CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 maggio 2021
581.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 197

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.15.

5-05130 Gallinella: Deliberazione della regione Umbria sull'effettuazione dei test molecolari.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gilda SPORTIELLO (M5S), cofirmataria dell'interrogazione, replicando, nel ringraziare Pag. 198 il rappresentante del Governo per la risposta puntuale, si dichiara soddisfatta.
  Ritiene, infatti, che sia stata fatta chiarezza sul tema oggetto dell'atto di sindacato ispettivo in oggetto, ricordando che in molti casi, come accaduto in Umbria, i cittadini hanno incontrato difficoltà nel comprendere le modalità di erogazione dei servizi sanitari, in ragione delle politiche differenziate adottate dalle singole regioni.

5-05501 Testamento: Iniziative per implementare il Piano nazionale di vaccinazione anti Covid in favore dei soggetti con patologie pregresse.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rosa Alba TESTAMENTO (MISTO-L'A.C'È), replicando, dichiara di sentirsi rassicurata dalla risposta fornita in quanto, con i provvedimenti successivamente adottati dal Governo, sono stati inclusi tra i soggetti da vaccinare in via prioritaria le persone in condizione di fragilità o con disabilità. Ricorda, infatti, che in molte aree del Paese, incluso il Molise, si sono registrati decessi a causa del Covid-19 tra soggetti giovani particolarmente vulnerabili che non erano stati vaccinati. Nel richiamare la problematica delle vaccinazioni effettuate anche a soggetti non a rischio e non appartenenti al personale sanitario, evidenziata nell'interrogazione attraverso la segnalazione di quanto successo presso l'Istituto Neuromed, ribadisce la necessità di non sottovalutare l'aspetto etico della questione in relazione alla risposta all'attuale emergenza pandemica.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
Testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta del 29 aprile scorso sono stati votati gli emendamenti riferiti all'articolo 1 ed è stato accantonato l'emendamento Gemmato 1.5 limitatamente alla seconda parte, che si riferisce all'articolo 22 del testo.

  La Commissione procede, quindi, all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  Giuditta PINI (PD), relatrice, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Foscolo, in relazione alle proposte emendative riferite all'articolo 2, esprime parere favorevole sugli emendamenti Panizzut 2.11, 2.12 e 2.13, parere contrario sull'emendamento Acunzo 2.6 e invita al ritiro degli emendamenti Carnevali 2.2 e Panizzut 2.14, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.
  Esprime, quindi, parere favorevole sull'emendamento Carnevali 2.3 e propone l'accantonamento degli emendamenti Panizzut 2.15 e Carnevali 2.4, in quanto il tema delle società consortili può essere trattato più correttamente in relazione all'articolo 9. Esprime, quindi, parere contrario sugli emendamenti Acunzo 2.7 e 2.9 e propone l'accantonamento degli emendamenti Nappi 2.20 e Gemmato 2.19, aventi ad oggetto il tema delle case funerarie, il cui contenuto è trattato all'articolo 14. Propone altresì l'accantonamento degli identici Pag. 199emendamenti Carnevali 2.1 e Pella 2.10, in quanto la prima parte di entrambi coincide con il contenuto iniziale dei richiamati emendamenti Nappi 2.20 e Gemmato 2.19, mentre la seconda parte risulta assorbita dagli identici emendamenti già approvati nel corso della seduta precedente con riferimento all'articolo 1.
  Esprime, infine, parere contrario sull'emendamento Acunzo 2.8 e parere favorevole sugli identici emendamenti Carnevali 2.5 e Panizzut 2.16 nonché sugli emendamenti Aresta 2.18 e Panizzut 2.17.

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dispone l'accantonamento degli emendamenti Panizzut 2.15, Carnevali 2.4, Nappi 2.20, Gemmato 2.19 e degli identici emendamenti Carnevali 2.1 e Pella 2.10.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Panizzut 2.11, 2.12, e 2.13 (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Acunzo 2.6: s'intende che vi abbia rinunciato.
  Avverte, quindi, che sono stati ritirati dai presentatori gli emendamenti Carnevali 2.2 e Panizzut 2.14.

