CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 giugno 2021
603.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 218

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 9 giugno 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. — Interviene la Sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.10.

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.
C. 2115, approvata dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Pag. 219

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo, nel testo risultante dall'approvazione delle proposte emendative in Commissione Agricoltura nella seduta dell'8 giugno 2021.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che l'avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea è previsto per il prossimo lunedì 14 giugno. Pertanto, la Commissione esprimerà il parere di competenza nella seduta odierna. Invita quindi il relatore, on. Zolezzi, a formulare, al termine della relazione introduttiva, la proposta di parere.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), relatore, riferisce alla Commissione sulla proposta di legge recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, approvata dal Senato, come modificata dagli emendamenti approvati presso la Commissione di merito nella seduta di ieri.
  Il provvedimento è volto a valorizzare e promuovere la produzione, trasformazione e vendita, da parte degli imprenditori agricoli e ittici, di limitati quantitativi di prodotti alimentari primari e trasformati, di origine animale o vegetale. La loro caratteristica è quella di provenire da produzioni aziendali riconoscibili da una specifica indicazione in etichetta, nel rispetto dei princìpi di «localizzazione» – intesa come possibilità di commercializzare, in ambito locale, i prodotti che derivano esclusivamente dalla propria produzione primaria –, di «limitatezza» – ossia la possibilità di produrre e commercializzare esclusivamente ridotte quantità di alimenti – e di «specificità», come possibilità di produrre e commercializzare esclusivamente alcune specifiche tipologie di prodotti.
  In questo contesto si introduce la dizione «PPL – piccole produzioni locali».
  Venendo all'illustrazione della proposta di legge, l'articolo 1 definisce le finalità e i principi, mentre l'articolo 2 ne specifica l'ambito di applicazione, anche prevedendo che gli agriturismi, così come gli enti del terzo settore aventi fra le finalità statutarie l'agricoltura sociale possano adottare l'etichettatura PPL a determinate condizioni.
  Gli articoli 3 e 4 disciplinano quindi l'etichettatura e i logo «PPL – Piccole Produzioni Locali». In particolare, è previsto che tali prodotti possano indicare in etichetta la dicitura «PPL – piccole produzioni locali» seguita dal comune o dalla provincia di produzione. Invece, il logo PPL sarà definito sulla base di un concorso di idee disciplinato da un decreto del Ministro delle politiche agricole e ne sarà consentita l'esposizione nei luoghi di vendita.
  Gli articoli 5 e 6 dettano norme in materia di consumo immediato e vendita diretta, anche da parte di imprenditori agricoli o ittici.
  L'articolo 7 detta disposizioni di più diretta competenza della Commissione ambiente, in quanto reca una semplificazione delle norme in materia di requisiti strutturali dei locali destinati alle attività di lavorazione, produzione e vendita dei prodotti PPL, anche allo scopo di preservare le caratteristiche e le tradizioni territoriali degli stessi.
  L'articolo 8 prevede che il sito internet del MIPAF rechi una sezione dedicata alla valorizzazione dei prodotti PPL, mentre l'articolo 9 prevede l'organizzazione di corsi di formazione sul medesimo tema.
  L'articolo 10 prevede che le regioni svolgano i controlli per l'accertamento delle infrazioni, ferme restando le competenze dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi (ICQRF).
  L'articolo 11 prevede che il MIPAF detti disposizioni applicative, ferme restando, purché compatibili, le disposizioni già emanate dalle regioni e province autonome di Trento e Bolzano in materia.
  L'articolo 12 stabilisce le sanzioni applicabili con riguardo all'illecito uso dell'etichettatura e del logo.
  Gli articoli 13 e 14 recano rispettivamente la clausola di invarianza finanziaria e di entrata in vigore del provvedimento in esame.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1).

Pag. 220

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA dichiara di condividere la proposta del relatore.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere presentata dal relatore (vedi allegato 1).

D.L. 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
C. 3132 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta dell'8 giugno scorso.

  Andrea DARA (LEGA), presenta una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 2).

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA dichiara di condividere la proposta del relatore.

  Elena LUCCHINI (LEGA) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere, che si riferisce ad un provvedimento che sicuramente va incontro alle esigenze delle imprese e delle famiglie. Limitandosi solo agli aspetti di competenza della Commissione, giudica con estremo favore lo stanziamento di 600 milioni di euro che faciliteranno la riduzione della Tari per le attività produttive senza impoverire gli enti comunali, così come reputa indispensabile sostenere con adeguate risorse economiche il processo di passaggio di una porzione importante della viabilità stradale ad ANA al fine di accrescere la sicurezza delle infrastrutture e della circolazione. Ribadisce ancora la posizione della Lega in senso favorevole allo slittamento dell'entrata in vigore della cosiddetta plastic tax che – in questo particolare momento – potrebbe rappresentare un balzello insopportabile per interi comparti produttivi.
  Ringrazia il relatore per il lavoro svolto nella equilibrata formulazione dell'osservazione presente nella proposta di parere, che tocca un tema particolarmente sensibile. Ricorda che già nel 2018, con il primo governo della legislatura in cui la Lega era presente, si erano rappresentate forti difficoltà con l'altro partito della coalizione per trovare una soluzione soddisfacente al problema dello smaltimento dei fanghi. Le disposizioni introdotte al tempo hanno costituito certamente un passo in avanti ma i problemi sono tuttora sul campo e richiedono maggiore coraggio nelle scelte.

