CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 giugno 2021
603.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 194

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 9 giugno 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 195

Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.
Nuovo testo C. 2115, approvata dal Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 giugno scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha illustrato il contenuto del provvedimento ed ha preannunciato una proposta di parere favorevole.

  Nicola GRIMALDI (M5S), relatore, avverte che la Commissione Agricoltura, nella seduta di ieri, 8 giugno, ha approvato alcuni emendamenti al provvedimento in esame. In proposito segnala che le proposte emendative approvate non incidono su aspetti di competenza della Commissione Finanze.
  Formula pertanto una proposta di parere favorevole sul provvedimento medesimo.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca.
Testo unificato C. 208 e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 giugno scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha illustrato il contenuto del provvedimento ed ha preannunciato una proposta di parere favorevole.

  Massimo UNGARO (IV), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 giugno 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 9 giugno 2021. — Presidenza del presidente Giovanni CURRÒ. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

Pag. 196

5-06179 Fragomeli: Chiarimenti in ordine agli oneri documentali relativi alla dichiarazione dei redditi precompilata.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON, manifestando l'esigenza di approfondire la questione, chiede il rinvio della trattazione dell'interrogazione in titolo.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) acconsente al rinvio dell'interrogazione in titolo.

5-06180 Gusmeroli: Semplificazione degli adempimenti relativi all'inserimento nella dichiarazione dei redditi dei contributi e bonus ricevuti per fare fronte alla crisi pandemica.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON ritenendo opportuno approfondire ulteriormente la questione, chiede il rinvio della trattazione dell'interrogazione in titolo.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) acconsente al rinvio dell'interrogazione in titolo.

5-06181 Giacometto: Riforma della riscossione e sospensione degli inviti a regolarizzare le cartelle esattoriali inferiori a cinquemila euro relative agli anni 2000-2017.

  Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carlo GIACOMETTO (FI), ringraziando il rappresentante del Governo, osserva che la preannunciata riforma della riscossione dovrà essere attuata in modo da evitare che si crei nuovamente un magazzino fiscale di enormi proporzioni, quale quello attuale. Auspica inoltre che tale riforma possa essere improntata a una visione di favore nei confronti del contribuente.
  Prende quindi atto della precisazione, contenuta nella risposta, che gli inviti a regolarizzare, che continuano a essere indirizzati ai debitori, si riferiscono a crediti non ancora affidati agli agenti della riscossione o al cui recupero gli enti creditori provvedono in proprio o mediante soggetti diversi dall'Agenzia delle entrate-Riscossione e, quindi, senza avvalersi dello strumento del ruolo.
  Osservando infine come il sottosegretario non abbia fornito indicazioni in merito ai tempi di emanazione del decreto ministeriale di attuazione dell'articolo 4, comma 5, del decreto-legge n. 41 del 2021, si augura che lo stesso sia adottato in tempi brevi.

5-06182 Albano: Proroga del termine per la dichiarazione dei redditi ai fini della concessione del contributo perequativo a fondo perduto per imprese e professionisti di cui al decreto-legge «Sostegni-bis».

  Lucia ALBANO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lucia ALBANO (FdI) ringrazia per la risposta della quale si dichiara non soddisfatta, osservando come la finalità di erogare il contributo in oggetto nel minor tempo possibile potrebbe essere realizzata anche attraverso soluzioni differenti, che tengano conto delle difficoltà conseguenti alla rilevante mole di adempimenti fiscali, gravanti in questo periodo sui professionisti economici in conseguenza della pandemia.
  Al riguardo osserva che si sarebbe potuto stabilire che il contributo fosse erogato 120 giorni dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi. Oppure prevedere la concessione di un piccolo incentivo ai professionisti che presentano la dichiarazione dei redditi prima della scadenza.
  Sottolinea infine come il contributo in oggetto, che tiene conto della riduzione del risultato economico, anziché del fatturato, recepisca una delle istanze più importanti e significative del gruppo Fratelli d'Italia.

5-06183 Raduzzi: Emanazione del decreto attuativo riguardante la vigilanza governativa sull'operato dei gruppi bancari cooperativi.

  Raphael RADUZZI (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 197

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Raphael RADUZZI (Misto) ringrazia il sottosegretario per la risposta e, sebbene sia lieto di apprendere che il Governo sta lavorando alla definizione del decreto in oggetto, a distanza di due anni avrebbe sperato di ottenere indicazioni più precise in merito ai tempi della sua emanazione. Stigmatizza l'eccessiva produzione normativa italiana, alla quale non fa seguito – e questo caso ne è la dimostrazione esemplare – l'emanazione dei relativi provvedimenti attuativi.
  Segnala infine l'importanza dei valori di condivisione e di cooperazione, che sono rappresentati dal settore del credito cooperativo al quale si rivolgono in particolare le piccole e medie imprese, ovvero i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica conseguente alla pandemia restrizioni adottate per evitare il contagio.

5-06178 Alemanno: Emanazione del provvedimento dell'Agenzia delle entrate relativo alla non imponibilità della NASpI destinata alla sottoscrizione di capitale sociale di cooperative.

  Maria Soave ALEMANNO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria Soave ALEMANNO (M5S), ringraziando il rappresentante del Governo, osserva come la possibilità di destinare la NASpI alla sottoscrizione di capitale sociale di cooperative nelle quali il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio sarebbe stato un importante incentivo all'autoimprenditorialità e avrebbe potuto consentire, se il provvedimento attuativo fosse stato già adottato, la salvezza di attività produttive costrette alla chiusura dall'attuale crisi economica. Auspica comunque che il provvedimento attuativo venga emanato al più presto per aiutare concretamente le medie, piccole e micro imprese italiane che si trovano in una situazione di grave sofferenza.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.