad uso parcheggio pertinenziale e per il carico e lo scarico di bagagli, nonché per l'individuazione di parcheggi pertinenziali in aree private non direttamente connesse alle strutture stesse;

   Incerti 35.033, che modifica la disciplina per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa;

   Valente 36.19, che anticipa dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2022 l'entrata in vigore delle disposizioni del decreto legislativo n. 40 del 2021, recante misure in Pag. 14materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali;

   Cenni 36.037, il quale prevede che per l'anno 2021 non sia dovuto il canone per le concessioni demaniali marittime per attività di acquacoltura, pesca e similari;

   Lucchini 36.7, che aggiunge gli enti pubblici di origine storica e altri enti assimilati alle associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale;

   Incerti 36.036, che dispone la non applicazione delle disposizioni in materia di tenuta del registro di carico e scarico di cereali e farine con riferimento alle imprese di seconda trasformazione inquadrabili nel comparto agroalimentare, nonché alle imprese di commercio al dettaglio;

   Avossa 36.033, Golinelli 36.012 e gli identici Foti 36.03, Gadda 36.04 e Nevi 36.026, che introducono una disciplina per la prevenzione e il contenimento dei danni provocati dai cinghiali;

   gli identici Incerti 36.034, Nevi 36.040, Gadda 36.038 e Golinelli 36.039, che apportano alcune precisazioni alla disciplina igienico-sanitaria dei prodotti ortofrutticoli destinati all'alimentazione umana freschi, confezionati e pronti per il consumo;

   Incerti 36.035, che estende il termine di decadenza per la presentazione delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale ai lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima in relazione all'indennità per fermo obbligatorio e facoltativo concernente l'anno 2020;

   Nevi 36.027, che modifica la disciplina in materia di domini collettivi;

   Battilocchio 36.030, che modifica la disciplina in materia di usi civici;

   Liuni 36.013, che modifica alcuni termini relativi alla disciplina dell'uso di prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori non professionali;

   Loss 36.021, il quale ricomprende le aziende apistiche che hanno subìto danni dalle gelate e brinate eccezionali verificatesi nel mese di aprile 2021 tra i beneficiari degli interventi compensativi a valere sul Fondo di solidarietà nazionale;

   Potenti 36.019, che prevede la ricognizione dei territori comunali e demaniali privi di concessioni per ormeggi da pesca professionale;

   Deiana 36.022, che proroga i contratti a tempo determinato conferiti dagli enti di gestione delle aree protette;

   Golinelli 36.017, che proroga al 31 gennaio 2022 l'entrata in vigore del pagamento dell'indennizzo per la maggiore usura della strada per la circolazione stradale di convogli di macchine agricole con massa complessiva superiore ad una determinata soglia;

   Maraia 36.025, il quale prevede, in particolare, che ai comuni nei quali sono ospitate le sedi della comunità montane sia attribuito di diritto lo status di membri delle stesse comunità;

   Vanessa Cattoi 36.011, che estende a taluni contratti di affitto le disposizioni in materia di fascicolo aziendale delle imprese agricole site in comuni montani;

   Golinelli 36.018, che proroga al 1° gennaio 2023 un termine relativo alla revisione delle macchine agricole;

   Schullian 36.02, il quale esclude gli imprenditori agricoli che utilizzano contenitori-distributori di prodotti petroliferi, di capienza non superiore a 6 metri cubi, dall'applicazione di un decreto del Ministero dell'interno recante «Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l'erogazione di carburante liquido di categoria C»;

   Cenni 36.010, il quale estende al familiare che presta attività di lavoro, in Pag. 15modo continuativo, nell'impresa ittica il riconoscimento della qualifica di coadiuvante nella stessa impresa;

   Cenni 36.09, che modifica la disciplina in materia di distretti del cibo;

   Viviani 36.06, che prevede la non onerosità dell'apposizione di ipoteca legale all'atto della vendita di terreni agricoli da parte dell'ISMEA;

   Liuni 36.015, 36.014 e 36.016 e Spena 36.028, che modificano la disciplina in materia di prelievo venatorio;

   Nevi 36.032, che modifica la disciplina in materia di affidamento di forniture e servizi da parte di istituti scientifici riconosciuti;

   Viviani 36.07, il quale prevede che le imposte per il processo verbale notarile in materia di contratti stipulati da ISMEA siano dovute in misura fissa;

   Zolezzi 37.030, Zolezzi 37.029 e Zolezzi 37.028, che recano disposizioni di proroga termini, in materia fiscale e di assunzioni relativamente agli eventi sismici del 2012 in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna;

   Buratti 37.031, che prevede una segreteria tecnica a supporto del Commissario unico per le procedure di infrazione europee in materia di collettamento, fognatura e depurazione;

   Ciampi 37.01, che introduce e disciplina una procedura per l'espropriazione degli immobili in stato di degrado o di abbandono;

   gli identici Morgoni 37.03 e Patassini 37.013, finalizzati a consentire agli organismi abilitati all'effettuazione delle verifiche dei serbatoi di GPL con capacità complessiva non superiore a 13 metri cubi attraverso il metodo di controllo con le emissioni acustiche, di svolgere anche ulteriori verifiche;

   Bubisutti 37.09, che interviene sulla disciplina delle concessioni del demanio marittimo, lacuale e fluviale;

   Plangger 37.017, che differisce il termine di proroga delle concessioni per grandi derivazioni a scopo idroelettrico accordate nelle province autonome di Trento e di Bolzano;

   Cortelazzo 38.39, che consente alle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie di svolgere attività amministrative e economico-gestionali per conto degli Ordini territoriali che ne facciano richiesta, previa stipula di appositi accordi;

   Cortelazzo 38.33 e gli identici D'Ettore 38.03, Foti 38.08, D'Attis 38.022, Cortelazzo 38.021, Sangregorio 38.028, che prevedono il riordino delle funzioni statali in materia di organizzazione e gestione dei giochi numerici a quota fissa e dei giochi numerici a totalizzatore nazionale con uno o più decreti del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli;

   Carabetta 38.32, che interviene sulla definizione di volo da diporto o sportivo, specificando che essa consiste nell'attività di volo effettuata con apparecchi VDS anche per scopi ricreativi turistici;

