CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 maggio 2021
582.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 66

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 maggio 2021. — Presidenza del Presidente Filippo GALLINELLA. Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti.
C. 175 Paolo Russo e C.1650 Incerti.
(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 dicembre 2020.

Pag. 67

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 17 dicembre 2020 la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che ha concluso i suoi lavori predisponendo un nuovo testo base della proposta di legge C. 1650 Incerti. Chiede quindi alla relatrice, onorevole Cenni, se intende illustrarne brevemente i contenuti.

  Susanna CENNI (PD), relatrice, nel rivolgere un ringraziamento a tutti i colleghi per il contributo nella redazione del testo base sottolinea come esso rappresenti la sintesi del confronto svoltosi nelle ultime settimane sia nell'ambito del Comitato ristretto, sia attraverso l'interlocuzione con gli uffici del Ministero.
  Osserva come il lavoro svolto dal Comitato ristretto abbia avuto lo scopo di rendere più chiaro ed efficace l'impianto complessivo della proposta di legge, volta a prevedere una serie di strumenti di sostegno della filiera castanicola, anche sulla base di alcuni specifici precedenti normativi, tra i quali, ad esempio, il testo unico in materia di piante officinali. In particolare, il testo prevede la costituzione di un tavolo di filiera per la frutta in guscio (articolo 3), la predisposizione di un piano di settore della filiera castanicola (articolo 4), disposizioni in materia di qualità delle produzioni e dei marchi (articolo 5), nonché una variegata tipologia di interventi a favore della filiera castanicola (articoli 7 e 8), ivi compresa la previsione di criteri di premialità da inserire nei piani di sviluppo rurale (PSR). Le altre disposizioni del testo riguardano, rispettivamente, il finanziamento di progetti di ricerca (articolo 6), controlli e sanzioni (articolo 9) e l'istituzione del Comitato di assaggio (articolo 10). L'articolo 11 riguarda, infine, le disposizioni di carattere finanziario.
  Segnala altresì che, rispetto al testo esaminato in un primo tempo dal Comitato ristretto, alcune disposizioni suscettibili di determinare nuovi oneri finanziari sono state espunte ovvero modificate. Sono state inoltre riformulate le disposizioni relative alla copertura finanziaria del provvedimento, in parte ascrivibili alla riduzione dei fondi speciali in conto capitale.
  Auspica pertanto che tale lavoro di razionalizzazione del testo possa consentire alla Commissione di avviare la necessaria attività conoscitiva, certamente utile ad acquisire ulteriori elementi di valutazione rispetto all'impianto del provvedimento che potrà senz'altro essere ulteriormente migliorato.
  Propone quindi alla Commissione di adottare quale testo base, per il prosieguo dei lavori della Commissione il nuovo testo base della proposta di legge C. 1650 Incerti elaborato dal Comitato ristretto.

  Filippo GALLINELLA, presidente, pone in votazione la proposta del relatore di adottare quale testo base il nuovo testo della proposta di legge 1650 Incerti elaborato dal Comitato ristretto.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 maggio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

  La seduta comincia alle 14.

  Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05931 Nevi: Sulle iniziative urgenti a favore delle aziende agricole colpite dall'eccezionale ondata di maltempo del mese di aprile.

  Maria SPENA (FI) illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo.

Pag. 68

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria SPENA (FI) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che prevede una serie di interventi a favore delle imprese agricole danneggiate anche nell'ambito della prossima programmazione dei fondi comunitari.
  Ribadisce peraltro l'opportunità e l'urgenza di un intervento che preveda una modifica dell'attuale sistema di copertura assicurativa dei danni.

5-05935 Golinelli: Sulle iniziative urgenti, anche di natura normativa, in materia di pagamenti dei corrispettivi per la cessione di prodotti agricoli e alimentari.

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sottolineando la necessità di prevedere ulteriori strumenti finanziari a favore delle aziende agricole che si trovino in difficoltà a causa dei ritardi nei pagamenti e che quindi necessitano di mere anticipazioni di cassa. Al riguardo ritiene che si possa prevedere un intervento anche dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA).

5-05930 Suriano: Sulle misure urgenti a favore delle aziende agricole colpite dai fenomeni di piogge laviche dell'Etna.

  Simona SURIANO (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Simona SURIANO (MISTO) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che certamente contribuisce a rassicurare le imprese agricole siciliane duramente colpite dagli eventi richiamati del mese di marzo. Sottolinea altresì l'importanza che sia tempestivamente affrontata anche la questione relativa allo smaltimento dei rifiuti come evidenziato in un recente studio condotto dall'Università di Catania.

5-05933 Incerti: Sulle misure urgenti per favorire l'accesso alla terra per i giovani agricoltori.

  Susanna CENNI (PD) illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Susanna CENNI (PD) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Al riguardo, ribadisce l'importanza di mettere in campo tutti gli strumenti utili a garantire l'accesso alla terra ai giovani imprenditori così come la piena realizzazione della cosiddetta misura «donne in campo».

5-05934 Marzana: Sulla mancata emanazione del decreto istitutivo del catasto delle produzioni frutticole nazionali.

  Maria MARZANA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Gian Marco CENTINAIO, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria MARZANA (M5S) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando la rapida attuazione di uno strumento fortemente Pag. 69atteso dalle associazioni di settore al fine di garantire la competitività dei prodotti italiani contrastando la concorrenza dei prodotti esteri. Al riguardo, ritiene che vada pienamente utilizzata anche l'occasione che si presenterà con l'adozione del Piano Strategico Nazionale della nuova PAC così come iniziative per una migliore allocazione delle risorse tra le filiere prevista dal PNNR.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.30.