CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 maggio 2021
591.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 18

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 maggio 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 7-00359 e n. 8-00118).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 4 maggio scorso.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che si è concluso il ciclo di audizioni richieste.

  Paola DEIANA (M5S) propone una riformulazione del proprio atto di indirizzo (vedi allegato 2), che intende recepire gli interessanti contributi emersi nel corso del ciclo di audizioni che le Commissioni hanno svolto. Il nuovo testo prevede, oltre all'opzione legata all'introduzione del pilotaggio obbligatorio, che appare difficile per il complesso percorso a livello internazionale, misure integrative, come ad esempio l'inserimento del pilotaggio raccomandato nelle procedure VTS, la regolamentazione dei limiti di velocità, tenendo conto dei parametri di sicurezza necessari per la manovra della nave nonché il rafforzamento del servizio di guardia in plancia durante la navigazione nello stretto. Si chiede inoltre al Governo di valutare l'opportunità di introdurre l'obbligo di una notifica preventiva di transito per determinate tipologie di navi e i carichi.

  Edoardo RIXI (LEGA) ribadisce che le risoluzioni in oggetto devono essere votate il prima possibile, vista anche la negoziazione in atto sulla revisione di alcuni Trattati con il Governo francese. Osserva che bisogna trovare un accordo non solo con quest'ultimo, ma anche con l'IMO, e che appunto per questo l'approvazione delle risoluzioni offrirà un segnale importante. Riconosce che con più tempo a disposizione si sarebbe potuto elaborare un atto di Pag. 19indirizzo unitario ma, giacché permangono sfaccettature diverse, risulta comunque opportuno votarne due diversi.

  Raffaella PAITA, presidente, invita il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulle risoluzioni presentate, indicando altresì se ritenga i relativi impegni coerenti tra di loro.

  Il viceministro Alessandro MORELLI esprime parere favorevole sulla risoluzione Rixi nonché parere favorevole sulla risoluzione Deiana, nel testo riformulato. Sottolinea peraltro che il Governo è pienamente consapevole della necessità di portare avanti la conseguente interlocuzione in sede internazionale.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano le risoluzioni 7-00359 Rixi (vedi allegato 1) e 7-00394 Deiana, nel testo riformulato, che assume il nuovo numero 8-00118 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.35.