CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2021
577.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 95

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 aprile 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.30.

Pag. 96

  Marialucia LOREFICE, presidente, fa presente che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-05857 Carnevali: Sviluppo della diagnostica domiciliare nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, in particolare per i pazienti over 60.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario Costa per la risposta esaustiva, ponendo in risalto l'esigenza di coinvolgere nei tavoli tecnici ai quali si fa riferimento in tale risposta i rappresentanti di tutte le professioni coinvolte nella diagnostica domiciliare.

5-05858 Lapia: Introduzione della figura dello psicologo di famiglia nel Servizio sanitario nazionale.

  Mara LAPIA (MISTO-CD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mara LAPIA (MISTO-CD), replicando, rileva come dalla risposta emerga un impegno del Governo a cercare una soluzione alla questione che costituisce oggetto della sua interrogazione. Si, dichiara, tuttavia, solo parzialmente soddisfatta, in quanto non risulta chiaramente l'intenzione, da parte del Ministero della salute, di proporre un intervento legislativo per introdurre lo psicologo di base nel Servizio sanitario nazionale. Nel condividere il riferimento alla necessità di potenziare l'assistenza domiciliare, come prevede anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), osserva che occorre superare il forte divario attualmente esistente in relazione alle prestazioni offerte nelle diverse regioni. Richiama, in particolare, il caso della Sardegna, regione caratterizzata dalla quasi totale assenza di psicologi all'interno del Servizio sanitario, con un'unica struttura dedicata alla cura dei disturbi alimentari degli adolescenti.
  Sottolinea che tale situazione determina un forte sviluppo del cosiddetto «turismo sanitario» e rende, di fatto, accessibili determinate prestazioni solo alle fasce di popolazione con un reddito più elevato.
  Nel ritenere inaccettabile la rilevante disparità a livello territoriale per quanto riguarda la cura dei disturbi comportamentali e alimentari, reputa insufficienti le soluzioni richiamate nella risposta fornita dal rappresentante del Governo, ribadendo che occorre un impegno volto ad affiancare i medici di medicina generale con un numero adeguato di psicologi di base.

5-05859 Noja: Aggiornamento della lista delle patologie oggetto di screening neonatale.

  Lisa NOJA (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lisa NOJA (IV), replicando da remoto, rileva come la risposta alla sua interrogazione sembri rassicurante circa il rispetto della scadenza del prossimo 31 maggio per quanto concerne la revisione della lista delle patologie da ricercare attraverso lo screening neonatale esteso.
  Segnala, quindi, che occorre assicurare uniformità delle prestazioni offerte a livello regionale, osservando che le pratiche già adottate da alcune regioni confermano l'importanza di una diagnosi precoce al fine di prendere in carico in maniera tempestiva i bambini con gravi patologie. Ricorda che in tal modo è in molti casi possibile prevenire gravi conseguenze, anche con esiti fatali, delle malattie individuate. Ritiene, pertanto, Pag. 97 inaccettabile che ci possa essere una diversità nelle prestazioni erogate a seconda della regione di nascita e chiede che vi sia la massima attenzione da parte del Governo al riguardo.

5-05860 Versace: Iniziative per ripristinare le visite dei familiari presso le residenze sanitarie assistenziali.
5-05862 D'Arrando: Iniziative per ripristinare gli incontri in presenza in condizioni di sicurezza nelle residenze sanitarie assistenziali.

  Marialucia LOREFICE (M5S), presidente, fa presente che le interrogazioni in titolo, vertenti sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Giuseppina VERSACE (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Celeste D'ARRANDO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppina VERSACE (FI), replicando, nel dichiararsi tranquillizzata dagli elementi forniti dal rappresentante del Governo nella parte conclusiva della sua risposta, invita ad un'assunzione di responsabilità, eventualmente anche rafforzando con un decreto ministeriale le indicazioni sui protocolli da seguire, contenuti nella circolare ministeriale richiamata nella risposta stessa. Pone in risalto l'importanza di consentire un contatto con le persone care per coloro che vivono nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e considera inaccettabile che la riapertura in atto non coinvolga anche tali strutture.

  Celeste D'ARRANDO (M5S), replicando, dichiara che il Movimento 5 Stelle agirà in Parlamento attraverso idonei strumenti, per offrire ulteriori risposte concrete al bisogno di relazioni umane per le persone che si trovano nelle RSA. Ritiene, inoltre, necessario svolgere un ragionamento relativo al potenziamento di metodi alternativi di assistenza, posto che il ricovero in tali strutture rappresenta quasi sempre una forma di sradicamento. Richiama in proposito il tema del budget di salute, oggetto di una proposta di legge all'esame della Commissione, avente l'obiettivo di porre le persone al centro dell'attività di assistenza, anche al fine di assicurare loro dignità.

