CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 giugno 2021
610.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 167

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Martedì 22 giugno 2021. — Presidenza del presidente BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.10 alle 20.40.

  Martedì 22 giugno 2021. — Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il Direttore canone e beni artistici della RAI, dottor Nicola Sinisi, accompagnato dal collaboratore dottor Alfredo Baiocco e dal dottor Fulvio Di Nunzio nonché dal dottor Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'ufficio relazioni istituzionali della Rai.

  La seduta comincia alle 20.45.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione Pag. 168 in diretta sulla web-tv e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica l'esito dell'Ufficio di presidenza che si è appena svolto. Comunica il ritiro della propria proposta di atto di indirizzo sulla presenza delle forze politiche di opposizione nel servizio pubblico radiotelevisivo nei periodi non elettorali.
  L'esame della proposta in materia presentata dalla senatrice Garnero Santanchè e dal deputato Mollicone resta sospeso in attesa della trasmissione da parte dell'Osservatorio di Pavia di dati complessivi sulla presenza di soggetti istituzionali, Governo, forze di maggioranza e di opposizione nelle reti RAI a partire dall'insediamento del Governo Draghi.

  La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore canone e beni artistici della RAI.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il direttore canone e beni artistici della RAI, dottor Nicola Sinisi, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  L'audizione del dottor Sinisi è stata richiesta inizialmente dal deputato Fornaro per acquisire informazioni concernenti la gestione e l'utilizzazione delle quote di canone destinate al Servizio pubblico e più recentemente dalla senatrice Fedeli per acquisire elementi in merito alle notizie apparse sulla stampa sulla scomparsa di numerose opere d'arte in diverse sedi della Rai, oggetto di alcuni quesiti da parte dei commissari.
  Come di consueto, dopo un intervento introduttivo da parte del dottor Sinisi, seguiranno i quesiti da parte dei componenti della Commissione ai quali il Direttore avrà la possibilità di replicare.

  Cede quindi la parola al direttore Sinisi per la sua esposizione introduttiva.

  Il dottore SINISI svolge la sua relazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, il deputato FORNARO (LEU), la senatrice FEDELI (PD), i deputati ANZALDI (IV) e CAPITANIO (Lega), i senatori BERGESIO (L-SP-PSd'Az) e VERDUCCI (PD).

  Replica il dottor SINISI.

  Intervengono quindi il senatore GASPARRI (FIBP-UDC) e il PRESIDENTE che infine ringrazia il Direttore canone e beni artistici della RAI e dichiara conclusa la procedura informativa.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame proposta di risoluzione in materia di una corretta informazione all'educazione alimentare da parte della Rai.
(Esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE comunica che l'ordine del giorno reca l'esame della proposta di risoluzione in materia di «una corretta informazione all'educazione alimentare da parte della Rai», di cui si è già dato annuncio nella seduta del 30 marzo scorso.
  Invita il relatore e primo firmatario, deputato Capitanio, a illustrare la proposta di risoluzione.

Pag. 169

  Il deputato CAPITANIO (Lega) illustra la proposta di risoluzione in titolo, pubblicata in allegato.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 393/1825 e n. 394/1830 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 22.30.