CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 maggio 2021
595.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 88

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 26 maggio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 20/2020, relativo all'approvvigionamento di razzi guidati per sistema d'arma Multiple Launch Rocket Systema (MLRS) e l'adeguamento tecnologico dei lanciatori.
Atto n. 253.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 25 maggio 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il rappresentante del Governo ha fornito taluni chiarimenti richiesti dal relatore.

  Andrea FRAILIS (PD), relatore, alla luce del dibattito svolto, presenta una proposta Pag. 89di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ condivide la proposta presentata dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere illustrata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 26 maggio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-05270 Maurizio Cattoi: Sulla natura giuridica dell'Associazione culturale «Unione Forestali Carabinieri e Diritti – Unforced».

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maurizio CATTOI (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per avere svolto una disamina completa della vicenda. Prende atto dell'istanza fatta dal Comando Generale dell'Arma dei carabinieri per anticipare la discussione del ricorso proposto al TAR del Lazio ed attende che si concluda l'iter giudiziale, segnalando che l'associazione Unione Forestali Carabinieri e diritti – UNFORCED si era costituita prima che il Corpo forestale dello Stato venisse assorbito dall'Arma dei carabinieri.

5-05956 Donzelli: Sui fatti accaduti il 16 marzo 2018 che vedono coinvolto il maresciallo in ferma volontaria dei Carabinieri, Raffaele Russo.

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA (FDI), in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta che fa chiarezza e sottolinea come la vicenda del maresciallo Russo faccia riflettere sui rischi che corrono i carabinieri nell'assolvimento del loro dovere.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.