CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 giugno 2021
604.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 29

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 giugno 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 13.05.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte, quindi, che verrà trattata per prima l'interrogazione 5-06200 Ferrari.

5-06200 Ferrari: Sulle misure da adottare per la protezione degli afghani che hanno collaborato con il contingente italiano nella missione «Resolute Support» in vista del ritiro dall'Afghanistan.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) apprezza la risposta fornita dal rappresentante del Governo, soprattutto con riguardo all'ultima parte. Essa, infatti, renda onore supporto assicurato in questi anni ai nostri militari impegnati in Afghanistan da molti civili locali.
  Ringrazia, quindi, per gli ulteriori elementi di informazione forniti e, in particolare, per avere anticipato l'intenzione di inserire, nel primo provvedimento utile, una disposizione volta ad assicurare adeguata protezione ai collaboratori afghani.
  Conclude auspicando che, una volta giunti nel nostro Paese, essi possano trovare tutte le condizioni più idonee per essere inseriti nei percorsi di integrazione.

5-06198 Pagani: Sull'esercitazione militare congiunta «African Lion 2021».

  Nicola CARÈ (PD), in qualità di cofirmatario, illustra la sua interrogazione.

Pag. 30

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Nicola CARÈ (PD) si dichiara contento dell'esaustiva e rassicurante risposta che esclude ogni scopo politico nell'ambito dell'esercitazione militare congiunta African Lion 2021.

5-06199 Deidda: Sulle iniziative da assumere al fine di confermare le professionalità nell'ambito della sanità militare acquisite nel corso dell'emergenza pandemica.

  Salvatore DEIDDA (FdI) illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA (FdI) si dichiara soddisfatto della risposta. Evidenzia, quindi, come sia fondamentale continuare a lavorare insieme per garantire una maggiore stabilizzazione a quelle figure professionali del comparto della sanità militare così preziose durante la pandemia da COVID-19. Osserva, infatti, che le difficoltà incontrate dal Servizio Sanitario Nazionale non svaniranno con la fine dello stato di emergenza ed il bisogno di disporre di personale sanitario per le normali esigenze della popolazione richiederà di impiegare nel modo più proficuo queste risorse finora assunte temporaneamente.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.