5-05861 Bellucci: Utilizzo di ventilatori polmonari privi degli standard di sicurezza nelle strutture sanitarie italiane.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), replicando, dichiara di confidare nella possibilità che il Governo impari dagli errori compiuti in passato al fine di evitare una loro reiterazione, auspicando che la risposta fornita testimoni la volontà di effettuare controlli ex ante e non più ex post per quanto concerne i dispositivi salvavita. Nel ritenere inaccettabile che alla tempestività degli interventi non corrisponda una loro efficacia, rileva che i problemi legati all'acquisto di macchinari in condizioni di emergenza, così come l'assenza di un piano pandemico, confermano la mancanza di preparazione e gli errori di gestione in relazione alla pandemia che hanno caratterizzato l'operato del Ministro Speranza. Si augura che nell'immediato futuro sia possibile dare risposte che siano, al tempo stesso, tempestive ed efficaci rispetto alle sfide sanitarie in atto.

5-05863 Boldi: Revisione dei protocolli di presa in carico domiciliare dei pazienti con Covid-19.

  Giuseppe PAOLIN (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmatario.

Pag. 98

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Guido DE MARTINI (LEGA), replicando, in qualità di cofirmatario, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, dichiarando di continuare a non comprendere le motivazioni dell'impugnazione promossa dal Ministero della salute nei confronti dell'ordinanza del TAR relativa alla gestione domiciliare dei pazienti con Covid-19. Ricorda che tale ordinanza ha semplicemente confermato il principio secondo il quale i medici, agendo con scienza e coscienza, hanno il dovere di assumersi la responsabilità di individuare le cure più idonee per i singoli pazienti, utilizzando tutti gli strumenti a loro disposizione. Per quanto concerne l'attuale fase pandemica, sottolinea l'importanza di un intervento tempestivo al fine di prevenire l'ospedalizzazione dei pazienti e ritiene pertanto che la cosiddetta «vigile attesa» rappresenti uno strumento non adeguato rispetto a tale obiettivo. In conclusione, ribadisce che occorre garantire ai medici la libertà di prescrivere le cure da essi ritenute più efficaci.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

RISOLUZIONI

  Giovedì 29 aprile 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell'infanzia e dell'adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 21 aprile 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta il deputato Siani ha presentato una riformulazione della risoluzione originaria, recependo le proposte di integrazione emerse dalla discussione, e ha manifestato la propria disponibilità a recepire ulteriori proposte che alcuni colleghi hanno informalmente trasmesso.
  Avverte, inoltre, che il gruppo Fratelli d'Italia ha presentato ha presentato una risoluzione sulla stessa materia, che sarà abbinata alla risoluzione Siani non appena sarà pubblicata e, quindi, assegnata alla XII Commissione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione della risoluzione in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 aprile 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
Testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che al testo unificato delle proposte di legge in titolo, adottato come testo base dalla Commissione, sono state presentate Pag. 99oltre 200 proposte emendative (vedi allegato 7).

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) sottoscrive tutti gli emendamenti presentati dal collega Gemmato.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci richieste di intervento per illustrazione del complesso degli emendamenti, dà la parola alle relatrici, deputate Foscolo e Pini, e al rappresentante del Governo, per l'espressione dei rispettivi pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Sara FOSCOLO (LEGA), relatrice, anche a nome dell'altra relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Iorio 1.4, rilevando che esso offre la formulazione più esaustiva rispetto alle successive proposte emendative, di analogo contenuto. Esprime, pertanto, parere favorevole sugli identici emendamenti Carnevali 1.1 e Pella 1.2 e sugli emendamenti Panizzut 1.3 e Gemmato 1.5, a condizione che siano riformulati negli stessi termini del predetto emendamento 1.4 (vedi allegato 8).

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Marcello GEMMATO (FDI), ringraziando le relatrici, manifesta però l'intenzione di non riformulare il suo emendamento 1.5 in quanto esso contiene anche una proposta di modifica relativa al successivo articolo 22, che verrebbe meno in caso di riformulazione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che è stata accettata dai presentatori la riformulazione, proposta dalle relatrici, degli identici emendamenti Carnevali 1.1 e Pella 1.2 e dell'emendamento Panizzut 1.3.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Iorio 1.4, Carnevali 1.1 (Nuova formulazione), Pella 1.2 (Nuova formulazione) e Panizzut 1.3 (Nuova formulazione) (vedi allegato 8).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito della votazione appena svolta, risulta assorbita la prima parte dell'emendamento Gemmato 1.5 mentre la seconda parte deve intendersi accantonata per essere poi esaminata insieme alle proposte emendative riferite all'articolo 22.
  Essendo terminato l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 1, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.