   Barzotti 38.017, che introduce il diritto soggettivo alla disconnessione del lavoratore, da intendersi come il diritto di estraniarsi dallo spazio digitale e di interromperne la connessione;

   gli identici Buratti 38.09 e D'Ettore 38.02, che differiscono il termine di entrata in vigore dell'estensione delle disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici recate dalla legge n. 4 del 2004, anche ai soggetti giuridici diversi dalle pubbliche amministrazioni che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio superiore a cinquecento milioni di euro;

   gli identici Ferro 39.8, Giacomoni 39.30 e Schullian 39.22, che differiscono il termine Pag. 16 di entrata in vigore dell'estensione delle disposizioni volte a favorire e semplificare l'accesso degli utenti (in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici recate dalla legge n. 4 del 2004) ai soggetti giuridici diversi dalle pubbliche amministrazioni che offrono servizi al pubblico attraverso siti web o applicazioni mobili con un fatturato medio superiore a cinquecento milioni di euro;

   Carabetta 39.26, che interviene sui princìpi e criteri direttivi di una disposizione di delega della legge di delegazione europea 2019-2020 e, in particolare, sull'articolo 29, recante principi e criteri direttivi per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/1151 di modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario;

   Gastaldi 39.18, che abbassa l'ammontare della sanzione amministrativa pecuniaria per coloro che non istituiscono il registro telematico delle operazioni di carico e scarico di cereali previsto dall'articolo 139 della legge n. 178 del 2020;

   Gastaldi 39.19, che abbassa l'ammontare della sanzione amministrativa pecuniaria per coloro che non rispettino le modalità di tenuta telematica del registro delle operazioni di carico e scarico di cereali previsto dall'articolo 139 della legge n. 178 del 2020;

   Gastaldi 39.17, che aumenta da 7 a 30 giorni il termine entro il quale devono essere registrate le operazioni di carico e scarico di cereali previsto dall'articolo 139 della legge n. 178 del 2020;

   Gastaldi 39.20, che abolisce la sanzione accessoria della chiusura dello stabilimento da sette a trenta giorni per coloro che registrino le operazioni di carico e scarico di cereali per quantitativi superiori a 50 tonnellate;

   Alaimo 39.015, limitatamente al comma 1, numero 1, lettere c) e d), che disciplinano le conseguenze della mancata adozione del Piano e della Relazione della performance, nonché al comma 1, numero 2 e numero 3, che modificano la disciplina normativa degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV), con particolare riguardo alle funzioni, alla nomina e ai requisiti dei componenti degli OIV;

   Nevi 39.021, che, con riferimento alla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, inserisce tra i modelli di organizzazione e gestione idonei ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche quelli definiti conformemente a determinate certificazioni (ISO 14001 e EMAS n. 1221/2009); inoltre, si stabilizza la norma che prevede la presunzione di conformità di taluni modelli di organizzazione aziendale e aggiorna la denominazione di una certificazione (BS OHSAS 18001), ritirata e sostituita da altra certificazione;

   Eva Lorenzoni 39.05, che estende le disposizioni relative al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali anche alla sostituzione di macchinari non più rientranti nella normativa vigente con macchinari che abbiano il marchio della comunità europea ovvero siano stati revisionati prima di essere immessi sul mercato, abbiano un anno di costruzione successivo al 1° gennaio 2000 e abbiano meno di dieci anni rispetto al macchinario che viene sostituito;

   Ferrari 39.013, che estende l'esenzione dell'imposta di bollo, prevista per gli atti costitutivi, statuti ed ogni altro atto necessario per l'adempimento di obblighi dei movimenti o partiti politici, derivanti da disposizioni legislative o regolamentari, anche a tutti gli atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da movimenti o partiti politici;

   Marco Di Maio 39.04, il quale modifica il Codice del consumo (all'articolo 7), Pag. 17prevedendo che le schede identificative dei prodotti destinati al consumatore riportate, anziché sulle confezioni o sulle etichette dei prodotti, su altra documentazione illustrativa fornita in accompagnamento dei prodotti stessi, siano indicate anche in formato digitale; al riguardo segnala come tale previsione sia già vigente, in quanto introdotta dal decreto-legge n. 76 del 2020, all'articolo 15, comma 3-bis;

   Fregolent 39.03, che consente l'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero anche quando il richiedente dimostri di aver acquisito in via esclusiva, a qualsiasi titolo, la proprietà di un immobile che risulta l'unico immobile posseduto in Italia dall'interessato;

   Capitanio 40.33, che istituisce presso il MISE un Fondo per la realizzazione di investimenti nelle aree montane per l'installazione di impianti radio-tv;

   Ciampi 40.55, il quale abroga la disposizione della legge di bilancio 2021 che ha modificato i criteri di pagamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni permanenti con cavi e condutture per la fornitura di servizi di pubblica utilità, prevedendo che siano soggetti obbligati anche coloro che occupano il suolo pubblico, anche in via mediata, attraverso l'utilizzo del materiale delle infrastrutture del soggetto titolare della concessione sulla base del numero delle rispettive utenze moltiplicate per una tariffa forfetaria; viene inoltre disposta l'applicazione del canone nel testo previgente a tale modifica;

   Capitanio 41.02, che dispone l'applicazione di alcune norme del Codice delle comunicazioni elettroniche in materia di tutela degli utenti agli operatori della comunicazione che forniscono i prodotti audiovisivi a pagamento ed introduce correlate modifiche alle attribuzioni dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni;

   Invidia 41.03, che inserisce, tra i progetti ISI – INAIL, previsti dal Piano degli investimenti per il triennio 2020-2022 (di cui all'articolo 95, comma 6-bis, del decreto-legge n. 34 del 2020) un nuovo Asse afferente al settore dell'edilizia;

   Gariglio 43.12, che differisce dal 30 giugno al 31 dicembre 2021, il termine per acquisito di autobus tramite la convenzione ConsipAutobus 3 stipulata il 2 agosto 2018, nonché l'acquisto di materiale rotabile anche in leasing;

   Scagliusi 43.015, che modifica il Codice sulla protezione dei dati personali al fine di introdurre l'obbligo di fornire agli utenti apposita informativa e di acquisirne l'espresso consenso per la preinstallazione su dispositivi elettronici ad uso personale di applicativi software che prevedano la raccolta e l'elaborazione di dati personali;