  La Commissione approva l'emendamento Carnevali 2.3 (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE, presidente, constata l'assenza del presentatore degli emendamenti Acunzo 2.7 e 2.9 e 2.8: s'intende che vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Carnevali 2.5 e Panizzut 2.16 e gli emendamenti Aresta 2.18 e Panizzut 2.17 (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE, presidente, essendo terminato l'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.50.

7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell'infanzia e dell'adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione n. 7-00640 Bellucci).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 aprile 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che il 29 aprile scorso è stata presentata la risoluzione n. 7-00640 Bellucci, vertente sulla medesima materia. La presidenza ne dispone, pertanto, l'abbinamento.
  Avverte, quindi, che è stata predisposta dal deputato Siani una proposta di testo unificato delle due risoluzioni, anticipata informalmente ai rappresentanti dei gruppi (vedi allegato 4).

  Paolo SIANI (PD) fa presente che la proposta di testo unificato, che recepisce numerosi punti contenuti nella risoluzione presentata dalla collega Bellucci, è frutto dell'apporto di tutti i gruppi parlamentari che hanno trasmesso le rispettive proposte di modifica e integrazione.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), nell'esprimere soddisfazione per la predisposizione di un testo unificato, osserva che il lavoro svolto offre un buon indicatore della capacità della XII Commissione di convergere Pag. 200 su temi sensibili come quello della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza. Auspica, quindi, che l'obiettivo possa essere raggiunto in tempi rapidi attraverso la votazione di un testo condiviso, che rappresenta un punto di equilibrio tra le diverse istanze.

  Rossana BOLDI (LEGA), nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad elaborare il testo in discussione, a partire dai presentatori delle due risoluzioni, e manifestando apprezzamento per l'accoglimento delle proposte del suo gruppo relative al tema del cyberbullismo, in considerazione dell'ampia condivisione all'interno della Commissione, propone di approvare il testo predisposto dal collega Siani già nella seduta odierna.

  Marialucia LOREFICE, presidente, segnala che in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svolto la settimana precedente, si è convenuto di procedere alla votazione del testo unificato delle risoluzioni in oggetto nella seduta prevista per la giornata di domani. Rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
C. 3045 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, nella seduta del 28 aprile 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta precedente la relatrice, deputata Ianaro, ha svolto la relazione. Ricorda altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che l'esame preliminare del provvedimento si svolgerà nella seduta odierna e in quella di domani e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di lunedì 10 maggio. Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendono intervenire nella discussione.

  Rossana BOLDI (LEGA) osserva preliminarmente che la tempistica per le riaperture indicata nel decreto-legge in esame potrebbe essere superata anche attraverso l'adozione di ulteriori provvedimenti, prima della conclusione dei lavori da parte della Commissione sul predetto decreto.
  Ritiene utile porre una particolare attenzione sul contenuto dell'articolo 9, relativo alle certificazioni verdi Covid-19, al fine di renderle uno strumento efficace senza introdurre procedure troppo complesse a carico di cittadini. Richiama, in proposito, le potenziali difficoltà per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale e per i soggetti, in primo luogo gli operatori sanitari, vaccinati all'inizio dell'anno in corso i quali vedrebbero, pertanto, scadere la validità della certificazione nel corso dell'estate. Segnala, inoltre, che non tutti i cittadini sono in possesso dello SPID e che un approccio basato esclusivamente su modalità telematiche può costituire una seria difficoltà per una parte consistente della popolazione. Propone, quindi, un approccio il più possibile condiviso su tale questione, anche attraverso un confronto con il Governo, al fine di trovare le soluzioni più idonee.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) ribadisce a nome del suo gruppo l'assoluta contrarietà rispetto al contenuto del decreto-legge in esame, che non assicura le necessarie riaperture, prevedendo addirittura misure Pag. 201più restrittive di quelle introdotte nel corrispondente periodo dell'anno precedente. Rileva, inoltre, le notevoli differenze rispetto a quello che accade in molti altri Paesi, a prescindere dal grado di copertura vaccinale.
  Sottolinea l'esigenza di una ripresa delle attività produttive, non solo al fine di garantire una ripartenza economica ma anche per tutelare la salute fisica e mentale della popolazione.
  Richiama, in proposito, i dati forniti recentemente dall'Istat sull'ulteriore diminuzione del numero delle nascite e sul divario senza precedenti tra queste ultime e i decessi registrati e segnala le numerose ricerche che dimostrano le difficoltà per i giovani di immaginare di poter costruire una famiglia a causa della precarietà del lavoro e della sfiducia nel futuro.
  Ricordando che il concetto di salute non si risolve solo nell'assenza di malattia ma include anche il benessere delle persone, dichiara che occorre stabilire regole certe per garantire la ripartenza in sicurezza, tenendo conto dell'attuale quadro pandemico. Reputa carente l'azione svolta in proposito dall'attuale Governo, come anche quella del precedente, richiamando situazioni paradossali che hanno portato a sanzionare numerosi operatori economici. Osservando che il compito del legislatore dovrebbe essere quello di prevenire un'interpretazione delle norme che sia contraria al buon senso, fa presente che il suo gruppo seguirà con attenzione l'esame del provvedimento al fine di promuoverne le necessarie correzioni, attraverso il contributo dei deputati di Fratelli d'Italia appartenenti a tutte le Commissioni interessate alle disposizioni in esso contenute.

