CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 giugno 2021
607.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 146

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 16 giugno 2021.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (UNAAPI) e del Consorzio nazionale apicoltori (CONAPI) sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 16 giugno 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene, Pag. 147 da remoto, il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 15.

  Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06222 Ciaburro: Iniziative a tutela del comparto vitivinicolo italiano, in relazione alla regolamentazione del vino dealcolato.

  Monica CIABURRO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, manifestando forte preoccupazione per l'ennesimo assalto alle eccellenze del comparto agroalimentare italiano, rappresentato dalla regolamentazione, in sede di Unione europea, del vino dealcolato.

  Il sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Monica CIABURRO (FDI) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, ribadendo l'importanza di tutelare le produzioni vinicole italiane di qualità e, più in generale, tutti i nostri migliori prodotti agricoli. Preannuncia che continuerà a vigilare e che solleciterà l'adozione delle necessarie misure qualora le bevande dealcolizzate dovessero essere assimilate al vino, convinta che la tutela dell'integrità delle produzioni di eccellenza nazionale debba essere una priorità per il Governo.

5-06223 Gadda: Sull'avvenuto blocco sino al 31 dicembre 2021 della pesca dei gamberi di profondità per le unità di pesca di lunghezza superiore a 24 metri.

  Sara MORETTO (IV), in qualità di cofirmataria, illustra l'atto di sindacato ispettivo, sottolineando la necessità di strutturare una pianificazione generale della pesca.

  Il sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sara MORETTO (IV) ringrazia il rappresentante del Governo per la puntuale risposta, aggiungendo che l'interrogazione non mira a favorire l'apertura di una procedura d'infrazione contro l'Italia, bensì vuole sollecitare l'Esecutivo a far comprendere all'Unione europea che il blocco delle attività al raggiungimento degli stock stabiliti non può essere la soluzione ai problemi della pesca nel Mediterraneo. Apprezza l'informazione riguardo al sistema di monitoraggio, ma conferma che occorre una programmazione nazionale e che le responsabilità per il fermo delle attività non possono essere gravare soltanto sul comparto della pesca.

5-06224 Golinelli: Sull'applicazione del decreto ministeriale del 6 agosto 2020 relativo all'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza delle carni suine trasformate.

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA) illustra la sua interrogazione, evidenziando l'esistenza di un vulnus nella recente normativa che dispone l'indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell'etichetta delle carni suine, dal momento che questa si applica solo ai prodotti preimballati.

  Il sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 148

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA) si dichiara soddisfatto della risposta e reputa corretto prorogare l'efficacia del decreto ministeriale del 6 agosto 2020, introducendo anche possibili correttivi in senso migliorativo, considerata la difficoltà a modificare tempestivamente la normativa europea.

5-06225 L'Abbate: Sul riconoscimento di un'unica organizzazione interprofessionale per il settore dell'olio d'oliva e delle olive da tavola.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) osserva come il settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola non possa restare privo di un'organizzazione interprofessionale a causa della mancanza di un accordo che consenta di raggiungere la necessaria rappresentanza della filiera in tutte le sue componenti. Ritiene che il nostro Paese e il settore dell'olio non possano perdere l'occasione offerta dagli investimenti strutturali previsti dalla nuova Pac ed auspica, pertanto, che il Ministero promuova il dialogo fra tutte le parti al fine di poter avere un'unica organizzazione interprofessionale.

5-06226 Bond: Sullo sviluppo degli impianti fotovoltaici su terreni a vocazione agricola.

  Dario BOND (FI) illustra l'atto di sindacato ispettivo in titolo, dichiarandosi molto preoccupato per il forte impatto che avrebbe sul paesaggio agricolo italiano la diffusione di pannelli fotovoltaici. Osserva, inoltre, che un'adeguata tutela del territorio non viene garantita nemmeno dalla disciplina recata dal decreto-legge cosiddetto semplificazioni, che prevede un parere non vincolante degli enti locali.

  Il sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Dario BOND (FI) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, ma ribadisce il concetto che, anche utilizzando tutta la superficie a disposizione sulle unità immobiliari agricole per l'installazione di pannelli fotovoltaici, sarebbe comunque necessario consumare anche una parte del suolo agricolo per raggiungere gli obiettivi energetici prefissati.

  La seduta termina alle 15.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 giugno 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 19.

Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.
C. 2751 Governo.
(Parere alle Commissioni II e VII).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con una osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  In assenza di obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto. Ricorda che nella seduta di ieri, la relatrice, onorevole Loss, ha illustrato il provvedimento. Avvisa altresì che nel pomeriggio di ieri è stato inviato alla Commissione un nuovo testo del provvedimento, come risultante dall'approvazione di proposte emendative. Considerato che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Aula della settimana prossima, fa presente che l'espressione Pag. 149 del parere dovrà avvenire nella giornata odierna, così da permettere alle Commissioni II e VII di conferire il mandato al relatore nella seduta di domani. Ricorda infine che la relatrice ha inviato a tutti, per le vie brevi, una proposta di parere favorevole con osservazioni. Chiede quindi alla relatrice onorevole Loss, se intenda integrare la relazione introduttiva, con riferimento alle modifiche apportate al testo.

