CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 maggio 2021
595.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 240

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 maggio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la Pag. 241trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06099 Frailis: Iniziative urgenti volte a contrastare il fenomeno dell'invasione di cavallette nella regione Sardegna.

  Andrea FRAILIS (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea FRAILIS (PD), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto, sottolinea come la questione richieda urgenti iniziative da parte del Governo per sostenere e tutelare il reddito degli agricoltori e allevatori sardi, che stanno subendo gli effetti drammatici tuttora in atto del fenomeno descritto nell'interrogazione.

5-06098 Alberto Manca: Sul bando predisposto da AGEA relativo alla fornitura di omogeneizzati di carne d'agnello.

  Alberto MANCA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alberto MANCA (M5S) ringrazia il sottosegretario per la risposta, della quale si dichiara tuttavia insoddisfatto. A tal riguardo, sottolinea come il bando dell'AGEA non sia conforme alla direttiva 2006/125/CE che, nel disciplinare la composizione degli alimenti per lattanti, e in particolare dei prodotti composti da un solo ingrediente, stabilisce come lo stesso debba rappresentare almeno il 40 per cento in peso del prodotto totale. Conclude, ribadendo come il predetto bando, che presenta evidenti elementi di criticità, finisca di fatto con il pregiudicare la filiera italiana dei produttori di carne d'agnello, che già versa in una situazione di rilevante crisi.

5-06100 Spena: Iniziative urgenti in merito alle conseguenze dell'aumento dei costi delle materie prime per il settore zootecnico.

  Maria SPENA (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria SPENA (FI), nel dichiararsi integralmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, rileva in particolare l'opportunità di avviare un'approfondita riflessione sulle problematiche del settore lattiero-caseario, per il quale ritiene debbano essere adottate con urgenza adeguate misure di sostegno.

5-06101 Viviani: Misure urgenti di semplificazione a favore della competitività del settore della pesca.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, sottolineando come le questioni descritte nell'atto di sindacato ispettivo in titolo siano meritevoli di un'attenta riflessione da parte del Governo, cui spetta adottare iniziative dirette a tutelare in modo incisivo il reddito e la competitività delle imprese ittiche nazionali, fortemente penalizzate dallo sforzo di pesca stabilito dai regolamenti europei.

Pag. 242

5-06102 Lombardo: Misure urgenti a sostegno del settore vitivinicolo.

  Antonio LOMBARDO (MISTO-FE-FDV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Antonio LOMBARDO (MISTO-FE-FDV) si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal sottosegretario, ritenendo che il Governo non abbia adottato iniziative a tutela del settore vitivinicolo italiano, fortemente penalizzato, soprattutto in alcune aree del Paese, come il Mezzogiorno, dall'emergenza sanitaria tuttora in atto.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 maggio 2021.

Sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.30.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale Condifesa (ASNACODI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.15 alle 18.25.