CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 giugno 2021
611.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 giugno 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 13.50.

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
C. 3132 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 giugno scorso.

  Luca SANI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

DL 59/2021: Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
C. 3166 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 giugno scorso.

  Graziella Leyla CIAGÀ (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Testo unificato C. 544 e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 giugno scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, intervenendo in sostituzione della relatrice, avverte che presso la Commissione di merito sono state presentate 37 proposte emendative, che saranno votate nella seduta odierna. Poiché tali emendamenti non investono profili di competenza della Commissione Finanze, propone di procedere all'espressione del parere sul testo unificato adottato come testo base dalla VII Commissione.
  Formula quindi, a nome della relatrice Porchietto, una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole testé formulata.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 23 giugno 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene Pag. 113 la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-06290 Fragomeli: Dati relativi all'erogazione dei contributi a fondo perduto concessi per fronteggiare l'emergenza pandemica.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA, evidenziando come il Governo non sia in grado di fornire integralmente i dati richiesti con l'atto di sindacato ispettivo in titolo, chiede che questo sia trasformato in interrogazione a risposta in Commissione e discusso in una successiva seduta.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), prendendo atto di quanto evidenziato dalla rappresentante del Governo, accoglie la richiesta.

5-06291 Sangregorio: Nomine ed incarichi di vertice presso la Società SOSE SpA.

  Andrea COLLETTI (MISTO-L'A.C'È) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea COLLETTI (Misto-L'A.C'È) si dichiara totalmente insoddisfatto e manifesta la propria impressione che il Ministero dell'economia e delle finanze voglia coprire l'operato della SOSE S.p.A. e del professor Atella, come frequentemente avviene per l'attività delle società partecipate, le quali sono solite effettuare nomine e assunzioni di favore. Ritiene che il Ministero intervenga per coprire il cattivo operato delle società partecipate, i cui dirigenti sono nominati dalla politica ed a questa debbono poi restituire i favori ricevuti.
  Osserva quindi come non sia stata svolta una adeguata selezione per giungere alla nomina del professor Atella. Richiama inoltre il caso della professoressa Laura Serlenga, che insegna una materia che non ha alcuna attinenza con l'incarico che le è stato affidato all'interno della SOSE S.p.A.. Osserva infine come il dottor Pier Luigi Semiani, che ha un'età di ottanta anni, riceva un compenso di 250.000 euro annui, di molto superiore ai 39.000 euro annui che questi aveva inizialmente richiesto e rileva come ciò avvenga nel totale silenzio del collegio sindacale, cui peraltro fa parte un ex deputato e sottosegretario.
  Conclude stigmatizzando la mancanza di controllo sull'operato delle società partecipate da parte del Governo, che da tale situazione trae beneficio, insieme a chi è chiamato a gestire le risorse pubbliche, a tutto discapito dell'interesse della pubblica amministrazione e dei cittadini.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA ritiene che il linguaggio utilizzato dall'onorevole Colletti in alcuni passaggi del suo intervento sia inaccettabile.

  Andrea COLLETTI (Misto-L'A.C'È) osserva come spetti esclusivamente al presidente effettuare eventualmente un richiamo in tal senso.

5-06286 Ungaro: Esenzione dell'IMU per la prima casa per componenti di nuclei familiari residenti in immobili diversi.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 114

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimo UNGARO (IV) ringrazia per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto.

5-06180 Gusmeroli: Semplificazione degli adempimenti relativi all'inserimento nella dichiarazione dei redditi dei contributi e bonus ricevuti per fare fronte alla crisi pandemica.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) si dichiara parzialmente insoddisfatto e segnala come la risposta non faccia riferimento ai quadri RE e RG del modello di dichiarazione dei redditi.
  Prende comunque atto con soddisfazione della parziale apertura dimostrata dalla rappresentante del Governo in ordine alla non applicazione delle sanzioni in caso di mancata compilazione dei quadri che non sono rilevanti ai fini della determinazione degli aiuti di Stato.
  Osserva infine che si sarebbe potuto venir maggiormente incontro alle esigenze manifestate nell'atto di sindacato ispettivo e auspica che ciò possa avvenire per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

5-06287 Cancelleri: Iniziative per la riforma del sistema della riscossione.

