CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 maggio 2021
580.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 13

SEDE REFERENTE

  Martedì 4 maggio 2021. — Presidenza del vicepresidente Franco VAZIO. – Interviene, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 10.

Sui lavori della Commissione.

  Franco VAZIO, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

Modifiche e integrazioni della disciplina concernente i testimoni di giustizia.
C. 1740 Piera Aiello.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 novembre 2019.

  Franco VAZIO, presidente, ricorda che sul provvedimento è stato svolto un ciclo di audizioni e che successivamente sono state presentate 88 proposte emendative (vedi allegato). Ricorda altresì che, come concordato nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna si svolgerà solo la discussione sul complesso delle proposte emendative. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame, con l'espressione del parere da parte della relatrice e la votazione delle singole proposte emendative, ad altra seduta.

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia Pag. 14di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
C. 2298 Siani.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 23 febbraio 2021.

  Franco VAZIO, presidente, ricorda che la Commissione ha avviato l'esame del provvedimento nella seduta del 23 febbraio 2021 e che è stato svolto un ciclo di audizioni informali. Ricorda altresì che, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna si svolgerà la discussione generale e si concluderà l'esame preliminare.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluso l'esame preliminare. Comunica quindi che, come concordato nella riunione dell'Ufficio di presidenza, il termine per la presentazione di eventuali proposte emendative è fissato al 24 maggio, alle ore 15.
  Per conto del relatore, onorevole Verini, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, invita i gruppi a valutare nel frattempo l'ipotesi della richiesta di trasferimento alla sede legislativa del provvedimento, previa verifica dei presupposti regolamentari di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 4 maggio 2021.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confprofessioni e di AssoProfessioni, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli e C. 2192 Morrone, recanti disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.10.