CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 giugno 2021
608.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 13.

5-05345 Rizzetto: Iniziative in ordine alle criticità del sistema delle politiche attive del lavoro, con particolare riferimento alla situazione dei cosiddetti navigator

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FDI), ringraziando la sottosegretaria, ritiene senza dubbio positiva la proroga dei contratti dei navigator, provvedimento che, alla data di presentazione della sua interrogazione, non era affatto scontato. Si tratta di una decisione che condivide, perché evita a questi lavoratori, molti dei quali in possesso di indubbie competenze, di ingrossare le file dei disoccupati. Al contrario, pur riconoscendo che nel corso della crisi il Reddito di cittadinanza ha avuto un ruolo positivo, al pari degli altri strumenti di sostegno del reddito messi in campo, evidenzia che sarebbe necessario collegare la sua percezione all'obbligo formativo, come Pag. 52previsto da una sua proposta emendativa al decreto Sostegni-bis attualmente all'esame della Commissione Bilancio. Non condivide, inoltre, il riconoscimento del servizio prestato come navigator quale titolo aggiuntivo ai fini dell'accesso alla pubblica amministrazione. Ritiene, infatti, che, come per l'eccessiva valorizzazione dei titoli nei concorsi pubblici, si tratti di un provvedimento ingiusto nei confronti di coloro che tentano da anni di essere assunti nella pubblica amministrazione facendo leva sui propri studi. Un altro punto della risposta della sottosegretaria che non condivide riguarda il giudizio sostanzialmente positivo sull'efficacia del Reddito di cittadinanza come strumento di ricollocazione e di accesso al mercato del lavoro. I dati dimostrano il contrario e i pochi che sono riusciti ad avere un contratto hanno un rapporto precario, avendo stipulato contratti a tempo determinato che, a causa della disciplina introdotta dal decreto Dignità, non possono essere rinnovati. È anche per questo che fatica a capire come si possa pensare che il Reddito di cittadinanza sia uno strumento riconducibile all'alveo delle politiche attive del lavoro, che hanno tutt'altra natura e tutt'altra finalità. Dichiara, quindi, di non potersi considerare soddisfatto dalla risposta fornita dalla rappresentante del Governo.

5-05538 Gribaudo: Applicazione della convenzione stipulata dall'INPS e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei medici fiscali concernente gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GRIBAUDO (PD), pur ringraziando la sottosegretaria, esprime perplessità sulla perdurante vaghezza delle indicazioni fornite in ordine alla tempistica di risoluzione del problema da lei segnalato. Pur consapevole della difficoltà di un intervento diretto sulla questione, sollecita comunque il Governo ad adoperarsi perché si trovi soluzione a questa annosa questione nei tempi più rapidi possibili, in considerazione della delicatezza del lavoro svolto dai medici fiscali in convenzione, Nel giudicare inaccettabile il continuo rimpallo delle responsabilità in materia, assicura comunque il suo impegno a vigilare perché siano adottati al più presto i provvedimenti necessari.

5-05609 Grippa: Inquadramento contrattuale degli infermieri dipendenti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carmela GRIPPA (M5S), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara abbastanza soddisfatta della risposta, che conferma l'esistenza di una lacuna normativa, che rende paradossale la situazione degli infermieri dell'INPS, coinvolti nella campagna vaccinale al pari degli infermieri inquadrati nel ruolo sanitario, senza godere degli stessi diritti e dei benefici ad essi destinati, quali, ad esempio, i bonus per i servizi di baby sitting e la possibilità di svolgere alcune delle loro prestazioni in modalità di smart working.
  In ogni caso, considera con favore l'impegno del Governo ad approfondire gli aspetti contrattuali riguardanti tali lavoratori, ai fini di valutare una loro possibile armonizzazione con i soggetti che svolgono funzioni sanitarie.

5-05887 Ferri: Adozione di strumenti di controllo preventivo finalizzati ad assicurare l'erogazione del Reddito di cittadinanza esclusivamente agli aventi diritto alla prestazione.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Cosimo Maria FERRI (IV), pur riconoscendo che il Reddito di cittadinanza ha costituito una valida rete di protezione nella crisi causata dalla pandemia da COVID-19, ritiene necessario lanciare un messaggio di chiarezza, di legalità e di equità sociale, attraverso, da un lato, la promozione di politiche attive del lavoro veramente efficaci e, dall'altro, la revoca immediata del Reddito Pag. 53di cittadinanza per coloro che ne usufruiscono senza averne titolo. La bassissima percentuale di persone che ha prodotto false autocertificazioni individuate dalla magistratura è comunque inaccettabile, specialmente quando si tratti di soggetti connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, e, in ogni caso, è destinata a crescere anche sensibilmente grazie alla continua scoperta di nuovi casi di illeciti. Benché l'avvio del tavolo tecnico di confronto presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui ha dato conto la sottosegretaria, sia condivisibile, è comunque necessario assumere provvedimenti drastici e immediati che assicurino l'aumento dei controlli attraverso il potenziamento delle procure e l'adozione di più efficaci modelli organizzativi. Esprime, infine, fiducia nell'operato del Ministro Orlando, che, avendo in passato ricoperto il ruolo di Ministro della giustizia, potrà affrontare il problema con competenza e giudizio.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 17 giugno 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.

  Romina MURA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di Italian Interactive & Digital Entertainment Association (IIDEA).
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, introduce l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Adriano BIZZOCO, Public Affairs Manager di IIDEA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Interviene, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni la deputata Valentina BARZOTTI (M5S).

  Intervenendo da remoto, Adriano BIZZOCO, Public Affairs Manager di IIDEA, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Romina MURA, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di Norma Cerletti, operatrice del settore.
(Svolgimento e conclusione).

  Romina MURA, presidente, introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Norma CERLETTI, operatrice del settore, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Valentina BARZOTTI (M5S) e la presidente Romina MURA.

  Intervenendo da remoto, Norma CERLETTI, operatrice del settore, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Romina MURA, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.