CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 maggio 2021
581.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 168

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene, da remoto, la sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 13.05.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05921 Vallascas: Sull'adozione urgente del decreto Fer 2 al fine incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili anche considerato l'obiettivo della transizione ecologica del Paese.

  Andrea VALLASCAS (MISTO-L'A.C'È) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea VALLASCAS (MISTO-L'A.C'È), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta osservando che nelle problematiche evidenziate c'è ancora molto da lavorare. Sottolinea che il rallentamento nello sviluppo delle fonti rinnovabili e quindi il rispetto degli impegni presi dall'Italia è determinato dal quadro normativo esistente che è poco chiaro. Ciò aumenta drammaticamente la probabilità che gli obiettivi che si è posti all'Italia non saranno raggiunti nel 2030. Evidenzia che nel nostro Paese i ritardi non attengono solo a quanto indicato nell'interrogazione in titolo ma anche su altri argomenti connessi come, ad esempio, per citarne solo alcuni, i certificati bianchi e i prezzi minimi garantiti per le bioenergie. Conclude prendendo atto che a fronte dei molti ritardi su tante problematiche oggi non ha avuto alcuna risposta.

5-05922 Sut: Sulla compatibilità dei gasdotti nazionali esistenti con l'utilizzo di idrogeno puro.

  Giuseppe CHIAZZESE (M5S), illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario, sottolineando, in particolare, come l'idrogeno sia un vettore energetico di rilevante importanza per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Evidenzia in particolare il ruolo che potrebbe giocare il cosiddetto idrogeno verde mentre, osserva, invece importanti mezzi di comunicazione danno risalto alle dichiarazioni di SNAM che lasciano intendere che la rete italiana dei metanodotti sono compatibili con l'uso di idrogeno anche puro e non diluito in miscela, e ciò mentre il Piano nazionale di ripresa e resilienza recentemente approvato precisa che le condotte esistenti, in assenza di interventi, possono trasportare idrogeno in una miscela di metano al 2 per cento. Segnala quindi che l'interrogazione in titolo intende avere dal Governo conferma di ciò.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 169

  Luca SUT (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal Governo che lo mette in grado semplicemente di prendere atto come le attuali norme prevedono che all'interno delle condotte del gas non è consentito il passaggio di idrogeno mentre non viene confermata l'informazione che si evince da una nota al Piano nazionale di ripresa e resilienza relativa alla miscelazione di idrogeno al 2 per cento al metano ai fini del trasporto nelle condotte del gas. Osserva peraltro che la stessa struttura molecolare dell'elemento idrogeno, rispetto al gas naturale, dovrebbe essere sufficiente per poter escludere il trasporto di idrogeno puro senza bisogno di operare adeguamenti nelle infrastrutture esistenti. Tuttavia, in mancanza di smentita, ritiene di aver avuto la conferma da parte del Governo di quanto già inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza in merito alla percentuale di miscelazione dell'idrogeno nel metano ai fini del trasporto.

5-05923 Barelli: Sul rifinanziamento degli incentivi per l'acquisto di autoveicoli con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2.

  Paolo BARELLI (FI), intervenendo da remoto, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo rinviando al testo pubblicato.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo BARELLI (FI), intervenendo da remoto, replicando, prende atto della risposta fornita e sottolinea la necessità di rifinanziare e di rafforzare l'entità delle risorse destinate agli incentivi oggetto della sua interrogazione, riservandosi peraltro di affrontare nuovamente la questione in occasione dell'esame dei disegni di legge di conversione dei decreti legge che il Governo ha presentato, o è in procinto di presentare al Parlamento, recanti misure di sostegno all'economia.

5-05924 Benamati: Iniziative a sostegno delle imprese del settore degli pneumatici ricostruiti.

  Diego ZARDINI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Diego ZARDINI (PD), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita, evidenziando, peraltro, che l'interrogazione in titolo si riferiva più precisamente a quanto disposto dall'articolo 52, comma 14, della legge n. 448 del 2001 con il quale si dispone l'obbligo per le pubbliche amministrazioni e per i gestori di pubblici servizi di riservare agli pneumatici ricostruiti almeno il 20 per cento degli acquisti di pneumatici di ricambio, obbligo che, ritiene, dovrebbe essere opportunamente controllato nella sua esecuzione, senza ovviamente dimenticare i necessari controlli sui livelli di sicurezza, sotto ogni aspetto, degli pneumatici. Crede che sia importante verificare la performance ecologica che il comparto richiamato nella sua interrogazione potrebbe fornire ai fini della transizione ecologica e chiede, quindi, che si presti la necessaria attenzione alle problematiche evidenziate.

