CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 maggio 2021
586.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 225

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 13.

Pag. 226

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-05944 Pallini: Prescrizione dei buoni postali fruttiferi.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maria PALLINI (M5S), ringraziando per la risposta, si dichiara parzialmente soddisfatta, poiché rileva un vuoto normativo che dovrebbe essere colmato, per evitare che si verifichino casi di prescrizione tra i possessori di buoni postali fruttiferi. Invita quindi il Governo a intervenire a livello normativo per superare la problematica evidenziata, che vede numerose persone spogliate di averi di loro proprietà.

5-04652 Centemero: Accesso agli incentivi fiscali da parte delle piccole e medie imprese quotate in mercati non regolamentati.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulio CENTEMERO (Lega) ringrazia il rappresentante del Governo per l'esauriente risposta. Nel merito sottolinea peraltro la necessità di introdurre chiare norme finalizzate a garantire anche alle società quotate nel sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia la possibilità di accedere alla rideterminazione del valore delle partecipazioni ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 448 del 2001.

5-05961 Pastorino: Chiarimenti ai fini della erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni sportive dilettantistiche.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca PASTORINO (LEU) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, che si riserva di valutare con attenzione, manifestando perplessità in ordine alle motivazioni addotte. Richiama quindi la situazione di gravissima difficoltà nella quale si trovano le associazioni sportive dilettantistiche, prive di adeguato sostegno, evidenziando come si tratti di soggetti comunque differenti dalle società sportive. Si riserva quindi di valutare la possibilità di ulteriori interventi sulla questione oggetto dell'interrogazione.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.20.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 12 maggio 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 13.20.

DL 41/2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.
C. 3099 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 227

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 maggio scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 11 maggio il relatore ha illustrato il provvedimento.

  Luca PASTORINO (LEU), relatore, preso atto delle modalità di esame del decreto, che dovrà essere convertito in legge entro la prossima settimana, formula una proposta di parere favorevole, osservando che eventuali possibili interventi sul contenuto del provvedimento potranno essere introdotti in occasione dell'esame parlamentare di successivi disegni di legge, come quello di conversione del decreto-legge cosiddetto Sostegni-bis, preannunciato dal Governo.

  Massimo UNGARO (IV) preannuncia il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, in ragione delle importanti misure contenute nel provvedimento, tra le quali cita la proroga delle cartelle esattoriali e del versamento IRAP e gli indennizzi riconosciuti anche ai lavoratori autonomi e ai professionisti.
  Invita poi il Governo a risolvere il problema del blocco degli sfratti, che impedisce ai piccoli proprietari immobiliari di poter rientrare nel possesso dei propri beni, ed esprime la propria personale perplessità sulle misure di condono contenute nel provvedimento. Auspica infine che gli indennizzi e i contributi a fondo perduto possano essere rapidamente riconosciuti agli aventi diritto.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) sottolinea l'importanza del provvedimento e auspica che alcuni aspetti problematici dello stesso, come la difficoltà ad ottenere i contributi a fondo perduto, possano presto essere corretti dal preannunciato decreto-legge Sostegni-bis.
  In proposito esprime apprezzamento per la proposta avanzata dal Ministro dello sviluppo economico Giorgetti volta a non tenere in considerazione esclusivamente il fatturato, ai fini della concessione dei contributi, ma anche altri aspetti risultanti dal bilancio delle imprese, per poter intervenire efficacemente sulle reali conseguenze causate dalla pandemia alle attività produttive.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) segnala come il presente provvedimento sia una eredità del precedente Governo, che ha presentato la richiesta di scostamento dalla quale provengono le risorse ora impiegate. Esprime quindi soddisfazione per le indiscrezioni relative al contenuto del nuovo decreto-legge Sostegni-bis, che dovrebbe modificare le modalità di calcolo per l'accesso alle agevolazioni, che hanno sinora escluso molte imprese che pure hanno subito perdite per effetto della pandemia, anche se in misura inferiore al 30 per cento.
  Auspica che il nuovo provvedimento preveda la concessione di un contributo in conto affitti e un aiuto ai comuni per la riduzione di TARI, IMU e TOSAP. Sottolinea quindi la necessità di sostenere il settore alberghiero, anche in considerazione dalla notevole importanza del turismo per l'economia italiana, rilievo che non potrà che aumentare grazie all'istituzione di un apposito Dicastero, affidato a un Ministro di grandi capacità.
  Si augura che la Commissione Finanze possa vedersi assegnato l'esame in sede referente del nuovo provvedimento.

