CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 maggio 2021
586.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 282

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Anna Ascani.

  La seduta comincia alle 13.15.

  Paolo FICARA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05973 Pizzetti: Disservizi nei collegamenti telefonici e internet registrati nella provincia di Cremona.

  Luciano PIZZETTI (PD) rinuncia a illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luciano PIZZETTI (PD), replicando, evidenzia come il Governo non abbia alcuna responsabilità nella vicenda; ritiene comunque importante il fatto che esso abbia interessato il soggetto gestore, di cui apprezza l'impegno. Ribadisce però che non è accettabile che i comuni in oggetto siano rimasti così a lungo privi dei collegamenti telefonici e di internet, sebbene non si sia trattato di un periodo caratterizzato da grandi nevicate.

5-05974 Sozzani: Piena funzionalità degli uffici postali nonostante le misure di contenimento in materia di Covid-19.

  Roberto CAON (FI), intervenendo in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto CAON (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ribadisce però che Poste Italiane Spa dovrà fornire precise direttive per affrontare il problema, giacché esso permane evidente sotto gli occhi di tutti.

5-05975 Zanella: Continuità aziendale dell'emittenza televisiva locale nell'ambito del processo di transizione del sistema digitale.

  Federica ZANELLA (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, precisando ulteriormente quali siano le zone geografiche interessate dalla criticità.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federica ZANELLA (Lega), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta: sebbene le difficoltà rimangano, nota con soddisfazione che si sta cercando di affrontarle. Propone di considerare un passaggio al nuovo sistema digitale che avvenga simultaneamente in tutto il territorio nazionale; l'obiettivo è quello di mantenere la continuità aziendale per attività che molto spesso hanno ostinatamente continuato a lavorare durante l'emergenza pandemica, svolgendo una funzione sociale che ha rappresentato un valore aggiunto per i territori.
  Ricorda come nel decreto-legge «sostegni 1», grazie ad un emendamento della Lega, sia stato rifinanziato il Fondo per le emergenze relative alle emittenti locali per un importo pari a 20 milioni di euro. Pag. 283Giacché nel 2020 tale contributo era stato invece pari a 50 milioni, si augura che nel prossimo decreto-legge «sostegni 2» ne possano essere erogati altri 30, giacché si tratta di somme di denaro indispensabili per la sopravvivenza del settore.

5-05976 Silvestroni: Chiarimenti in merito ad un tavolo presso il Ministero dello sviluppo economico sulla crisi di Air Italy.

  Marco SILVESTRONI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco SILVESTRONI (FdI), prende atto della risposta della sottosegretaria.

5-05977 Serritella: Iniziative per una regolare ed equa transizione al sistema digitale del servizio televisivo.

  Davide SERRITELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Davide SERRITELLA (M5S), replicando, ringrazia la sottosegretaria per l'aggiornamento dei dati da lei fornito. Si augura che entro il 1° settembre si possa attivare una massiccia campagna mediatica, giacché numerosi cittadini, specialmente fra i più anziani, non sono adeguatamente informati sulla transizione in atto del sistema digitale.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.45.

Modifica all'articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell'esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno.
C. 2663 Enrico Borghi.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 aprile 2021.

  Paolo FICARA, presidente, avverte che le Commissioni affari costituzionali ed esteri hanno espresso un parere favorevole, la Commissione bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione e la Commissione politiche dell'Unione europea ha espresso parere favorevole con una osservazione.
  Avverte altresì che il relatore Enrico Borghi ha presentato l'emendamento 1.100 volto a recepire l'osservazione della Commissione politiche dell'Unione europea e l'articolo aggiuntivo 1.01 volto a recepire la condizione della Commissione bilancio (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere favorevole sull'emendamento 1.100 e sull'articolo aggiuntivo 1.01 del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 1.100 e l'articolo aggiuntivo 1.01 del relatore (vedi allegato 6).

  La Commissione approva la proposta di conferire al relatore, Enrico Borghi, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.
  La Commissione delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Paolo FICARA, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti Pag. 284 del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.50.