   Perantoni 43.08, che sottopone alla disciplina antiriciclaggio i professionisti delegati nominati dal giudice dell'esecuzione, nonché i curatori, i commissari giudiziali e i liquidatori giudiziali nominati dal tribunale nelle procedure concorsuali, nonché prevede che nelle operazioni di vendita dei beni immobili nelle procedure esecutive individuali e concorsuali, gli obblighi previsti dal decreto antiriciclaggio a carico del cliente si applichino anche agli aggiudicatari;

   Villarosa 43.012, che reca norme di contrasto alle frodi bancarie, disponendo il divieto per le banche di eseguire operazioni di movimentazione del conto corrente in presenza di talune condizioni, quali la disinstallazione dell'APP dal telefono cellulare e la reinstallazione su altro dispositivo con codice univoco diverso, la sostituzione di SIM con una nuova mai identificata, e prevedendo l'obbligo di risarcimento del correntista in caso di non ottemperanza;

   Furgiuele 43.06, che modifica il Codice delle comunicazioni elettroniche, introducendo l'obbligo dell'operatore, al fine di evitare frodi o abusi, di verificare l'identità dell'utente che richiede la sostituzione della scheda elettronica (S.I.M.) collegata ad una risorsa di numerazione attiva e che Pag. 18la verifica dell'identità si attui anche nei confronti dell'acquirente del traffico prepagato della telefonia mobile;

   Sut 43.011, che modifica la legge di bilancio 2019, in materia di incentivi alla mobilità sostenibile, prevedendo la possibilità per le imprese costruttrici o importatrici di successiva cessione del credito di imposta maturato ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, nonché a società controllanti, controllate o soggette al medesimo controllo;

   Baldelli 43.017, che abroga una serie di modifiche al Codice della strada introdotte dal decreto-legge n. 76 del 2020, in materia di strade urbane ciclabili, corsia ciclabile per doppio senso ciclabile, zona scolastica, conferimento delle funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata, commissioni mediche, transito dei velocipedi, nonché dispone il riacquisto dell'efficacia a far data dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto, di alcune disposizioni che sono state da esso abrogate;

   Manzo 43.013, che modifica il Codice della strada al fine di introdurre la possibilità dei comuni, con ordinanza, di concedere alle strutture alberghiere, a titolo di occupazione di suolo pubblico, porzioni di sedimi stradali pubblici ad uso parcheggio pertinenziale e per il carico e lo scarico di bagagli e autorizzare l'individuazione di parcheggi pertinenziali in aree private;

   Scanu 43.09, che modifica il DPR sull'IVA ai fini del Contrasto all'abusivismo fiscale, prevedendo che le OTA (Online Travel Agency) non possano usufruire del sistema del reverse charge;

   Stefani 44.7, il quale prevede la possibilità che la società per azioni costituita pariteticamente tra ANAS e la Regione Veneto per la gestione del raccordo autostradale di collegamento dell'Autostrada A4 – tronco Venezia-Trieste e tratta autostradale Venezia-Padova, possa realizzare e gestire ulteriori tratte autostradali nel territorio della regione Veneto;

   Gabriele Lorenzoni 45.01, che prevede misure urgenti in materia di elezioni degli organi dell'Ordine degli ingegneri;

   Ubaldo Pagano 46.04, che reca disposizioni in materia di procedure concorsuali degli enti locali;

   Ubaldo Pagano 46.03, che reca disposizioni in materia di semplificazione dei concorsi pubblici;

   Fragomeli 47.22, che dispone l'implementazione degli organici dei Provveditorati alle opere pubbliche, mediante reclutamento di personale con contratto di lavoro a tempo determinato e contratti di collaborazione;

   De Menech 47.37, che autorizza le Amministrazioni pubbliche a reclutare personale con contratti di lavoro a tempo determinato e contratti di collaborazione, da impiegare per l'attuazione dei grandi eventi e degli interventi previsti dai fondi speciali costituiti con risorse derivanti da fonti di autoalimentazione;

   Rizzetto 47.10, che, nell'ambito dei criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori relativi a beni di interesse storico artistico o archeologico, consente alle stazioni appaltanti la possibilità di prevedere uno specifico regime di premialità per le offerte presentate da applicare anche a coloro che abbiano ottenuto la qualifica di restauratore;

   Rizzetto 47.9, che, con riferimento ai lavori aventi ad oggetto beni culturali, richiede, per la redazione della scheda tecnica finalizzata all'individuazione delle caratteristiche del bene oggetto di intervento, che sia redatta da professionisti a cui è stata riconosciuta la qualifica di restauratore e non semplicemente in possesso di specifica competenza tecnica in relazione all'oggetto;

   Bonomo 47.12, che reca disposizioni sul valore giuridico da conferire all'esito Pag. 19positivo dello stage per l'accesso all'impiego nel settore della giustizia e nelle altre amministrazioni dello Stato;

   Gribaudo 47.08, che, per la definizione di linee-guida condivise in materia di tirocini formativi e di orientamento nel corso dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, prevede, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge in esame, un accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano;

   Tripiedi 47.010 e Cominardi 47.09, i quali intervengono sulle disposizioni che regolano le competenze ispettive di INPS e INAIL in materia di lavoro e legislazione sociale;

   Invidia 47.011, che prevede la definizione, da parte di ANPAL, di percorsi di aggiornamento e di formazione del personale neo-assunto presso i Centri per l'impiego;

   Invidia 47.012, che rende spendibile l'assegno di ricollocazione (previsto per i disoccupati percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) anche presso le fondazioni del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore;

   Ungaro 47.03, che dispone assunzioni negli uffici consolari italiani presso gli Stati esteri;

   Lucchini 47.06, che dispone la non applicazione alle pubbliche amministrazioni, anche costituite in forme societarie, per gli anni 2021-2023, della disposizione che vieta di effettuare spese per l'acquisto di beni e servizi per un importo superiore al valore medio sostenuto per le medesime finalità negli esercizi finanziari;

   Manzo 47.013, che, a decorrere dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame, dispone l'aggiornamento, con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, dell'elenco contenente le attività stagionali per le quali, al personale assunto temporaneamente, è consentita l'apposizione del termine nei contratti di lavoro;

   Mazzetti 49.038, che detta disposizioni in materia di dirigenza del Servizio sanitario nazionale;

