CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 maggio 2021
591.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 289

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.35.

DL 44/2021: Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.
C. 3113 Governo, approvato dal Senato.
(Alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 18 maggio scorso.

  Caterina LICATINI (M5S), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

Pag. 290

  La Sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA concorda con la proposta di parere della relatrice.

  Tommaso FOTI (FDI) tiene a distinguere la posizione del gruppo Fratelli d'Italia sul decreto-legge nel suo complesso da quella che invece ritiene di dover assumere sulla disposizione introdotta dal Senato, che ricalca nella sostanza il provvedimento lungamente e approfonditamente esaminato in Commissione su analogo tema. Ritiene pertinenti le osservazioni della relatrice, temendo tuttavia che non saranno tenute in alcuna considerazione, visto che il decreto-legge non avrà – come ormai spesso accade, vanificando il meccanismo della navette parlamentare – una ulteriore lettura nell'altro ramo del Parlamento. Auspica in ogni caso che in altri provvedimenti si potranno inserire le osservazioni contenute nella proposta di parere, che vedono concorde anche il proprio gruppo.

  La Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, approva la proposta di parere presentata dalla relatrice (vedi allegato 1).

Sull'ordine dei lavori.

  Alessio BUTTI, presidente, essendo pervenuta da parte di alcuni rappresentanti di gruppo la richiesta di anticipare la riunione dell'ufficio di presidenza, non essendoci obiezioni, inverte l'ordine del giorno, prevedendo lo svolgimento immediato della riunione dell'ufficio di presidenza.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 maggio 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene il Viceministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessio BUTTI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03573 Vietina: Passaggio di competenze all'Anas del tratto dell'ex SS Tiberina 3-bis nel versante romagnolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simona VIETINA (FI), replicando, prende atto della risposta, di cui si dichiara parzialmente soddisfatta. Sollecita la necessità di un immediato passaggio ad Anas delle competenze sull'intero tratto della strada statale Tiberina 3-bis, che nel versante toscano è ultimato, ma che vede gravi ritardi nel versante romagnolo. Ciò al fine di evitare frammentazioni di competenze e garantire omogeneità nella manutenzione di una arteria stradale – la più lunga d'Italia e che costituisce l'unica alternativa alla E45 – che non può certo gravare sulle casse degli enti locali.

5-05271 Fragomeli: Tempi per la costituzione della società Milano Cortina 2020-2026 Spa e realizzazione di opere infrastrutturali funzionali ai Giochi olimpici del 2026.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto Pag. 291della risposta del Viceministro Morelli, cui da poco è stata conferita la delega sui giochi olimpici e del cui impegno non dubita. Evidenzia, tuttavia, che non è stata data alcuna risposta riguardo alla operatività della società Milano Cortina 2020-2026, sia sul fronte lombardo che su quello veneto. Chiede con forza un cambio di passo, essendosi registrati a suo giudizio notevoli ritardi, attribuibili solo in parte al cambio dell'Esecutivo. La data di svolgimento delle Olimpiadi è ormai definita e molte delle infrastrutture previste sono fondamentali per consentire l'efficacia nella fruizione dei giochi olimpici. Si sarebbe quindi aspettato che perlomeno gli adempimenti normativi di base, come la definizione della governance o dello statuto della società, fossero stati già definiti.
  Confida tuttavia nell'opera e nell'impegno che il Viceministro saprà mettere su questa importante questione.

5-05837 Trancassini: Tempi di avvio degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza della SS4 Salaria nel tratto compreso tra i chilometri 58 e 62.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo TRANCASSINI (FDI), replicando, osserva che lo stanziamento di risorse per la manutenzione e la messa in sicurezza della Salaria, così come la nomina di un commissario, erano elementi già noti. Ricorda che sulla questione è intervenuto un emendamento del proprio gruppo per la cui approvazione nel corso dell'ultima legge di bilancio ringrazia ancora tutti i gruppi parlamentari.
  Rieti è l'unica provincia d'Italia sprovvista di una autostrada e di collegamento ferroviario e si stupisce di come si sottolinei il tema dei collegamenti digitali, oggetto anche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, quando non sono ancora assicurati i collegamenti materiali. Il motivo per l'allocazione di risorse su quello specifico tratto è l'alto tasso di mortalità che si registra in quei pochi chilometri, nei quali meri ostacoli burocratici non consentono di adottare soluzioni anche molto semplici – come ad esempio il posizionamento di barriere jersey. Gli incidenti sono molto frequenti e bisogna pertanto mettere in sicurezza l'arteria stradale con assoluta urgenza per evitare altre morti sulle strade ed altri mazzi di fiori che si aggiungono ai numerosi già presenti che caratterizzano drammaticamente quei pochi chilometri. Si tratta di un tema in cui la politica deve essere centrale e agire da protagonista, con un ruolo propositivo.

  Alessio BUTTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.