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Azzurra Pia Maria CANCELLERI (M5S), ringraziando per la risposta, sottolinea come per il proprio gruppo sarebbe necessario effettuare una riforma della normativa e degli strumenti della riscossione, così come si sta facendo per la riforma del sistema fiscale. Pur riconoscendo la scarsità del tempo a disposizione per affrontare una riforma della riscossione di ampio respiro, osserva che questa difficoltà potrebbe essere superata in caso di unanime volontà politica in tal senso.
  Ritiene che modificare la disciplina per la determinazione dei tributi, indirizzandola alla crescita, avrebbe una maggior efficacia se si accompagnasse a un miglioramento degli strumenti utilizzati per la riscossione.
  Evidenzia quindi che nell'interrogazione si fa riferimento al Piano nazionale di ripresa e resilienza in quanto il Piano potrebbe essere un utile strumento per realizzare celermente la revisione del sistema di riscossione.
  Invita infine il Governo e il Parlamento a intensificare l'attività per il miglioramento del sistema di riscossione, che, come segnalato anche dalla Corte dei conti, è scarsamente efficiente nel nostro Paese.

5-06288 Giacometto: Iniziative per la riduzione dei costi di gestione e di prelievo delle carte di debito e credito.

  Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carlo GIACOMETTO (FI), citando l'espressione utilizzata dall'onorevole Gusmeroli, si dichiara anch'egli parzialmente insoddisfatto della risposta ricevuta.
  Afferma quindi innanzitutto l'intenzione di valutare con attenzione i molti ed interessanti dati contenuti nella risposta, alcuni dei quali appaiono a prima vista in parziale contraddizione con quelli citati nell'interrogazione in titolo, e dei quali ringrazia in ogni caso la rappresentante del Governo.
  Si dichiara invece insoddisfatto in relazione alla mancanza di iniziative da parte del Governo per contrastare il fenomeno Pag. 115evidenziato. In proposito sottolinea come il proprio gruppo non abbia alcuna volontà di disincentivare l'uso del contante e ritiene che il Governo, pur perseguendo l'obiettivo di ampliare l'utilizzo della moneta elettronica, dovrebbe comunque attivarsi per evitare l'aumento dei costi connessi alle transazioni in contante.

5-06289 Albano: Chiarimenti sull'applicazione dei limiti di operatività per le società di comodo e per le società in perdita sistematica per il periodo d'imposta 2020.

  Lucia ALBANO (FdI), intervenendo sull'ordine dei lavori, lamenta il fatto che lo svolgimento delle interrogazioni non è avvenuto, in questa come già in altre precedenti sedute, rispettando l'ordine di presentazione. Illustra quindi l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Lucia ALBANO (FdI) ringrazia per la risposta, della quale si dichiara tuttavia totalmente insoddisfatta. Rileva infatti come sia troppo tardi – essendo ormai prossimi alla scadenza del termine per i bilanci, le dichiarazioni dei redditi e i versamenti – per immaginare la presentazione di interpelli da parte di tutte le società interessate dalla problematica evidenziata. Anche per l'amministrazione finanziaria inoltre sarebbe oltremodo impegnativo fornire risposta all'enorme quantità di atti che potrebbero essere presentati.
  Osserva che sarebbe sicuramente più semplice intervenire con un atto normativo di applicazione generale, che potrebbe tenere nella giusta considerazione la riduzione dei ricavi delle società, connessa alla crisi economica conseguente alla pandemia. In proposito cita in particolare la situazione delle società immobiliari, che registrano una rilevante percentuale di risoluzione dei contratti di locazione.
  Dichiara infine che per il gruppo Fratelli d'Italia è necessario e improcrastinabile procedere all'abrogazione o quanto meno a un ripensamento delle disposizioni in materia di società di comodo e di società in perdita sistematica.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.