   Costanzo 50.07 e 50.09, che modificano il decreto legislativo n. 276 del 2003 (di attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro), al fine di dettare norme per la continuità occupazionale negli appalti e subappalti privati;

   Manzo 50.04, che estende la disciplina dei contratti pubblici in materia di DURC ai rapporti contrattuali tra privati;

   Donno 50.03, che proroga la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e gli effetti degli atti amministrativi, disposta dal decreto-legge n. 18 del 2020 in relazione all'emergenza Covid-19, per le partite IVA e le imprese con meno di 15 dipendenti ed estende tale proroga anche ai DURC;

   Cortelazzo 50.06, che ammette i pagamenti delle pubbliche amministrazioni a beneficiari inadempienti ad obblighi di pagamento di cartelle esattoriali quando questi ultimi abbiano pagato le somme richieste prima del provvedimento di aggiudicazione di una procedura di gara;

   Colletti 51.93, che abroga la novella all'articolo 323 del codice penale che ha ridimensionato la portata della fattispecie incriminatrice dell'abuso d'ufficio;

   Porchietto 52.17, che proroga il termine fino al quale è autorizzato l'acquisto di autobus tramite la convenzione ConsipAutobus 3, nonché l'acquisto di materiale rotabile anche in leasing e reca disposizioni transitorie connesse;

   Pezzopane 53.9, Labriola 53.36 e Rampelli 53.13, che recano disposizioni in materia Pag. 20 di stato giuridico ed economico dei dipendenti dell'ANAC;

   Patassini 54.4, che reca una disposizione in materia di assegnazione di contributi a fondo perduto, previsti per l'emergenza epidemiologica da Covid-19, a soggetti interessati da eventi di calamità naturali;

   Martinciglio 54.05, che reca disposizioni in materia di ricostruzione del Belice;

   Fregolent 54.03, che reca disposizioni relative alle spese di funzionamento della Struttura di missione istituita per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori per gli interventi di ricostruzione, nonché delle strutture per la ricostruzione del Centro Italia;

   D'Alessandro 54.04, che dispone misure urgenti per l'esercizio dell'attività giurisdizionale nella regione Abruzzo;

   Martino 54.08, che prevede l'esonero del pagamento dei corrispettivi tariffari per le imprese che avviano la realizzazione di data center nell'area dei comuni interessati dagli eventi sismici del mese di aprile 2009 nella regione Abruzzo;

   Martinciglio 54.06, che assegna un contributo ai Comuni della Valle del Belice;

   Fusacchia 55.24, che prevede l'emanazione di linee guida da parte del Ministero dell'istruzione per la valorizzazione degli spazi e dei servizi mensa, anche ai fini di contrastare la dispersione scolastica ed estendere il tempo pieno;

   Gastaldi 55.08, che prevede assunzioni per l'esecuzione in amministrazione diretta dei lavori concernenti le opere di bonifica, idraulico-forestali, idraulico-agrarie, di forestazione e agrarie-florovivaistiche;

   gli identici Ungaro 55.06, Buratti 55.07 e D'Ettore 55.04, che recano norme per l'accesso al «Regime speciale per lavoratori impatriati» da parte dei lavoratori distaccati;

   Ianaro 56.8, che autorizza una spesa di un milione di euro per il triennio 2021-2023 da destinare alle attività dei centri della Rete Italiana Screening Polmonare (RISP);

   Prisco 56.05, che istituisce e disciplina l'Autorità per la vigilanza sugli appalti pubblici e sulle concessioni (AAC);

   Alberto Manca 56.013, volto a consentire, in deroga alla normativa vigente e a determinate condizioni, le attività di irrorazione con prodotti autorizzati per i trattamenti biologici e di trasporto e distribuzione di agrofarmaci;

   Parentela 56.025, che interviene sulla procedura e sui termini previsti per l'approvazione dei bilanci e di altri atti di gestione degli enti del servizio sanitario della regione Calabria da parte dei Commissari straordinari e del Commissario ad acta;

   Ianaro 56.017, che prevede un regime differenziato per l'importazione parallela di specialità medicinali per uso umano nella procedura di autorizzazione all'immissione in commercio;

   Alberto Manca 56.011, volto a modificare la soglia di THC sotto la quale i derivati dalla Cannabis sativa L. non rientrano nell'ambito di applicazione della normativa sulle sostanze psicotrope;

   Gallinella 56.012, volto ad estendere la commercializzazione della canapa per forniture alle industrie e alle attività artigianali e commerciali di diversi settori, compreso quello energetico;

   Prisco 56.06, volto ad abrogare la norma che consente la permanenza nei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale dei dirigenti amministrativi, professionali e tecnici di tale Servizio, in considerazione Pag. 21 della mancata attuazione nei termini previsti della delega che introduce il ruolo unico della dirigenza pubblica;

   Gagnarli 56.014, sul settore della produzione di birra artigianale, che, da un lato, disciplina le modalità di pagamento dell'accisa e, dall'altro, modifica le caratteristiche analitiche e i requisiti dei diversi tipi di birra (normale, speciale, doppio malto, analcolica e limpida);

   Gagnarli 56.09, limitatamente ai capoversi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 16, 17 e 18, che recano disposizioni, rispettivamente: in materia di contributi per i concessionari di aree demaniali per le attività di pesca e acquacoltura (1); cancellazione del contrassegno fiscale sulle bevande alcoliche e relativa copertura finanziaria (2 e 3); investimenti in beni strumentali oggetto di super ammortamento (4); estensione al settore del turismo lattiero caseario della disciplina concernente l'enoturismo (5); disciplina in materia e commercio del pane (6); estensione alle coltivazioni di frutta in guscio in qualsiasi terreno ubicate della disciplina vigente in materia di limiti di acido fosforoso in relazione alla produzione con metodo biologico (8); estensione agli agriturismi di talune agevolazioni tariffarie (11); di regola tecnica di prevenzione incendi per la costruzione e l'esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere (12); vendita sottocosto degli oli di oliva extra vergini (13); affidamento di forniture e servizi da parte di istituti scientifici riconosciuti (14); e disciplina in materia di irrorazione di agrofarmaci mediante l'utilizzo di sistemi aeromobili (16-18);

