CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 aprile 2021
577.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 74

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 29 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.35.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 aprile 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05884 Andrea Romano: Iniziative per tutelare la sicurezza della viabilità sul «corridoio tirrenico».

  Andrea ROMANO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

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  Andrea ROMANO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la sollecitudine dimostrata, affermando tuttavia la propria insoddisfazione per il merito della risposta. Ricorda che il decreto-legge n. 162 del 2019 ha permesso il passaggio della concessione da SAT ad ANAS e che il procedimento tecnico-amministrativo è avviato, ma che sono comunque trascorsi due anni senza alcun progresso sostanziale. Rileva ancora che, nonostante siano stati posti in essere numerosi commissariamenti, non è stato il caso delle opere sul «corridoio tirrenico», con i conseguenti ritardi e gravissime ricadute sul territorio.
  Sottolinea come il PNRR abbia profondamente penalizzato quel tratto della costa, per il quale non è prevista alcuna opera rilevante; l'unica riqualificazione stradale in discussione è appunto quella in oggetto, ed essa rimane ancora inattuata. Conclude richiedendo che si arrivi con la massima celerità, comunque entro i prossimi mesi, all'individuazione del commissario straordinario.

5-05880 Caon: Tempi di percorrenza della ferrovia Padova-Roma.

  Roberto CAON (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto CAON (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che ritiene non pertinente, giacché l'allungamento dei tempi di percorrenza si registra proprio nel tratto Padova-Bologna; si chiede dunque se sia stato utile spendere 550 milioni per i lavori sulla stazione sotterranea, visto che non si sono poi registrati miglioramenti nel servizio. Ricorda ancora come il treno diretto Roma-Padova sia stato di recente soppresso e come l'unica sezione non ad alta velocità della direttrice Venezia-Salerno sia appunto quella Padova-Bologna. Su tutti questi punti chiede l'intervento urgente del Governo.

5-05881 Nobili: Ritardi nella realizzazione della tratta nazionale della linea ferroviaria Torino-Lione.
5-05882 Tasso: Ritardi nella realizzazione della tratta nazionale della linea ferroviaria Torino-Lione.

  Silvia FREGOLENT (IV), intervenendo in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo, rilevando inoltre che la tratta italiana della linea ferroviaria Torino-Lione ha come commissario il prefetto di Torino, il quale non è dunque nelle condizioni di esercitare le funzioni commissariali a tempo pieno.

  Nunzio ANGIOLA (MISTO-A-+E-RI), intervenendo in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, manifesta soddisfazione per gli impegni assunti dal Governo, ma ribadisce la necessità di nominare un commissario ad hoc. Sottolinea come il rischio di perdere i fondi europei permanga, giacché la scadenza dell'11 giugno è prossima e l'emergenza pandemica comporta naturalmente una dilatazione dei tempi; ricorda ancora che, mentre prima dell'operato del Ministro Toninelli i lavori sulla tratta italiana erano in anticipo su quelli della tratta francese, oggi avviene esattamente l'opposto. Rileva ancora come sia stato un errore non inserire l'opera nel PNRR in quanto già finanziata con fondi europei, giacché lo stesso non si è fatto per alcuni tratti del corridoio 5. Conclude riaffermando che occorre o nominare un commissario esclusivamente dedicato oppure dotare il prefetto di Torino di una squadra adeguata.

  Nunzio ANGIOLA (MISTO-A-+E-RI), replicando, manifesta apprezzamento per l'impegno del Governo e dichiara tuttavia di non ritenersi soddisfatto visti i ritardi accumulati nella realizzazione dell'opera. Afferma che il Governo avrebbe fatto meglio Pag. 76ad attivarsi con maggiore sollecitudine, giacché il Parlamento ha invece fatto per intero la propria parte. Sottolinea che il problema non è tanto la possibile perdita dei fondi quanto piuttosto il modus operandi tenuto dall'Esecutivo e che nella giornata odierna si sarebbe aspettato impegni temporali precisi da parte del sottosegretario. Conclude affermando che la realizzazione della tratta nazionale della linea ferroviaria Torino-Lione rischia di confondersi con quella delle opere previste nel PNRR e che bisogna darsi delle priorità, perché la tratta nazionale è ferma da troppo tempo.

5-05885 Ficara: Iniziative per l'effettiva erogazione del «marebonus» agli autotrasportatori, con riferimento alle vicende finanziarie riguardanti la Tirrenia CIN.

  Paolo FICARA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo FICARA (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta ma sottolinea come la situazione rimanga ancora incerta, laddove le aziende di autotrasporto hanno bisogno di certezze. Ricorda come il «marebonus» si sia dimostrato negli ultimi anni uno strumento di grandissima utilità, anche ai fini della promozione dell'intermodalità e della cosiddetta blue economy. Evidenzia come tutte le configurazioni del trasporto intermodale abbiano registrato di recente un incremento importante nei loro volumi e che l'Italia è leader in tale settore. Ribadisce che il «marebonus» si è rivelato vantaggioso sia per le imprese armatoriali che per gli autotrasportatori e che ad esempio un terzo degli scambi commerciali fra due grandi Paesi come Italia e Spagna avviene via mare. A fronte di tali rilevanti possibilità di sviluppo, occorre intervenire sia offrendo strumenti legislativi adeguati, sia investendo in infrastrutture.

5-05883 Silvestroni: Iniziative in merito alla sicurezza della circolazione stradale sul Grande raccordo anulare di Roma.

  Marco SILVESTRONI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marco SILVESTRONI (FDI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto per l'attenzione dimostrata dal Governo; ribadisce però che, quanto alla corsia di emergenza in oggetto, la situazione in essere non risulta adeguatamente segnalata e ciò rappresenta un autentico rischio per gli utenti del Grande raccordo anulare. Chiede dunque al Governo e ad ANAS di intervenire in merito.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.