CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 maggio 2021
594.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 55

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 25 maggio 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 15.45.

Proposta di nomina del dottor Fulvio Lino Di Blasio a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale.
Nomina n. 84.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta del 13 maggio è stata svolta la relazione introduttiva e che nella seduta del 20 maggio ha avuto luogo l'audizione del dottor Di Blasio.
  Ricorda altresì che, trattandosi di votazione riguardante persone nell'ambito di un procedimento di nomina, il parere che la Commissione è chiamata ad esprimere ha carattere puntuale – dovendo il dispositivo limitarsi all'indicazione «favorevole» o «contrario» – e non può essere corredato di condizioni o osservazioni.
  In sostituzione della relatrice Fogliani, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, formula una proposta di parere favorevole sull'atto di nomina in esame.
  Avverte dunque che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere e dà lettura delle missioni.

  La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti..............................29
  Votanti...............................29
  Maggioranza........................15
  Hanno votato ...............29

Pag. 56

  (La Commissione approva).

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baldelli, Barbuto, Bruno Bossio, Cantini, Caon, Capitanio, De Girolamo, Del Basso De Caro, Donina, Ficara, Furgiuele, Gariglio, Giacometti, Liuzzi, Maccanti, Marino, Nobili, Paita, Raffa, Andrea Romano, Rosso, Rotelli, Scagliusi, Silvestroni, Sozzani, Spessotto, Traversi, Zanella e Zordan.

Proposta di nomina dell'ingegner Matteo Africano a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale.
Nomina n. 85.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere è fissato al 1° giugno 2021.

  Davide GARIGLIO (PD), relatore, rileva che la Commissione è chiamata ad esaminare la proposta di nomina dell'ingegner Matteo Africano a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centrale, ai fini dell'espressione del prescritto parere.
  Ricorda che le Autorità di sistema portuale sono enti pubblici non economici di rilevanza nazionale a ordinamento speciale, dotati di autonomia amministrativa, organizzativa, regolamentare, di bilancio e finanziaria, sottoposti all'indirizzo e alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
  L'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centrale è stata istituita dalla riforma del sistema portuale del 2016 (decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169). Essa comprende i porti di Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto (esclusa darsena turistica) e Ortona.
  Ricorda preliminarmente che la legge 24 gennaio 1978, n. 14, in quanto disciplina generale, prevede che prima di procedere alle nomine dei presidenti degli enti pubblici venga richiesto il parere parlamentare sulla candidatura proposta.
  In particolare, il procedimento di nomina dei presidenti delle Autorità di sistema portuale è disciplinato dall'articolo 8 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, modificato dalla riforma del 2016, che prevede la nomina da parte del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, d'intesa con il presidente o i presidenti della regione interessata, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.
  Il presidente è scelto fra cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale; resta in carica quattro anni e può essere riconfermato una sola volta.
  Sulla proposta di nomina dell'ingegner Africano è stata acquisita l'intesa delle regioni Abruzzo e Marche.
  Nella lettera di trasmissione del Ministro della proposta di nomina si indica che l'ingegner Africano «risulta in possesso dei prescritti requisiti di cittadinanza e di comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia e dei trasporti, come si evince dal curriculum».
  In concreto l'ingegner Africano ricopre attualmente due incarichi. Il primo, componente della commissione dell'ingegneria della navigazione, in particolare sulla nautica da diporto: si tratta di un'iscrizione a domanda dell'interessato presso l'Ordine degli ingegneri di Roma, che – sottolinea – ha più a che fare con un percorso di formazione che non con una vera e propria attività professionale. Il secondo, membro del consiglio di disciplina dell'Ordine degli ingegneri di Roma.
  Rinvia, per informazioni più dettagliate, al curriculum vitae allegato alla proposta di nomina, avvertendo sin d'ora che l'ingegner Africano ha cessato l'incarico di componente del comitato di gestione dell'Autorità Pag. 57di sistema portuale del Mare Tirreno centro-settentrionale, come da delibera n. 92 del 29 aprile 2021.
  In modo più specifico, avendo esaminato a fondo il percorso curricolare dell'ingegner Africano, rileva come dal 2017 ad oggi non risultino attività professionali svolte, non potendosi considerare tale quella di membro della commissione dell'ingegneria della navigazione presso l'Ordine degli ingegneri di Roma. Osserva inoltre che il candidato ha maturato certamente molta esperienza in ambito portuale e nell'area di Singapore, ma solo in una fase risalente nel tempo. Sottolinea ancora che il quadro reddituale dell'ingegner Africano non gli appare congruo e che sul sito dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale non era riportata la sua dichiarazione dei redditi, vicenda per la quale l'ingegner Africano è stato sanzionato dall'ANAC. Tale dichiarazione è stata successivamente acquisita.
  Conclude affermando che, allo scopo di chiarire tutti questi punti, gli appare indispensabile lo svolgimento dell'audizione informale al successivo punto dell'ordine del giorno dei lavori della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, acquisito l'assenso dei rappresentanti dei Gruppi, comunica che la Commissione procederà immediatamente all'audizione, anticipandola di 10 minuti rispetto all'orario della convocazione.

  La seduta termina alle 16.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 25 maggio 2021.

Audizione dell'ingegner Matteo Africano, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (nomina n. 85).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.05 alle 16.55.