   Rachele Silvestri 57.6 che prevede di considerare come variante sostanziale, ai sensi del codice dei contratti pubblici, l'incremento dei costi dell'esercizio dei contratti in essere aventi a oggetto la fornitura di servizi alle pubbliche amministrazioni;

   De Luca 57.9, che modifica in più punti la legge quadro sui porti (legge n. 84 del 1994), al fine di escludere gli ambiti portuali come delimitati dai vigenti piani regolatori portuali dall'applicazione dalla disciplina dei beni di interesse paesaggistico protetti per legge ai sensi del Codice dei beni culturali, nonché fissando un termine massimo di deposito di novanta mesi e, comunque, fino al conferimento nella destinazione finale e senza limitazione di quantitativi, per i depositi di materiali derivanti dalle attività di dragaggio nonché dalle operazioni di bonifica; inoltre, modificando il decreto legislativo recante norme in materia ambientale, si consente l'immersione deliberata in mare di materiali di escavo dei fondali dei porti e dei canali di accesso ai porti, con modalità che evitino una loro dispersione al di fuori del bacino stesso; si modificano infine disposizioni del codice dell'ordinamento militare in materia competenze relative alle bonifiche da ordigni esplosivi residuati bellici;

   Maraia 57.07, il quale prevede che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, previa intesa con Cassa Depositi e Prestiti, individui con decreto i siti ove ubicare nuovi caselli autostradali all'interno delle aree ZES o in aree attigue alle stesse;

   gli identici Morgoni 58.03 e Giacomoni 58.05, volti a prevedere che la disciplina in materia di investimenti, conflitti di interessi e banca depositaria degli enti previdenziali di diritto privato sia adottata non già con decreto del Ministro del lavoro, come attualmente previsto, bensì con regolamenti degli stessi enti previdenziali, sottoposti all'approvazione del Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, sentita la COVIP;

   Miceli 58.02, che prevede la concessione fino al 31 dicembre 2021 dell'indennità, pari al trattamento di mobilità in deroga, riconosciuta per il 2020 ai lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della Regione siciliana, i quali abbiano cessato, nel 2020, di percepire la NASpI;

   Ungaro 58.01, che consente al cittadino residente all'estero e iscritto all'AIRE Pag. 22di indicare come comune di ultima residenza quello in cui è proprietario di un immobile;

   Iezzi 59.08, che stanzia risorse a favore della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, al fine di potenziare i sistemi di contrasto della criminalità organizzata e del terrorismo internazionale e per il soccorso pubblico e la difesa civile;

   Fogliani 59.09, che detta norme per il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Caorle;

   Vitiello 59.07, che proroga di due anni le concessioni per le rivendite di generi di monopolio e le annesse ricevitorie del lotto, nel caso in cui le rivendite abbiano prodotto nel 2020 un aggio derivante dalla vendita di tabacco inferiore almeno del 30 per cento rispetto a quello prodotto nel 2019;

   Vitiello 59.06, che prevede una deduzione forfetaria del reddito delle rivendite di generi di monopolio al fine di tener conto della maggiore incidenza della tassazione gravante sui tabacchi;

   gli identici Paita 59.011 e Marco Di Maio 59.010, che prevedono l'istituzione, da parte delle Autorità di sistema portuali, di Agenzie per la somministrazione di lavoro in porto, con l'obiettivo di riassorbire la forza lavoro a fronte della riduzione dei traffici portuali registrata nel corso dell'epidemia da Covid-19;

   Cannizzaro 60.028, che stanzia 2 miliardi a favore della Regione Calabria, finalizzati alla liquidazione dei debiti del sistema sanitario regionale accertati dal Commissario ad acta;

   Cannizzaro 60.017, 60.016, 60.015, 60.029, 60.018, 60.019, 60.020, 60.021, 60.022, 60.023, che prevedono l'assunzione, attraverso procedure selettive riservate, di tirocinanti già rientranti in percorsi di formazione utilizzati in Calabria da istituzioni scolastiche, nelle sedi della regione, nell'ambito di attività di musei e siti archeologici, nell'ambito di attività di tribunali civili e amministrativi;

   Ficara 60.04, che prevede l'istituzione di una camera di commercio in ciascuna città metropolitana della regione Sicilia;

   Cannizzaro 60.025, 60.039, che prevedono la proroga dei contratti in essere del personale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza;

   Nevi 60.013, che detta norme per l'equiparazione dei soggetti che svolgono attività agromeccanica all'imprenditore agricolo;

   Tartaglione 60.09, che detta norme sulle visite ispettive a bordo delle navi mercantili;

   Mura 60.045, che proroga l'operatività delle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto istituite dalle Autorità di sistema portuale;

   Cannizzaro 60.026, 60.027, che stanziano 10 milioni di euro per il 2021 per la prosecuzione dei tirocini di inclusione sociale rivolti a disoccupati già percettori del trattamento di mobilità in deroga nella regione Calabria;

   Ubaldo Pagano 60.03, che detta disposizioni volte ad estendere l'ambito di operatività del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR);

   D'Arrando 60.06, che prevede l'esenzione dall'IVA per i massofisioterapisti iscritti negli appositi elenchi speciali;

   Paolo Russo 60.011, che modifica composizione e modalità di nomina della Commissione tecnica per i fabbisogni standard;

   Tartaglione 60.08, che modifica il Codice della navigazione, in materia di annotazione di imbarco e sbarco;

Pag. 23

   gli identici Lorenzin 60.01 e Tartaglione 60.07, che dispongono l'inapplicabilità del contributo addizionale dovuto dal datore di lavoro per i rapporti di lavoro a tempo determinato ai contratti di arruolamento previsti dall'articolo 325 del Codice della navigazione;

   Villarosa 60.05, che consente assunzioni a tempo indeterminato, in deroga alla normativa vigente, da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   Cassese 61.02, che introduce un procedimento particolare per la vendita diretta dei beni immobili da parte del debitore nell'ambito della procedura coattiva di riscossione delle imposte previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973;

   63.013 Alberto Manca, che interviene sulla legge n. 168 del 2017, in materia di domini collettivi, per attenuare il regime giuridico di inalienabilità, indivisibilità, inusucapibilità e della perpetua destinazione agro-silvo-pastorale degli usi civici; la disposizione disciplina un procedimento per consentire agli enti territoriali di autorizzare, in presenza di specifiche condizioni, trasferimenti e permute di diritti di uso civico;