  Claudia PORCHIETTO (FI), pur esprimendo soddisfazione per il contenuto del provvedimento, segnala che alcune categorie produttive sono ancora escluse dai ristori, come ad esempio i titolari di partite IVA aperte nel 2019, che hanno fatturato poco o nulla in tale anno, in attesa di avviare la propria attività, e che sono quindi rimaste prive di qualsiasi forma di sostegno. Esprime quindi l'auspicio che il Governo possa intervenire, nel preannunciato decreto-legge Sostegni-bis anche nei confronti di questi numerosi soggetti, molti dei quali operano nel settore del turismo e della ristorazione e che si trovano attualmente in grande difficoltà.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON conferma l'interesse del Governo per quanto Pag. 228evidenziato dai Commissari. In particolare garantisce che sarà dato particolare impulso alla piattaforma dei pagamenti gestita dall'Agenzia delle entrate e conferma che sono allo studio nuovi criteri per la valutazione delle perdite subite dalle imprese a causa della pandemia, ai fini della concessione di adeguati ristori.
  Si augura infine di poter svolgere un proficuo lavoro in sede di esame parlamentare del nuovo provvedimento, così come è avvenuto al Senato in occasione dell'esame del decreto-legge in oggetto.

  Luca PASTORINO (LEU), relatore, valutando positivamente il dibattito testé svolto, conferma l'intenzione di proporre un parere favorevole senza alcuna condizione o osservazione ed esprime apprezzamento per la decisione di superare i codici ATECO nella concessione dei ristori. Auspica poi un ulteriore miglioramento degli interventi di sostegno per effetto delle proposte correttive delle quali si sta discutendo in questi giorni, tra le quali quelle del Ministro Giorgetti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
C. 3045 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 maggio scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella seduta del 5 maggio scorso la relatrice ha illustrato il contenuto del provvedimento.

  Claudia PORCHIETTO (FI), relatrice, segnala l'opportunità di inserire nella proposta di parere che si accinge a formulare alcune osservazioni, avanzate e condivise anche da altri componenti della Commissione, relative al sostegno dei settori dello sport amatoriale e degli eventi e all'incentivazione di misure per la sanificazione degli ambienti chiusi degli esercizi pubblici.
  Evidenzia inoltre che il Governo ha presentato presso la Commissione Affari sociali una proposta emendativa al presente disegno di legge di conversione, volta a recepire il contenuto del decreto-legge 30 aprile 2021, n. 56, in materia di termini legislativi (C. 3075), di recente assegnato alla Commissione Finanze in sede consultiva.
  In proposito ricorda che l'articolo 4 del citato decreto-legge n. 56 del 2021 reca una disposizione di competenza della Commissione Finanze, che incide sulla disciplina dei poteri speciali del Governo (cosiddetta golden power) nei settori di rilevanza strategica prorogando dal 30 giugno 2021 al 31 dicembre 2021 l'applicazione dell'obbligo di notifica dell'acquisto di partecipazioni, nonché i relativi poteri esercitabili dal Governo in materia di imposizione di impegni e condizioni e opposizione all'acquisto.
  Tutto ciò premesso, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Disposizioni per la tutela e valorizzazione dell'agricoltura contadina.
Nuovo testo unificato C. 1825 e abb.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 maggio scorso.

Pag. 229

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 maggio 2021 la relatrice, preso atto della segnalazione del rappresentante del Governo in merito all'articolo 6-bis, si era riservata di formulare una proposta di parere sul provvedimento.

  Francesca TROIANO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Claudio DURIGON valuta positivamente la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 12 maggio 2021.

Audizione informale in videoconferenza del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2104, recante disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.45.