  Stefania PEZZOPANE (PD) si associa ai ringraziamenti al relatore per il punto di sintesi che è stato individuato nella proposta di parere, su cui il partito democratico voterà a favore. Rimarca come il provvedimento in esame rechi numerose disposizioni di sostegno alle imprese e ai cittadini che sicuramente vanno ascritte anche all'impegno del suo partito a portare avanti temi e progetti già sperimentati con il Governo Conte II.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) desidera ringraziare il relatore per aver accolto una sua sollecitazione – espressa nella seduta precedente – in ordine all'esigenza di tracciabilità dei fanghi.
  La questione non è di poco conto, come dimostra l'effetto negativo prodotto da un'inchiesta giudiziaria su ben quattro regioni, che si sarebbe potuto evitare colmando la grave lacuna dell'ordinamento italiano, non riscontrabile in termini analoghi in altri Paesi, che non consente di verificare il destino dei fanghi una volta trasformati in gessi da defecazione. In tal senso si muove un emendamento che egli stesso intende presentare presso la Commissione di merito.
  Ricorda inoltre che la Commissione ha affrontato il tema durante l'esame del cosiddetto «decreto Genova», trovando una soluzione normativa efficace in quanto estremamente restrittiva sui parametri riferiti ai fanghi, che tuttavia rischia di essere elusa se si consente la loro trasformazione in gessi senza alcuna misura di tracciabilità.

Pag. 221

  La Commissione approva quindi la proposta di parere presentata dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 giugno 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 9 giugno 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA – Interviene la Sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-06184 Fregolent: Incentivi per la riqualificazione idrica degli edifici, con particolare riguardo al riutilizzo delle acque grigie.

  Silvia FREGOLENT (IV), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, auspica la massima attenzione da parte del Governo al tema del riuso delle acque grigie e dell'utilizzo di quelle piovane e si rammarica, in tal senso, del ritardo nell'emanazione del decreto ministeriale citato nella risposta e nella limitata disponibilità di risorse, pari al momento a soli 20 milioni di euro. Ritiene invece necessario orientare le misure e gli investimenti già previsti nel PNRR per estendere e mettere a sistema esempi buone pratiche già sperimentate a livello comunale, che affiancano il risparmio energetico al risparmio di una risorsa scarsa e preziosa come l'acqua potabile.

5-06185 Silvestri: Modalità di smaltimento dei dispositivi di protezione individuale.

  Rachele SILVESTRI (FDI), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Rachele SILVESTRI (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del Governo che, citando decisioni dei primi mesi del 2020, conferma l'assenza di provvedimenti da parte del Governo nonostante sia passato più di un anno dallo scoppio dell'emergenza pandemica e, conseguentemente, dall'emergenza ambientale relativa allo smaltimento delle mascherine.

5-06186 Pezzopane: Bonifica del SIN di Bussi sul Trino (PE).

  Stefania PEZZOPANE (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo Pag. 222nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Stefania PEZZOPANE (PD), replicando, apprezza l'articolata risposta della rappresentante del Governo, riservandosi di acquisire, ove il Ministero lo ritenga possibile, la Relazione del 26 febbraio 2021 citata nella risposta.

5-06187 Plangger: Tutela dell'area verde della Timpa di Leucadia (CA).

  Simona SURIANO (MISTO), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Simona SURIANO (MISTO), replicando, si riserva di svolgere un'approfondita istruttoria con gli uffici regionali sulla base degli elementi forniti nella risposta, non nascondendo un certo stupore legato al fatto che le medesime strutture amministrative avevano in un primo tempo dichiarato di non essere in grado di reperire la necessaria documentazione tecnica edilizia.

5-06188 Mazzetti: Proroga del divieto di uso dei prodotti in plastica monouso, anche al fine di garantirne l'esaurimento delle scorte.

  Erica MAZZETTI (FI), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Erica MAZZETTI (FI), replicando, registra con favore l'apertura del Governo a possibili slittamenti dei divieti posti dalla normativa europea, che sicuramente sono auspicati dalle imprese del settore. Rimarca come vada assolutamente gestito il problema delle scorte, che richiedono tempi di smaltimento certamente non inferiori a sei mesi. Non comprende inoltre come tale divieto di produzione e messa in commercio di plastica monouso possa coesistere con una pandemia che impone misure eccezionali per evitare il contagio.

  La seduta sospesa alle ore 15.15, riprende alle ore 15.30.

5-06189 Vianello: Tempi per la rimozione dei rifiuti radioattivi presenti nel deposito dell'area ex Cemerad nel comune di Statte (TA).

  Giovanni VIANELLO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Giovanni VIANELLO (M5S), replicando, apprezza la puntualità della risposta al suo quesito, che pone l'accento soprattutto sull'urgenza di approntare adeguate risorse per liberare da materiale radioattivo un sito che è ubicato poco distante da abitazioni e da un ospedale e che incredibilmente, per carenza di risorse, non è neppure più presidiato h24. Ricorda peraltro che una mozione approvata a larghissima maggioranza in Assemblea impegna il Governo a porre rapidamente termine a questa grave situazione.

  Alessia ROTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.