CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 maggio 2021
582.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 87

  Giovedì 6 maggio 2021.Presidenza della presidente RONZULLI. — Interviene, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, il ministro per le politiche giovanili, on. Fabiana Dadone.

  La seduta comincia alle 8.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna sarà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web TV Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, neanche da parte dell'audita tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani: audizione del Ministro per le politiche giovanili.

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 29 aprile.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro per la disponibilità a partecipare in presenza ai lavori della Commissione, ricordando che il Ministro Dadone è chiamata in questa sede a fornire il suo autorevole contributo sulle questioni oggetto della indagine, in quanto titolare della delega per le politiche antidroga.
  Precisa inoltre che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.
  Dà quindi la parola al ministro Dadone.

  L'onorevole Fabiana DADONE, ministro per le politiche giovanili con delega per le politiche antidroga riferisce in ordine alle tematiche oggetto dell'indagine conoscitiva.

Pag. 88

  È aperto il dibattito.

  Dopo un breve intervento della presidente Licia RONZULLI (FIBP-UDC), prendono la parola per porre quesiti i senatori Paola BINETTI (FIBP-UDC), PILLON (L-SP-PSd'Az), le onorevoli Rosa Maria DI GIORGI (PD), Maria SPENA (FI), Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e il senatore MALAN (FIBP-UDC).

  La senatrice Tiziana Carmela Rosaria DRAGO (FdI) fa presente di essersi iscritta a parlare subito dopo il senatore Malan.

  La PRESIDENTE precisa che, tenuto conto dell'imminente inizio della seduta dell'Aula del Senato, nel corso della quale è chiamata ad intervenire, la seduta dovrà necessariamente concludersi per le ore 9,30, non essendo presenti peraltro vice-presidenti che possano sostituirla. Per tale ragione ritiene di dover dare la parola alla senatrice Mantovani, al fine di consentire ad almeno un rappresentante per gruppo parlamentare di poter prendere la parola, invitando nel contempo gli altri componenti della Commissione a far pervenire per iscritto i loro quesiti.

  Interviene quindi la senatrice Maria Laura MANTOVANI (M5S).

  La PRESIDENTE, dopo aver dichiarato conclusa la discussione, fa presente che il Ministro Dadone ha dato la propria disponibilità a intervenire nuovamente in Commissione per rispondere ai quesiti posti. Tenuto conto dell'imminente inizio dei lavori delle Assemblee, rinvia quindi il seguito dell'audizione e dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 9.35.