  Martina LOSS (LEGA), relatrice, fa presente preliminarmente che le Commissioni di merito, nella giornata di ieri, hanno concluso l'esame degli emendamenti e inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva il testo come risultante dagli emendamenti approvati.
  Rispetto al testo iniziale del disegno di legge segnala, sinteticamente, le modifiche approvate di interesse della Commissione agricoltura.
  Evidenzia in primo luogo che all'articolo 2 in materia di «Lauree professionalizzanti all'esercizio delle professioni di geometra, agro-tecnico, perito agrario e perito industriale», è stato soppresso il comma 2 che prevedeva il numero minimo di crediti formativi universitari acquisiti con lo svolgimento del previsto tirocinio pratico-valutativo.
  Segnala che è stato inoltre modificato interamente l'articolo 3, definendo meglio che la disposizione si applica sia per le lauree magistrali descritte nell'articolo 1, sia per le lauree professionalizzanti definite nell'articolo 2, e ribadendo che gli esami finali comprenderanno lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione. A tal fine, la commissione giudicatrice dell'esame finale sarà integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dalle rappresentanze nazionali dell'ordine o del collegio professionale di riferimento. Nel testo modificato si prevede altresì che, con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, da adottare, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, è adeguata la disciplina delle classi di laurea magistrale e di laurea professionalizzante di cui agli articoli 1 e 2 e sono disciplinate le modalità di svolgimento e di valutazione del tirocinio pratico-valutativo.
  Con riferimento all'articolo 4, relativo ad ulteriori titoli universitari abilitanti, fa presente che è stato espunto il riferimento alle specifiche abilitazioni professionali precedentemente elencate nel testo, tra le quali, in particolare, quelle relative alle professioni di tecnologo alimentare, dottore agronomo e dottore forestale. Nello specifico, il nuovo comma 1 prevede che possano essere resi abilitanti ulteriori titoli universitari, conseguiti con il superamento di corsi di studio che consentono l'accesso all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni per il quale non è richiesto lo svolgimento di un tirocinio post lauream, su richiesta delle rappresentanze nazionali degli ordini o dei collegi professionali di riferimento, con uno o più regolamenti da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro vigilante sull'ordine o sul collegio professionale competente, ovvero su iniziativa del Ministro dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro vigilante sull'ordine o sul collegio professionale competente, sentito il medesimo ordine o collegio professionale. È stato altresì introdotto un nuovo comma 2-bis che disciplina le norme generali della materia in base alle quali devono essere emanati i regolamenti previsti ai commi 1 e 2 del medesimo articolo 4.
  Segnala che anche l'articolo 5, recante le disposizioni transitorie finali è stato interamente sostituito dalle Commissioni di merito. In particolare il comma 1 dispone che l'adeguamento della disciplina recata dagli articoli 3, 4 e 4-bis si applichi, a decorrere dall'anno accademico successivo alla data di adozione dei decreti rettorali di cui ai medesimi articoli 3, 4 e 4-bis, e riguarda i corsi di studio attivati dalle università statali e non statali legalmente riconosciute, comprese le università telematiche, previa positiva valutazione, ai sensi Pag. 150della normativa vigente, dell'accreditamento dei medesimi corsi di studio.
  Al comma 2 si prevede che con uno o più decreti del Ministro dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro vigilante sull'ordine o sul collegio professionale competente, sentite le rappresentanze nazionali del medesimo ordine o collegio, siano stabilite modalità semplificate di espletamento dell'esame di Stato per coloro che hanno conseguito i titoli di studio di cui alla presente legge, in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti e che, a tal fine, le università riconoscono le attività formative professionalizzanti svolte durante il corso di studio o successivamente al medesimo.
  Ai sensi del comma 3 si prevede che alle università che non adeguano i regolamenti didattici, entro dodici mesi dalla data di adozione del decreto del Ministro dell'università e della ricerca adottato ai sensi dell'articolo 3, comma 2, e dell'articolo 4, comma 3, sono sospesi i finanziamenti previsti da accordi di programma o da provvedimenti di attuazione della programmazione universitaria fino all'adozione dei predetti regolamenti e al loro invio al Ministero dell'università e della ricerca.
  Ai fini di completezza segnala, infine, che sono stati introdotti i nuovi articoli 4-bis e 5-bis recanti rispettivamente disposizioni in materia di taluni titoli universitari abilitanti attinenti alle professioni di chimico, fisico, biologo nonché disposizioni transitorie specifiche per la laurea magistrale abilitante all'esercizio della professione di psicologo.
  Ciò premesso, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 6), dichiarando di essere a disposizione per eventuali richieste di chiarimento o di integrazione da parte dei colleghi.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con un'osservazione formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 19.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 giugno 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.10 alle 19.15.