CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 maggio 2021
581.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 84

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 maggio 2021. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Alessandra Sartore.

  La seduta comincia alle 14.15.

Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo.
C. 1813, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 aprile 2021.

  Mauro DEL BARBA (IV), relatore, ricorda che la Commissione è in attesa di conoscere l'esito degli approfondimenti svolti dal Governo sul testo in esame in relazione ai suoi aspetti finanziari.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE fa presente che, all'esito delle verifiche svolte nonché sulla base di specifiche osservazioni formulate sul punto da organismi tecnici quali la Banca d'Italia, CONSOB e COVIP, dovrebbe essere valutata l'opportunità, anche tenuto conto delle richieste di chiarimento formulate in merito ai profili di quantificazione dal relatore nella seduta dello scorso 3 novembre, di apportare le seguenti modificazioni al testo del provvedimento:

   all'articolo 1, comma 4, sopprimere le parole: «alle fondazioni e»;

   all'articolo 2, comma 1, lettera a), sostituire le parole da: «le società di intermediazione mobiliare (SIM) italiane» a: «le società di investimento a capitale variabile (SICAV)» con le seguenti: «le banche Pag. 85 italiane, gli organismi di investimento collettivi, le società di investimento a capitale variabile (SICAV), le imprese di assicurazione italiane» e sopprimere le parole: «iscritti nel ruolo unico nazionale tenuto dal Ministero dell'economia e delle finanze, nonché le fondazioni di origine bancaria»;

   all'articolo 3, comma 1, sopprimere il secondo periodo e inserire, dopo il medesimo comma 1, il seguente: «1-bis. Qualora gli organismi di vigilanza acquisiscano notizia di una o più operazioni che direttamente o indirettamente finanziano la produzione, utilizzo, assemblaggio, riparazione, promozione, vendita, distribuzione, importazione, esportazione, stoccaggio, detenzione o trasporto delle mine antipersona, delle munizioni e submunizioni cluster e di loro singoli componenti, i medesimi organismi di vigilanza provvedono a darne pubblicità attraverso modalità da individuare nell'ambito delle istruzioni di cui al comma 1»;

   all'articolo 5, sopprimere il comma 1;

   all'articolo 6, inserire, dopo il comma 1, il seguente: «1-bis. All'applicazione delle sanzioni nei confronti degli intermediari abilitati di cui al comma 1 provvedono, secondo le attribuzioni di rispettiva competenza, gli organismi di vigilanza di cui al presente articolo».

  Mauro DEL BARBA (IV), relatore, nel prendere atto delle puntuali proposte di modificazione del testo testé indicate dalla sottosegretaria Sartore, si riserva di approfondirne il contenuto, anche al fine della formulazione di una proposta di parere sul provvedimento in esame.

  Fabio MELILLI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.
C. 3072 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 maggio 2021.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE, in risposta alle richieste di chiarimento formulate dal relatore nella scorsa seduta, evidenzia che l'impatto finanziario in termini di fabbisogno e indebitamento netto derivante dall'articolo 3, in materia di traffico crocieristico e delle merci nella laguna di Venezia, è da considerarsi imputabile alla sola annualità 2021, in considerazione della natura, della tipologia dell'intervento e delle tempistiche previste per l'attuazione dell'intervento stesso. Assicura, inoltre, che le attività tecnico-amministrative connesse al concorso di idee di cui al medesimo articolo 3 rientrano tra quelle già svolte dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale e non comportano, pertanto, nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

  Roberto PELLA (FI), relatore, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,

   esaminato il progetto di legge C. 3045 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 45 del 2021, recante Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia;

   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, da cui si evince che:

    l'impatto finanziario in termini di fabbisogno e indebitamento netto derivante dall'articolo 3, in materia di traffico crocieristico e delle merci nella laguna di Venezia, è da considerarsi imputabile alla sola annualità 2021, in considerazione della natura, della tipologia dell'intervento e delle tempistiche previste per l'attuazione dell'intervento stesso;

    le attività tecnico-amministrative connesse al concorso di idee di cui al Pag. 86medesimo articolo 3 rientrano tra quelle già svolte dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale e non comportano, pertanto, nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.».

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE concorda con la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
Testo unificato C. 164 e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 marzo 2021.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE deposita agli atti della Commissione la nuova relazione tecnica predisposta dal competente Ministero della salute, accompagnata da una nota della Ragioneria generale dello Stato (vedi allegato), volta ad evidenziare, in conformità alla predetta relazione tecnica, talune criticità di ordine finanziario che richiedono conseguentemente, ai fini di un positivo prosieguo dell'iter legislativo, l'introduzione di specifiche modificazioni al testo in esame. Con riferimento alla stima degli effetti finanziari derivanti dall'articolo 11, in materia di finanziamento della ricerca sulle malattie rare e dello sviluppo dei farmaci orfani, a conferma degli elementi informativi già contenuti nella documentazione testé depositata, specifica che la previsione del versamento a carico delle aziende farmaceutiche di un ulteriore contributo pari al 2 per cento delle spese dalle stesse sostenute per le attività di promozione rivolte al personale sanitario determina, nella ipotesi di totale deducibilità del contributo medesimo e di piena capienza nel reddito imponibile ed utilizzando l'aliquota legale IRES del 24 per cento, una perdita di gettito annua di circa 3,29 milioni di euro, precisando che, in termini di cassa, considerando un acconto IRES del 75 per cento, si avrebbe dunque un andamento finanziario quali minori entrate pari a circa 5,75 milioni di euro per l'anno 2022 e a circa 3,29 milioni di euro annui a decorrere dal 2023.
  In tale quadro conferma tuttavia che il Governo è allo stato alacremente impegnato nella ricerca di idonee soluzioni, sotto il profilo della puntuale quantificazione degli oneri delle singole disposizioni e delle relative modalità di copertura, in modo da consentire una positiva conclusione dell'iter parlamentare di un provvedimento che, anche ad avviso dell'Esecutivo, riveste indubbia rilevanza e reca finalità pienamente condivisibili.

  Paolo RUSSO (FI), nel ringraziare la sottosegretaria Sartore per la solerte disponibilità manifestata a nome del Governo, auspica che si possa celermente pervenire alla deliberazione del parere di competenza della Commissione bilancio, anche in considerazione della prossima calendarizzazione del provvedimento in Assemblea, già prevista per il corrente mese di maggio.

  Fabio MELILLI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.