CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 maggio 2021
596.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 7

RISOLUZIONI

  Giovedì 27 maggio 2021. — Presidenza della presidente della X Commissione, Martina NARDI. — Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin.

  La seduta comincia alle 9.10.

7-00630 Benamati: Misure volte a supportare il pluralismo distributivo nel commercio e a reagire alla desertificazione commerciale.
7-00651 Binelli: Interventi di sostegno e rilancio dei settori commerciale, dei pubblici esercizi, delle piccole e medie imprese e del made in Italy.
7-00652 Moretto: Iniziative volte alla promozione e al sostegno del settore del commercio, con particolare riferimento agli esercizi di vicinato e al commercio tradizionale.
7-00661 Squeri: Misure a sostegno delle piccole e medie imprese commerciali al fine di contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00121, n. 8-00122, n. 8-00123 e n. 8-00124).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta degli atti di indirizzo, rinviata nella seduta del 26 maggio 2021.

  Martina NARDI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo ha presentato le proposte di riformulazione delle Pag. 8risoluzioni in oggetto, già anticipate per le vie brevi nel pomeriggio di ieri. Chiede quindi ai presentatori delle risoluzioni se intendano accettare le proposte di riformulazione.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), esprimendosi a nome dei deputati dei gruppi del MoVimento 5 Stelle e del Partito Democratico delle Commissioni Finanze e Attività produttive, accetta la riformulazione della risoluzione Benamati 7-00630 proposta dal rappresentante del Governo e sottolinea in particolare la rilevanza dell'impegno in essa previsto a perseguire la parità di genere e l'impegno in favore delle nuove generazioni nell'ambito delle misure volte a supportare la resilienza del modello italiano di pluralismo distributivo.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN prende atto di quanto sottolineato dall'onorevole Martinciglio.

  Diego BINELLI (LEGA) accetta la proposta di riformulazione della risoluzione a sua prima firma 7-00651 avanzata dal rappresentante del Governo, valutando favorevolmente l'attenzione che è stata riposta sulle tematiche contenute nell'atto di indirizzo in oggetto.

  Sara MORETTO (IV) accetta la proposta di riformulazione della risoluzione a sua prima firma 7-00652 avanzata dal rappresentante del Governo. Osserva tuttavia che la presentazione delle risoluzioni in titolo costituiva anche il tentativo di portare un contributo all'interno del processo decisionale che si stava avviando in materia di sostegno al commercio mentre la conclusione del loro iter interviene praticamente quando il Governo ha già preso le sue decisioni. Quindi, di fatto, il lavoro svolto rappresenta quasi un esercizio di stile burocratico, in cui peraltro è stata operata una certa diluizione del contenuto politico degli atti di indirizzo originali. Ribadendo di accettare la proposta di riformulazione intende però segnalare due aspetti importanti che non sono stati interamente tenuti in considerazione nella predetta proposta e che invece ritiene assai rilevanti. Si tratta, innanzitutto, dell'occupazione femminile, problematica richiamata anche nel precedente intervento della deputata Martinciglio, perché la crisi pandemica ha colpito soprattutto un settore come quello del commercio ove la presenza femminile è cospicua e quindi impattando soprattutto sui livelli occupazionali delle donne. Il secondo aspetto che intende sottolineare riguarda, poi, la promozione di politiche fiscali stabili relativamente alle locazioni commerciali, segnalando che la riformulazione proposta si limita a un generale richiamo degli aspetti fiscali connessi alla problematica e non prevede lo specifico strumento della cedolare secca per i proprietari come invece indicato nel testo originale della sua risoluzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano, con distinte votazioni, la risoluzione Benamati 7-00630 (Nuova formulazione), come ulteriormente riformulata, che assume il numero 8-00121 (vedi allegato 1), la risoluzione Binelli 7-00651, come riformulata, che assume il numero 8-00122 (vedi allegato 2), nonché la risoluzione Moretto 7-00652, come riformulata, che assume il numero 8-00123 (vedi allegato 3).

  Martina NARDI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.20, è ripresa alle 9.25.

  Paolo BARELLI (FI) accetta la proposta di riformulazione della risoluzione Squeri 7-00661, di cui è cofirmatario, avanzata dal rappresentante del Governo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la risoluzione Squeri 7-00661, come riformulata, che assume il numero 8-00124 (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 9.30.