CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 maggio 2021
580.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 91

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 4 maggio 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 11.05.

Indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell'Italia.
Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli.
(Svolgimento e conclusione).

  Sergio BATTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto RUSTICHELLI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Alessandro GIGLIO VIGNA (LEGA), Emanuela ROSSINI (MISTO-MIN.LING.), Francesco BERTI (M5S), Guido Germano PETTARIN (FI), Francesca GALIZIA (M5S), che interviene da remoto, e Sergio BATTELLI, presidente.

  Sergio BATTELLI, presidente, ringrazia il presidente Rustichelli per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Matteo Luigi BIANCHI.

  La seduta comincia alle 15.45.

Pag. 92

DL 45/2021: Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.
C. 3072 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla IX Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Matteo Luigi BIANCHI, presidente, nel ricordare che l'inizio della discussione del provvedimento in Assemblea è previsto per il prossimo 10 maggio, avverte che, al fine di consentire alla Commissione di merito di concludere il suo esame entro i tempi programmati, il parere della Commissione dovrà essere trasmesso entro la seduta già convocata per domani.

  Alex BAZZARO (LEGA), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esaminare, ai fini del parere da rendere alla IX Commissione, il disegno di legge, approvato in prima lettura dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia (A.C. 3072).
  Segnala preliminarmente che nel corso dell'esame presso il Senato il provvedimento non ha subito significative modifiche, ad eccezione del prolungamento dei termini entro i quali dovranno essere completate le procedure telematiche per il rilascio del documento unico di circolazione e proprietà, previsti dall'articolo 2, che sono stati differiti al 30 settembre 2021.
  Per quanto concerne il contenuto dei 4 articoli che compongono il provvedimento, rammenta che l'articolo 1, più strettamente attinente alle competenze della Commissione, interviene per evitare l'interruzione dei servizi di continuità marittima con la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti nelle more della conclusione delle procedure bandite per l'imposizione di oneri di servizio pubblico e per l'aggiudicazione dei contratti di servizio in applicazione dell'articolo 4 del regolamento (CEE) n. 3577/92 del Consiglio, del 7 dicembre 1992.
  A tal fine, si prevede che le disposizioni della convenzione stipulata tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – ora denominato «Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili» – e la Compagnia italiana di navigazione (CIN) in data 18 luglio 2012 per l'effettuazione dei servizi di collegamento marittimo in regime di servizio pubblico con le isole maggiori e minori continuino ad applicarsi per il tempo strettamente necessario a consentire la conclusione delle procedure bandite in conformità al predetto regolamento europeo concernente l'applicazione del principio della libera prestazione dei servizi ai trasporti marittimi all'interno degli Stati membri (cabotaggio marittimo).
  In particolare, ricorda che il citato articolo 4 del regolamento n. 3577/92 consente agli Stati membri di concludere contratti di servizio pubblico, o imporre obblighi di servizio pubblico come condizione per la fornitura di servizi di cabotaggio, alle compagnie di navigazione che partecipano ai servizi regolari da, tra e verso le isole. Nell'imporre obblighi di servizio pubblico gli Stati membri si devono limitare a determinati porti e ad aspetti di regolarità, continuità, frequenza, capacità di fornitura del servizio, tariffe e all'equipaggio della nave, senza discriminazione nei confronti di altri armatori dell'Unione europea.
  L'articolo in esame, al fine di ed evitare che si verifichino interruzioni nell'erogazione dei servizi di continuità marittima nelle more del completamento delle procedure bandite in base al regolamento europeo, prevede che disposizioni della citata convenzione continuino ad applicarsi, con esclusivo riferimento alle linee interessate dalle predette procedure, non oltre la data del 31 maggio 2021, fatta salva la possibilità, come dirà oltre, di una breve proroga in casi particolari.
  La convenzione in questione riguarda i servizi svolti tra le regioni insulari e il territorio extraregionale; come accennato, si tratta in particolare dei collegamenti con la Sicilia, la Sardegna e le isole Tremiti, mentre sono esclusi i servizi di esclusivo Pag. 93interesse regionale, cioè i collegamenti interni alle regioni e tra queste e le loro isole minori, che sono disciplinati da contratti sottoscritti dalle regioni.
  L'articolo in esame prevede inoltre che, in caso di mancata conclusione entro il 31 maggio 2021 delle procedure bandite in applicazione della normativa europea, e limitatamente ai collegamenti marittimi con le isole maggiori e minori non adeguatamente assicurati mediante l'erogazione di servizi di trasporto a mercato di persone e di merci, con decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, adottato di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, l'efficacia della convenzione possa essere prorogata per ulteriori trenta giorni. Secondo la relazione illustrativa detta ulteriore proroga concerne le tratte Termoli-Tremiti e Civitavecchia-Cagliari-Arbatax.
  Per quanto riguarda la copertura finanziaria si fa riferimento alle risorse attualmente previste per il finanziamento di tali servizi indicate all'articolo 19-ter del decreto-legge n. 135 del 2009 e nelle successive disposizioni di rideterminazione degli stessi fondi.
  L'articolo 2 differisce, come accennato, dal 31 marzo al 30 settembre 2021 il termine entro il quale dovranno essere completate le procedure telematiche per il rilascio del documento unico di circolazione e proprietà, previsto dall'articolo 1 del decreto legislativo n. 98 del 2017. Ricorda che l'operatività del documento unico, originariamente prevista per il 1° luglio 2018, è stata più volta prorogata. La relazione illustrativa motiva l'esigenza del nuovo differimento alla luce del protrarsi delle misure di contenimento per l'emergenza epidemiologica, che hanno rallentato il perfezionamento delle procedure telematiche relative ai soli veicoli adibiti al trasporto merci e persone, e della necessità di migliorare ulteriormente gli strumenti di monitoraggio del funzionamento operativo delle nuove procedure digitali.
  L'articolo 3 viene motivato sulla necessità ed urgenza di individuare modalità di svolgimento dell'attività crocieristica e di trasporto marittimo delle merci nel territorio di Venezia e della sua laguna compatibili con la salvaguardia dell'unicità e delle eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale di detto territorio.
  A tal fine, si prevede che l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge, proceda all'esperimento di un concorso di idee articolato in due fasi, secondo quanto previsto dal codice dei contratti pubblici, avente ad oggetto l'elaborazione di proposte ideative e di progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione e gestione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia utilizzabili dalle navi adibite al trasporto passeggeri di stazza lorda superiore a 40.000 tonnellate e dalle navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici, anche tenendo conto delle risultanze di eventuali studi esistenti. Per tale finalità è autorizzata, nell'anno 2021, la spesa di 2,2 milioni di euro.
  L'articolo 4 disciplina infine l'entrata in vigore del decreto-legge, al 1° aprile 2021.
  In conclusione, nel riservarsi di formulare un parere all'esito del dibattito, rileva che, per quanto di competenza, le disposizioni del decreto-legge non presentano profili di criticità in ordine alla compatibilità con l'ordinamento dell'Unione europea.

  Matteo Luigi BIANCHI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.