   Gadda 63.01 e Golinelli 63.06, che sopprimono l'obbligo di pagare il contributo unificato nei ricorsi avverso il silenzio dell'amministrazione, nonché nei giudizi di opposizione e in quelli di appello conseguenti;

   Gavino Manca 64.11, il quale prevede che le tariffe previste per le occupazioni di suolo pubblico comunale per gli impianti dei circhi e dello spettacolo sul suolo demaniale riguardino anche il demanio marittimo;

   gli identici Ferrari 64.01 e Pagani 64.010, che recano norme per l'impiego degli ufficiali;

   Mura 64.06, che modifica la disciplina in materia di concessioni;

   Viscomi 64.07, che dispone una proroga dei termini in materia di concessioni;

   Maccanti 65.6, che dispone che alla Fondazione FS italiane sia riconosciuto un contributo pari a 8 milioni di euro per l'anno 2021 a sostegno del settore dei treni storici;

   Traversi 65.8, che modifica il Codice della strada, al fine di prevedere l'esenzione dal pagamento del pedaggio per tutti gli utenti che percorrano tratti autostradali interessati da lavori di manutenzione di durata superiore ai 7 giorni e che prevedano il restringimento della carreggiata o l'interdizione di interi tratti;

   Buratti 65.031, che dispone l'obbligo dei concessionari delle reti di gestione telematica degli apparecchi da intrattenimento di effettuare investimenti indifferibili di evoluzione tecnologica secondo precise linee direttive, oltre a prevedere il contrasto al gioco minorile e la gestione della pubblica sicurezza presso le sale che offrono apparecchi da intrattenimento, con il controllo documentale di tutti coloro che accedono presso le aree con tali apparecchi;

   De Lorenzis 65.027, il quale modifica il Codice della strada al fine di prevedere che gli enti locali pubblichino nel proprio sito internet, in formato aperto, la relazione in cui sono indicati, con riferimento all'anno precedente, l'ammontare complessivo dei proventi di propria spettanza relativi alle multe per violazioni del Codice della strada e dei limiti di velocità, nonché che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'interno pubblichino, in un'apposita sezione dei propri siti internet istituzionali, le relazioni annuali in formato aperto e il MIMS presenti alle Camere una relazione sullo stato di attuazione di tali disposizioni; prevede inoltre l'obbligo dei soggetti che accertano le violazioni al Codice di trasmettere per via telematica al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro il 31 marzo di ogni anno, i dati relativi all'entità delle sanzioni Pag. 24irrogate nell'anno precedente, per ciascuna tipologia di infrazione;

   De Lorenzis 65.028, che modifica il Codice della strada introducendo nuove disposizioni per la sicurezza della circolazione dei veicoli, relative in particolare alla sosta dei veicoli, agli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata dei veicoli adibiti al trasporto scolastico, ai veicoli in condivisione ed ai veicoli al servizio di persone con disabilità;

   Marino 65.025, che modifica le disposizioni relative all'Autorità di sistema portuale della Sardegna, prevedendo l'istituzione di due autorità nella regione anziché una, nonché i criteri per l'individuazione della sede della Autorità di sistema portuale;

   Fragomeli 65.08, che autorizza lungo la linea da Tirano in Italia fino a Campocologno in Svizzera, la circolazione nel territorio italiano dei rotabili ferroviari impiegati per l'intera durata della concessione rilasciata al gestore del servizio di trasporto dall'ufficio governativo della Confederazione elvetica;

   Marco Di Maio 65.017, che autorizza il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ad affidare all'Automobile Club d'Italia la gestione di asset strumentali per sviluppare progetti, coerenti con le iniziative del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per garantire la conformità e l'efficientamento dei processi di innovazione tecnologica, sicurezza e transizione ecologica nel settore automotive, a supporto delle competenti istituzioni pubbliche, nonché a sostegno della industria automobilistica e componentistica;

   Sandra Savino 65.030, il quale prevede che l'Istituto nazionale di statistica definisca una classificazione volta all'attribuzione di un codice ATECO specifico per le imprese operanti nel settore dei matrimoni e degli eventi privati;

   Ficara 65.021, il quale dispone l'abrogazione delle norme che attribuiscono alla Regione Siciliana le funzioni ed i compiti di vigilanza sulle attività previste dalla Convenzione per l'esercizio dei servizi di collegamento marittimo con le isole minori siciliane e l'approvazione delle modifiche alla Convenzione con decreto del Presidente della Regione, nonché che si provveda, entro sessanta giorni, alle modifiche del testo convenzionale stipulato in data 11 aprile 2016 necessarie a tale adeguamento;

   Buratti 65.014, che modifica le norme del codice civile relative alla celebrazione dei matrimoni, introducendo la previsione che si debba specificare se la celebrazione avviene fuori della casa comunale, per la quale si richiede la comunicazione da parte degli sposi entro trenta giorni dalla data di svolgimento del matrimonio all'ufficiale dello stato civile;

   Enrico Borghi 65.01, che proroga fino al 31 agosto 2031 il servizio pubblico di trasporto di interesse nazionale costituito dalla ferrovia internazionale Domodossola-Locarno, come disciplinato dalla convenzione relativa internazionale;

   Bendinelli 65.09, che estende il reato di omicidio stradale ai conducenti di natanti e delle barche regolarmente registrate;

   Ficara 65.022, che modifica il Codice della strada al fine di aumentare da 338 a 600 euro la sanzione massima per la guida senza autorizzazione dei veicoli NCC e Taxi;

   Vazio 65.03, che proroga fino al 2021 la dotazione annuale del Fondo per le vittime dell'amianto;

   Marino 65.029, che modifica l'elenco dei porti ricompresi nell'Autorità di sistema portuale della Sardegna per ricomprendervi il porto di Arbatax;

   Ubaldo Pagano 66.14, che interviene sulla normativa in materia di rafforzamento dei servizi sociali attraverso assunzioni di assistenti sociali negli ambiti territoriali e nei comuni;

Pag. 25

   Lacarra 66.7, che reca disposizioni finalizzate al superamento del precariato risultante dal trasferimento di funzioni all'Associazione della Croce Rossa italiana;

   Lacarra 66.8, che consente l'erogazione del trattamento previdenziale al personale sanitario collocato in quiescenza al quale siano stati conferiti incarichi retribuiti a causa dell'emergenza sanitaria;