ELEZIONE DI UN VICEPRESIDENTE.

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA.

  La seduta comincia alle 14.

  Paolo FICARA (M5S), presidente, avverte che la Commissione è convocata per procedere all'elezione di un vicepresidente, a seguito della nomina della deputata Deborah Bergamini a sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei sinistri.
  Indìce la votazione.

  Comunica il risultato della votazione:

  Presenti e votanti... 29

  Hanno riportato voti:

  Diego Sozzani... 20
  Schede bianche... 9

  Proclama eletto vicepresidente il deputato Diego Sozzani.

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione di un vicepresidente i deputati: Baldelli, Barbuto, Cantone, Caon, Capitanio, Carinelli, De Girolamo, Donina, Ficara, Fogliani, Furgiuele, Gariglio, Giacometti, Grippa, Liuzzi, Marino, Nobili, Pentangelo, Pizzetti, Raffa, Rixi, Andrea Romano, Rosso, Scagliusi, Serritella, Siracusano, Sozzani, Zanella, Zordan.

Sui lavori della Commissione.

  Marco SILVESTRONI (FdI), intervenendo sull'ordine dei lavori, dichiara che la votazione appena tenutasi si è svolta in modo antidemocratico e contrario alle prassi consolidate, che prescrivono che una delle due vicepresidenze della Commissione spetti alle opposizioni. Per questo motivo, i deputati di Fratelli d'Italia hanno deciso di non partecipare al voto.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 41/2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.
C. 3099 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Matilde SIRACUSANO (FI), relatrice, illustra una proposta di parere con due osservazioni (vedi allegato 7).

  Federica ZANELLA (Lega) ricorda le gravi difficoltà in cui versano le emittenti locali, che pure nel periodo dell'emergenza pandemica hanno continuato la propria attività svolgendo un'importante funzione sociale a sostegno dei territori. Rileva come nell'anno 2020 fosse stato istituito un Fondo per le emergenze relative alle emittenti locali pari a complessivi 50 milioni di euro; con l'articolo 6-ter del provvedimento in esame tale Fondo è stato rifinanziato con 20 milioni. Si augura che tale somma possa essere integrata con altri 30 milioni di euro, e propone di introdurre nel parere un'osservazione in questo senso.

  Matilde SIRACUSANO (FI), relatrice, accoglie la proposta di riformulazione della collega Zanella.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice, così come Pag. 285riformulata con tre osservazioni (vedi allegato 8).

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
C. 3045 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 maggio 2021.

  Luciano NOBILI, relatore, illustra una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 9).

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disciplina del volo da diporto o sportivo.
C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 febbraio 2020.

  Paolo FICARA, presidente, avverte che sono state presentate 436 proposte emendative (vedi allegato 10).
  Ricorda che in sede di ufficio di presidenza si era convenuto di svolgere nella seduta odierna gli interventi sul complesso degli emendamenti.

  Elena MACCANTI (Lega), intervenendo da remoto, sottolinea come la gran parte delle proposte emendative siano state presentate dal gruppo della Lega. Nel ringraziare il relatore Bendinelli per la disponibilità dimostrata, tiene a precisare che il proprio gruppo è pienamente convinto che il volo da diporto o sportivo debba essere un elemento importante della ripartenza economica, anche rispetto all'offerta turistica, e che le perplessità permangono semmai sul dettato del testo in esame. Ricorda come inizialmente fosse stata presentata una proposta di legge del solo collega Bendinelli, a proposito della quale si era svolto un esame approfondito e anche tenute delle audizioni, e che solo in un secondo momento era stato deliberato l'abbinamento con la proposta a prima firma Maschio. Ribadisce come la Commissione debba dimostrarsi aperta a tutti i contributi, ricordando come alcune memorie giunte nel frattempo abbiano esplicitamente chiesto di riaprire le audizioni. Conclude affermando che occorre a questo punto trovare una sintesi costruttiva, giacché il settore necessita di una legge quadro.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.