5-05925 Moretto: Iniziative di stabilizzazione e rilancio del meccanismo dei Certificati Bianchi per il quadriennio 2021-2024.

  Sara MORETTO (IV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo rinviando al testo pubblicato.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Sara MORETTO (IV), replicando, evidenzia che i certificati bianchi rappresentano uno dei principali strumenti per realizzare una maggiore efficienza energetica, Pag. 170e non solo in campo industriale, anche se è indubbio che influenzano certamente i costi finali delle bollette energetiche. Osserva peraltro che il contesto pandemico non è stato favorevole per gli investimenti in efficienza energetica. Per quanto riguarda lo schema di decreto menzionato nella sua interrogazione segnala che sembrano opportuni meccanismi di compensazione e di verifica nonché che sia consentito al sistema di attuare interventi di efficienza in tempo reale. Ritiene comunque che sia un bene ampliare la platea. Conclude ricordando che lo strumento annunciato, tutto sommato, deve esser valutato positivamente sottolineando, tuttavia, che è importante che il Ministero punti sui certificati bianchi con le cautele del caso.

5-05926 De Toma: Misure a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell'ottica di una industria green.

  Massimiliano DE TOMA (FDI), illustra l'interrogazione in titolo e, ricordando che anche sulla stampa odierna si inizia ad avere dei dubbi sulla capacità di recupero del nostro Paese – al contrario di come avvenuto parecchie volte in passato – di fronte alla crisi scatenata dalla pandemia, sottolinea che in materia è necessario effettuare un cambio di passo per non restare il fanalino di coda, a livello internazionale, della ripresa. In tal senso chiede di conoscere quale possa essere il contributo del Ministero della transizione ecologica.

  La sottosegretaria di Stato Ilaria FONTANA, intervenendo da remoto, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Massimiliano DE TOMA (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto solo in minima parte. Osserva che l'impegno dell'Italia in materia di rifiuti è indiscutibile ma ritiene che il tema principale sia quello di incentivare processi produttivi coerenti con le finalità che si è poste il Paese. In tal senso dovrebbe essere assicurata la necessaria attenzione a politiche e progetti territoriali e di distretto ove le aziende italiane possono fare ricorso a processi produttivi orientati al riutilizzo, la riparazione di riciclo dei materiali esistenti, virtuosi non solo per abbattere i costi ma anche per aumentare la capacità di acquisto. In tal senso ricorda, ad esempio, un progetto realizzato in Campania concernente una rete del packaging sostenibile. Conclude invitando il Governo a prevedere finanziamenti a vantaggio di progetti territoriali che siano efficienti per il sistema nel suo complesso.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO.

  La seduta comincia alle 13.45.

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
C. 3045 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 maggio 2021.

  Valentina PALMISANO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 7).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Pag. 171

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001.
C. 2806 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile 2021.

  Matteo MICHELI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 8).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019.
C. 2823 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile 2021.

  Matteo MICHELI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 9).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020.
C. 2824 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile 2021.

  Matteo MICHELI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 10).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO.

  La seduta comincia alle 13.55.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
C. 1494 Benamati.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2020.

  Diego ZARDINI (PD), relatore, ricorda che si è recentemente concluso il ciclo di audizioni previsto le cui risultanze, osserva, potranno essere molto utili nel seguito dell'esame del provvedimento, in particolare nella fase emendativa. Auspica peraltro che possa essere quanto prima fissato un termine per gli emendamenti.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che, essendosi svolto il previsto ciclo di audizioni informali, che si è concluso nella Pag. 172giornata di mercoledì 7 aprile, e poiché nessun altro chiede di intervenire, può ritenersi concluso l'esame preliminare della proposta di legge in titolo. Fa presente che, essendovi una sola proposta di legge, essa costituisce il testo base per il prosieguo dei lavori. Propone, pertanto, anche alla luce di quanto osservato dal relatore, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di venerdì 14 maggio.

  La Commissione concorda.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 5 maggio 2021.

Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione.
Esame C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 15.25

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 maggio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.