   Lacarra 66.11, che incide sull'età massima di permanenza in ruolo dei ricercatori universitari;

   Cenni 66.12, che dispone il differimento al 30 giugno 2021 dei termini di decadenza per l'accesso alle misure di sostegno al reddito per l'anno 2020 per i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima nel limite di spesa di un milione di euro per l'anno 2021;

   Raciti 66.4, che, in tema di professioni regolamentate, consente l'esonero dall'obbligo formativo per i professionisti membri delle assemblee legislative elettive che non abbiano esercitato la professione per almeno un triennio, per la durata del mandato;

   Masi 66.0107, che proroga al 31 dicembre 2021 il termine per presentare domanda per il tax credit vacanze;

   gli identici De Menech 66.02 Fogliani 66.042 e Paolo Russo 66.31, che consentono l'assunzione di personale specializzato in Province e Città metropolitane, per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali per le finalità previste dal presente decreto, al di fuori dei limiti della normativa vigente sulle assunzioni di personale ed in deroga all'obbligo di aggiornamento annuale del piano dei fabbisogni;

   Iezzi 66.015, che consente in via sperimentale, per il periodo 2021-2026, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, agli operatori delle professioni sanitarie non mediche inquadrati con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato nelle strutture sanitarie pubbliche, l'esercizio dell'attività libero-professionale, in forma singola o associata, al di fuori dell'orario di servizio, purché non sussista un comprovato e specifico conflitto di interessi con le attività istituzionali;

   Invidia 66.078, che estende ai professionisti associati in rete estesi i benefici delle agevolazioni previste da fondi europei, e l'accesso a finanziamenti a fondo perduto ai fini della costituzione delle reti;

   Incerti 66.0101, che consente alle imprese agricole ubicate su un determinato territorio dove si sono verificati danni particolarmente gravi di accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva, anche in assenza delle condizioni necessarie per poter accedere alle misure previste;

   Ubaldo Pagano 66.048, che, per i birrifici aventi una produzione annua non superiore a 10.000 ettolitri, differisce al 1° gennaio 2022 l'obbligo di installazione di un misuratore per la quantificazione del mosto prodotto ai fini dell'applicazione dell'accisa;

   Boldi 66.044 e Paolin 66.016, diretti a prevedere che, in via sperimentale, per il periodo 2021-2026, l'accesso ai corsi di laurea di primo livello di formazione del personale sanitario infermieristico, tecnico, della riabilitazione e della prevenzione non sia soggetto a programmazione a livello nazionale;

   Cassese 66.081, che sospende fino al 31 dicembre 2021 l'applicazione delle disposizioni che prevedono la riduzione automatica e progressiva del trattamento di mobilità in deroga corrisposto ai lavoratori delle aree di crisi industriale complessa;

   Amitrano 66.076, che demanda al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, previa intesa con l'Anci, il compito di promuovere, con propri progetti, un sistema di interventi per l'inserimento lavorativo di soggetti percettori di Reddito di cittadinanza Pag. 26 non ancora occupati, da impiegare in Progetti Utili alla Collettività (PUC) a supporto delle società o aziende partecipate per l'espletamento delle mansioni di attività di pubblica utilità;

   Misiti 66.084, che estende il divieto di fumo previsto nei locali chiusi ad alcuni spazi aperti espressamente indicati;

   Micheli 66.035, che esclude da imposizione IRPEF fino ad un massimo di 30.000 euro l'anno i redditi derivanti da indennità per la carica elettiva di sindaco, per i Comuni fino a 20.000 abitanti;

   Grimaldi 66.0106, che dispone la sospensione fino al 31 dicembre 2021 dell'esecuzione degli ordini di demolizione e dei relativi provvedimenti di rilascio disposti dalla Autorità amministrativa o giudiziaria, relativamente agli immobili ad uso residenziale adibiti a casa familiare i cui membri del nucleo familiare non siano proprietari o titolari di altro diritto reale su unità abitative non detenute da terzi;

   Maria Tripodi 66.086, che detta alcune modifiche alla disciplina per la concessione delle ricompense al valore militare per i caduti;

   Belotti 66.040, che detta disposizioni incidenti sull'obbligo di restituzione degli emolumenti percepiti dagli amministratori degli enti locali;

   Furgiuele 66.043, che detta disposizioni relative alla rinnovazione delle elezioni amministrative nel comune di Lamezia Terme;

   gli identici Milanato 66.094, Gariglio 66.089, Rotelli 66.033 e Marco Di Maio 66.066, che intendono adeguare la normativa sulla tariffa per la revisione dei veicoli a motore;

   D'Attis 66.095, che consente l'installazione, senza smontaggio, di strutture di facile amovibilità destinate ad attività balneare ed extra balneare per un periodo non superiore a 5 anni;

   Fassina 66.073, che detta disposizioni in materia di riconoscibilità dei veicoli dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli;

   Lucaselli 66.021, che delega il Ministro dello sviluppo economico ad adottare decreti legislativi per operare una revisione dei codici Ateco;

   Ubaldo Pagano 66.047, che prevede un incremento del 10 per cento dei trattamenti economici previsti per i disabili di guerra;

   Terzoni 66.071, che detta una disciplina transitoria relativa ai piani di dilazione delle somme dovute alla Agenzia delle entrate;

   Iezzi 66.034, che demanda ad un decreto del Ministro dell'interno l'individuazione delle ipotesi nelle quali, ai sensi della legislazione vigente, è da escludere la responsabilità del sindaco;

   Gagliardi 66.025, volto a rideterminare la soglia minima dei canoni per le concessioni di aree e pertinenze demaniali marittime per le attività di pesca, acquacoltura, sportive, ricreative e legate alle tradizioni locali, svolte in forma singola o associata e senza scopo di lucro, e per finalità di interesse pubblico individuate e deliberate dagli enti locali;

   Amitrano 66.077, volto a contrastare i casi di illecito godimento del sussidio del reddito d'emergenza (REM);

   Scanu 66.080, che intende sopprimere il sistema incentivante applicato al personale, dipendente dai Comuni, impiegato nel raggiungimento degli obiettivi del settore entrate;

