CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 maggio 2021
582.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 58

RISOLUZIONI

  Giovedì 6 maggio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.15.

7-00617 Siani e 7-00640 Bellucci: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell'infanzia e dell'adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione del testo unificato n. 8-00115).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 5 maggio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il deputato Siani ha illustrato una proposta di testo unificato delle due risoluzioni in titolo e si sono svolti alcuni interventi.
  Dà, quindi, la parola al rappresentante del Governo per il parere sulla proposta di testo unificato.

  Il sottosegretario Andrea COSTA rileva preliminarmente come le tematiche delineate nelle risoluzioni in esame sia da tempo all'attenzione del Ministero della salute, che da anni realizza azioni strategiche finalizzate al progressivo miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie attraverso il perfezionamento di diagnosi precoci, lo sviluppo di interventi tempestivi, l'offerta di sostegno alle famiglie, la formazione degli operatori sanitari e degli educatori. In particolare, la diagnosi precoce è considerata cruciale nel percorso terapeutico, alla luce delle evidenze che indicano la maggiore efficacia degli interventi comportamentali precoci rispetto a quelli avviati nell'infanzia tardiva.
  Ricorda che Il Ministero della salute già nel 2016 ha promosso l'istituzione di una rete di pediatria-neuropsichiatria infantile, tramite le attività del progetto «Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico». Riconosce, tuttavia, che l'attuale contesto nazionale presenta tuttora diverse difformità geografiche rispetto alla presenza di attività e Pag. 59metodologie di identificazione precoce dei disturbi del neurosviluppo.
  Nella consapevolezza che l'attuale emergenza epidemiologica ha inciso in modo significativo sulla salute mentale dei giovani, esprime parere favorevole, nel rispetto dei profili di competenza delle regioni e province autonome, sugli impegni indicati nella proposta di testo unificato in oggetto, indicando per alcuni di essi specifiche proposte di modifica.
  In particolare, per quanto concerne l'impegno di cui alla lettera a) chiede che sia inserita la locuzione: «valutando l'opportunità di coinvolgere».
  In relazione all'impegno di cui alla lettera b) esprime parere favorevole a condizione che siano espunte le parole: «adottando un approccio biopsicosociale».
  Per quanto riguarda gli impegni di cui alle lettere c) e d), esprime parere favorevole a condizione che siano inserite le parole «valutando, nel rispetto delle competenze, la possibilità di».
  In relazione all'impegno della lettera e), chiede che siano espunte le seguenti parole: «in modo da trasformarle da disfunzionali a funzionali, quando necessario».
  Per quanto concerne l'impegno h) chiede di inserire le parole: «valutare la possibilità di».
  Per quanto riguarda l'impegno della lettera l), esprime parere favorevole a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «a promuovere, in raccordo con le regioni, la presenza di psicologi specialisti in Psicologia del ciclo di vita ed in psicologia clinica, nonché di psicoterapeuti (psicologi o medici), all'interno dei reparti di pediatria e neonatologia degli ospedali del Servizio sanitario nazionale, con l'obiettivo di tutelare il benessere psicologico dei degenti (bambini e adolescenti) e delle loro famiglie, con particolare riferimento alle condizioni di cronicità e/o di disagio psico-sociale».
  Rispetto all'impegno della lettera n), esprime parere favorevole, invitando a tenere in considerazione le iniziative già avviate nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico.
  In relazione all'impegno della lettera q), esprime parere favorevole, a condizione che la richiamata valutazione avvenga sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico, oltre che dell'avanzamento della campagna vaccinale, e nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19.
  Per quanto riguarda l'impegno della lettera r), chiede di inserire la locuzione: «valutare la possibilità di».
  Rispetto all'impegno della lettera u), esprime parere favorevole a condizione che sia inserita la formula: «valutare la possibilità nel rispetto dei vincoli di bilancio».
  Analogamente, in relazione all'impegno della lettera v), esprime parere favorevole a condizione che sia inserita la formula: «valutare la possibilità nel rispetto dei vincoli di bilancio e delle competenze»;
  Per quanto concerne, infine, l'impegno della lettera z), chiede che sia inserita la formula: «valutare la possibilità nel rispetto dei vincoli di bilancio».

  Paolo SIANI (PD) accoglie le proposte di modifica avanzate dal sottosegretario Costa, segnalando però di non comprendere il richiamo ai vincoli di bilancio per quanto riguarda l'ultimo impegno in quanto esso verte esclusivamente sulla disponibilità di dati epidemiologici disaggregati.

  Il sottosegretario Andrea COSTA concorda con quanto rilevato dal deputato Siani.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) si dichiara sorpresa della richiesta di inserire l'espressione «a valutare l'opportunità di» per quanto concerne l'impegno h). Osserva, infatti, che la scarsità dei posti letto dedicati alla neuropsichiatria infantile rappresenta un dato oggettivo e costituisce uno dei fattori che ha portato alla presentazione delle risoluzioni in esame. Nel sottolineare che tale problematica è stata ripetutamente segnalata dagli operatori del settore, si dichiara, anche a nome del suo gruppo, preoccupata per l'atteggiamento assunto dal Governo. Pag. 60
  Anche in relazione all'impegno della lettera b), esprime perplessità rispetto alla richiesta di sopprimere le parole «adottando un approccio biopsicosociale». Rileva che attraverso tale formulazione viene recepito un orientamento promosso già da molti anni dall'Organizzazione mondiale per la sanità, basato sul fatto che per considerare una persona in condizioni di salute non è sufficiente la pura assenza di malattia ma occorre valutare un più ampio contesto di benessere. Invita, pertanto, a rivedere il parere espresso, dichiarandosi certa che tale approccio è condiviso anche da numerose altre forze politiche oltre al gruppo Fratelli d'Italia.

  Il sottosegretario Andrea COSTA, in relazione al primo rilievo formulato dalla deputata Bellucci, precisa che la proposta di integrazione dell'impegno di cui alla lettera h) richiama la necessità di tenere conto delle competenze regionali in materia. Manifesta, inoltre, disponibilità ad accogliere la richiesta relativa all'impegno di cui alla lettera b).

  Celeste D'ARRANDO (M5S), nel ringraziare la collega Bellucci per avere segnalato la problematica relativa all'impegno della lettera b), condividendo la visione complessiva della proposta di testo unificato, invita a un ripensamento anche per quanto concerne la proposta di modifica dell'impegno di cui alla lettera l), ritenendo preferibile mantenere l'utilizzo dell'espressione «psicologi dello sviluppo» in luogo del richiamo agli psicologi specialisti in Psicologia del ciclo di vita, contenuto nella richiesta di riformulazione avanzata dal rappresentante del Governo.

  Lisa NOJA (IV) ravvisa l'opportunità di precisare, per quanto riguarda l'impegno della lettera h), che la valutazione sulla possibilità di adottare iniziative per aumentare il numero dei posti letto dedicati alla neuropsichiatria infantile è legata al rispetto delle competenze regionali.

  Il sottosegretario Andrea COSTA in relazione alla richiesta avanzata dalla deputata D'Arrando, segnala che nei ruoli del Servizio sanitario nazionale non è presente la figura dello psicologo dello sviluppo.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), nel ricordare, sulla base della sua esperienza formativa e professionale, che il percorso di studi in psicologia si articola in una laurea triennale comune in un biennio specialistico con determinati indirizzi, segnala che uno di essi è dedicato alla psicologia dell'età evolutiva seppure quest'ultimo non assuma sempre la stessa denominazione.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di testo unificato delle risoluzioni Siani 7-00617 e Bellucci 7-00640, come riformulato, che assume il n. 8-00115 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.35.