CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 maggio 2021
591.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 314

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.15 alle 13.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 19 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO.

  La seduta comincia alle 13.30.

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali.
Audizione di Karim Khaldi e Roberto Prampolini, operatori del settore.
(Svolgimento e conclusione).

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Intervenendo da remoto, Karim KHALDI e Roberto PRAMPOLINI svolgono relazioni sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Antonio VISCOMI (PD), Niccolò INVIDIA (M5S), Valentina BARZOTTI (M5S), da remoto, e il presidente Camillo D'ALESSANDRO.

  Intervenendo da remoto, Karim KHALDI e Roberto PRAMPOLINI rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito all'indagine conoscitiva e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 maggio 2021.

Audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021) 93 final).
Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.45.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione donne imprenditrici e donne dirigenti d'azienda (AIDDA) e della Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità (CIDA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 15.15.

Sui lavori della Commissione.

  Graziano MUSELLA (FI), facendo seguito a quanto già prospettato in una precedente riunione dell'Ufficio di presidenza, Pag. 315integrato dai rappresentanti dei gruppi, rappresenta che intende presentare una risoluzione in Commissione in materia di pubblico impiego, con la quale sollecitare, in particolare, l'adozione di misure per rendere più facili le assunzioni nei comuni in equilibrio finanziario, superando i vincoli previsti dalla normativa vigente.

  Carla CANTONE (PD) e Elena MURELLI (LEGA) dichiarano, a nome dei rispettivi gruppi, di condividere le finalità complessive dell'atto di indirizzo illustrato dal collega Musella.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, avverte che, alla luce della sintetica illustrazione del contenuto della risoluzione fatta dal collega Musella, occorrerà verificare se la Commissione sia competente sulle materie oggetto della risoluzione.

5-03706 Martinciglio: Iniziative finalizzate ad escludere il riconoscimento del reddito di cittadinanza in caso di detenzione di natanti da diporto.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), ringraziando la sottosegretaria, auspica che, grazie anche all'impegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Governo adotti a breve un provvedimento specifico che impedisca il ripetersi di vicende come quelle segnalate nella sua interrogazione. Coglie, quindi, l'occasione per ringraziare la Guardia di finanza che, con la sua incessante attività di vigilanza, individua i casi di coloro che percepiscono indebitamente il Reddito di cittadinanza a scapito di coloro che versano in reali condizioni di bisogno.

5-04786 Raciti: Interventi per il riconoscimento di benefici previdenziali a lavoratori esposti all'amianto.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fausto RACITI (PD), ringraziando la sottosegretaria, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, che svolge un'articolata analisi della giurisprudenza in materia e, in particolare, della sentenza emessa dalla Corte d'appello di Catania con riferimento al caso segnalato nell'interrogazione. Prende, comunque, atto con favore dell'impegno a valutare un intervento specifico per sanare la questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, anche nel quadro del più generale lavoro di approfondimento, avviato dal Ministro Orlando, finalizzato al riordino dell'intera disciplina dei benefici previdenziali per i lavoratori esposti all'amianto. Richiama, infatti, la necessità di superare le difficoltà che impediscono di assicurare una giusta tutela a dieci lavoratori dipendenti delle industrie meccaniche siciliane e alle loro famiglie.

5-05791 Rizzetto: Riconoscimento per la settimana dal 29 marzo al 4 aprile 2021 della cassa integrazione guadagni per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lucia ALBANO (FDI), in qualità di cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, pur ringraziando la sottosegretaria, fa presente che non può dichiararsi completamente soddisfatta della risposta, in quanto anche dalla ricostruzione normativa fornita risulta esistere un periodo, sia pure breve, tra quello autorizzato dalla legge di bilancio 2021 e quello autorizzato dal cosiddetto «decreto Sostegni», in cui i lavoratori non sono risultati coperti dalla cassa integrazione. L'incertezza giuridica è da ricondurre alla mancata chiarezza delle disposizioni legislative, che nemmeno l'INPS è stato in grado di superare con la circolare n. 72 del 2021. Ritiene, pertanto, necessario che il legislatore approvi norme chiare e precise in quanto la mancanza di chiarezza si riflette negativamente sia sui lavoratori sia sulle imprese.

Pag. 316

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Camillo D'ALESSANDRO.

  La seduta comincia alle 15.40.

DL 44/2021: Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.
C. 3113 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 maggio 2021.

  Camillo D'ALESSANDRO, presidente, ricorda che, secondo quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a illustrare la sua proposta di parere.

  Paolo ZANGRILLO (FI), relatore, illustra la sua proposta di parere (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 15.45.