   Moretto 66.011, che intende operare una riduzione delle percentuali per la determinazione della «non operatività» delle società per azioni, in accomandita per azioni, Pag. 27a responsabilità limitata, in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e gli enti di ogni tipo non residenti, con stabile organizzazione nel territorio dello Stato;

   Gagliardi 66.026, che detta disposizioni in materia di permanenza della dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del Servizio sanitario nazionale nei ruoli del personale del SSN;

   Foscolo 66.041, che estende al 2021 lo stanziamento di 10 milioni di euro a favore del Fondo vittime dell'amianto;

   Gagliardi 66.027, che intende porre a carico del Fondo per il servizio sanitario nazionale gli oneri per il rinnovo dei contratti della Dirigenza professionale, tecnica e amministrativa del SSN;

   Gagliardi 66.024, che ridetermina la soglia minima dei canoni demaniali marittimi per le piccole concessioni;

   Iorio 66.075, che ridetermina il periodo di astensione dal lavoro dopo l'evento del parto;

   Murelli 66.039, che intende estendere ai lavoratori dipendenti richiamati nel Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana l'indennità di cui all'articolo 1 della legge 10 giugno 1940, n. 653;

   Viscomi 66.023, che intende rendere permanenti alcune disposizioni, attualmente vigenti fino al 31 dicembre 2021, in materia di proroga o rinnovo di contratti di lavoro a termine e di contratti di somministrazione di lavoro;

   Comencini 66.017, che incide sulla normativa in materia di armi da guerra, armi tipo guerra e munizioni da guerra nonché su quella relativa ad armi e munizioni comuni da sparo;

   Siracusano 66.099, che dispone che gli incarichi di consulenza, comunque denominati, conferiti dagli organi politici non rientrano tra gli incarichi, le cariche e le attività professionali da considerare ai fini dell'applicazione della disciplina sull'inconferibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni centrali o locali;

   Gagliardi 66.028, che abroga disposizioni in materia di permanenza della dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del Servizio sanitario nazionale nei ruoli del personale del SSN;

   Ferrari 66.04, che affida l'attività di controllo sulla pesca, sul commercio e sulla somministrazione dei prodotti di essa, nonché l'accertamento delle infrazioni, anche ai Comandanti delle navi da guerra al di fuori delle acque territoriali e dell'area di mare internazionalmente definita come zona contigua;

   Marco Di Maio 66.010, che intende riconoscere i parchi divertimento come imprese turistiche;

   Incerti 66.0104, che reca l'interpretazione autentica, in riferimento alle industrie conserviere, dell'articolo 23, comma 4, del regio decreto n. 2523 del 31 ottobre 1923, in materia di spese necessarie per il mantenimento delle Stazioni sperimentali per l'industria;

   Siracusano 66.0100, volto a non applicare, ai liberi consorzi e alle città metropolitane della Regione Siciliana che si trovino in condizioni strutturalmente deficitarie, le disposizioni relative alla risoluzione di diritto di contratti a tempo determinato;

   Cortelazzo 66.098, il quale prevede che gli ordini, i collegi professionali, i relativi organismi nazionali e gli enti aventi natura associativa che sono in equilibrio economico e finanziario, ai fini delle assunzioni, siano esclusi dall'applicazione della disposizione ai sensi della quale il numero degli uffici di livello dirigenziale generale e non generale non può essere incrementato se non con disposizione legislativa di rango primario;

Pag. 28

   Siracusano 66.096, che rifinanzia per 5 milioni il «Fondo Nazionale per la Sicurezza Urbana»;

   Tombolato 66.059, il quale prevede che, a determinate condizioni, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1° gennaio 1960 siano effettuate esclusivamente dai competenti Uffici della Motorizzazione Civile;

   Moretto 66.013, che contiene disposizioni in materia di accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese, estendendo misure volte a favorire la liquidità delle imprese;

   Iezzi 66.018, che modifica l'ordinamento delle camere di commercio, disponendo, tra l'altro, la sospensione delle procedure di riduzione del loro numero mediante accorpamento e razionalizzazioni delle sedi e del personale.

  Avverte, quindi, che il termine per la presentazione dei ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità testé pronunciati è fissato alle ore 18 di oggi.

  Emanuele PRISCO (FdI) rileva come ci si trovi di fronte a un caso di ostruzionismo della maggioranza, in quanto a fronte della presentazione, da parte del gruppo Fratelli d'Italia, di un numero limitato di proposte emendative su temi qualificanti, le proposte emendative presentate dalla maggioranza mettono in discussione l'impianto complessivo del provvedimento in esame.
  Rileva come ciò non possa comunque giustificare i criteri particolarmente restrittivi utilizzati per il vaglio di ammissibilità, né la fissazione di un termine per la presentazione dei ricorsi, alle 18 di oggi, del tutto incongruo, anche in considerazione del fatto che i gruppi saranno impegnati nei lavori dell'Assemblea. Ritiene che i problemi politici interni alla maggioranza debbano essere risolti dalla maggioranza medesima e dal Governo anziché fatti ricadere, con le decisioni che sono state assunte dalla Presidenza, sull'opposizione, e prefigura, nel caso in cui tali nodi non vengano sciolti, un iter del provvedimento burrascoso.
  Chiede, pertanto, di posticipare il termine per la presentazione dei ricorsi al pomeriggio della giornata di domani.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, in risposta al deputato Prisco, osserva come le presidenze, nell'esercitare il vaglio di ammissibilità – pur nell'ambito dei criteri più restrittivi previsti per l'esame dei decreti-legge – si siano attenute a criteri di maggiore flessibilità, tenendo conto delle caratteristiche multisettoriali, trasversali e sistemiche del provvedimento e considerando, pertanto, ammissibili le proposte emendative riconducibili alla generale finalità di semplificazione di adempimenti e procedure, sia per i soggetti privati sia per i soggetti pubblici. Rileva dunque come le presidenze abbiano già compiuto un notevole sforzo, al fine di assicurare il confronto più ampio possibile su tematiche di particolare complessità.
  Quanto alla richiesta di posticipare il termine per la presentazione dei ricorsi, ritiene che tale termine possa essere fissato alle ore 10 della giornata di domani, 30 giugno, ritenendo che tale scadenza possa rappresentare un equilibrato punto di compromesso, considerato il calendario dei lavori delle prossime giornate.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 29 giugno 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.35.