  Lisa NOJA (IV), associandosi alla proposta avanzata dalla collega Boldi, segnala che le certificazioni previste dall'articolo 9 del provvedimento hanno una durata di sei mesi mentre il «Green pass» che si sta delineando in sede di Unione europea dovrebbe avere una validità di un anno. Rileva, pertanto, l'esigenza di un allineamento con quanto deciso a livello europeo.
  Nel ritenere comprensibile l'utilizzo dei test per le certificazioni di coloro che non sono stati vaccinati, sottolinea che occorre in questo caso garantirne la gratuità al fine di evitare discriminazioni odiose basate sui livelli di reddito, ricordando che attualmente il costo dei test antigenici è di circa 40 euro e che per quelli molecolari raggiunge anche i 100 euro.

  Elena CARNEVALI (PD) concorda sulla necessità di porre una particolare attenzione sul tema delle certificazioni, individuando le soluzioni idonee attraverso un ampio confronto tra Parlamento e Governo. Richiama, in proposito, l'esigenza di tenere conto di quanto deciso a livello europeo nonché i richiami effettuati dal Garante per la protezione dei dati personali.
  Nel ricordare che le disposizioni inserite nel decreto-legge sono già in vigore, segnala che per le vaccinazioni effettuate dai medici di medicina generale in molti casi non vengono rilasciate contestualmente le relative certificazioni e segnala che non sempre i dati delle vaccinazioni vengono trasferiti nel fascicolo sanitario elettronico. Associandosi alle considerazioni svolte rispetto alla durata delle certificazioni per gli operatori sanitari vaccinati agli inizi del 2021, ribadisce l'esigenza di adottare regole chiare che tutelino i cittadini, senza eccessivi oneri burocratici, e garantiscano al tempo stesso la sicurezza sanitaria del Paese.
  Nel rilevare che il tema delle certificazioni impatta anche sull'accesso dei familiari alle residenze sanitarie assistenziali, ribadisce l'opportunità di svolgere un lavoro condiviso affinché i correttivi da apportare al testo possano essere considerati patrimonio di tutta la Commissione, assicurando al tempo stesso fluidità, sicurezza e libertà di movimento ai cittadini.

  Carmelo Massimo MISITI (M5S), con riferimento al fascicolo sanitario elettronico, rileva che manca ancora uno standard qualitativo in grado di assicurare uniformità su tutto il territorio nazionale.

  Silvana NAPPI (M5S), nel segnalare che a livello individuale si registra un'imprevedibilità rispetto alla durata della copertura Pag. 202 vaccinale e al perdurare dell'immunità dopo avere contratto il Covid-19, evidenzia che occorre individuare delle figure di riferimento in grado di valutare i dati relativi ai singoli cittadini.

  Guido DE MARTINI (LEGA) esorta ad affrontare con estrema cautela il tema delle certificazioni, osservando che occorre evitare di introdurre misure che discriminano i cittadini, permettendo o meno azioni che caratterizzano la vita quotidiana sulla base di elementi che spesso non hanno una valida base scientifica.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.50.